Cerca nel blog

giovedì 18 marzo 2021

#11 UNDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 9 - RECORDING STUDIOS.43 – CHEROKEE STUDIOS.c – Giovedì 18 marzo 2021, ore 19,00

 


Terzo appuntamento dedicato ai Cherokee Studios di Los Angeles.

Operativi dal 1972 al 2007 e poi dal 2011 in poi, i Cherokee Studios sono stati fondati e gestiti dai fratelli Robb: Bruce Robb, Dee Robb e Joe Robb.
Inizialmente gli studi erano situati nel loro ranch di casa a Chatsworth (California, a nord di Los Angeles); nel gennaio 1975 però i fratelli Robb acquistarono gli MGM Recording Studios al 751 North Fairfax Avenue, Los Angeles, e li ribattezzarono Cherokee Studios.
Al culmine del suo successo, i Cherokee Studios ospitavano cinque sale di registrazione presso la sede di Fairfax e altre tre a Beverly Drive, Los Angeles.
Attualmente i Cherokee Studios sono situati in Melrose Ave.
La nuova sede è stata progettata da George Augsberger e Bruce Robb.
Lo studio vanta ancora la console A-range Cherokee / Trident a 48 canali, 24 bus, 24 canali di monitoraggio e un ampio spazio di registrazione che può contenere comodamente fino a 40 musicisti di archi.


Ecco i brani ascolati in trasmissione:
Steve Hunter – Swept Away, 1977
The Doors - Awake, Ghost Song, Dawn's Highway, Newborn Awakening, 1978
The Jacksons - Blame It On the Boogie, 1978
Etta James ‎– Deep In The Night, 1978
Allen Toussaint - Night People, 1978


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm

oppure qui:











STEVE HUNTER – SWEPT AWAY, 1977

Tratto dal primo album solista di Steve Hunter, nome ai più sconosciuto dietro a cui si cela uno dei più importanti chitarrista della storia del pop/rock (sua la chitarra del celebre riff acustico di Solsbury Hill di Peter Gabriel, sua la composizione e l’esecuzione – assieme al chitarrista Dick Wagner – della forse ancor più celebre e splendida introduzione strumentale alla Sweet Jane di Lou Reed immortalata nel live album Rock’n’roll Animal). 
E’ un album prettamente strumentale dal forte sapore fusion, di piacevole ascolto; prodotto da Bob Ezrin, all’epoca della sua pubblicazione ebbe un notevole successo di critica.










THE DOORS - AWAKE, GHOST SONG, DAWN'S HIGHWAY, NEWBORN AWAKENING, 1978

Ai Cherokee Studios, i tre rimanenti Doors, nel 1978 mixano l’album An American Prayer in cui registrazioni audio di poesie di Jim Morrison da lui effettuate nel periodo 1969-1970 vengono accompagnate da basi appositamente registrate dai tre Doors e da registrazioni live e in studio precedenti.
Awake è tratto da un concerto ed è l’inizio della lunga composizione poetico-musicale The Celebration Of The Lizard; Ghost Song è un nuovo brano molto bello caratterizzato da un’incalzante ed accattivante ritmo funky-disco; Dawn’s Highway è il racconto del famoso episodio dell’infanzia di Jim Morrison quando assieme ai suoi genitori vide un’incidente automobilistico in cui perse la vita un pellerossa (la cui anima, secondo Morrison, si impossessò di lui); Newborn Awakening mescola una parte del brano Peace Frog tratto dall’album Morrison Hotel.




















THE JACKSONS - BLAME IT ON THE BOOGIE, 1978

Brano di apertura e singolo promozionale di Destiny, 13’ album dei fratelli Jackons ora sotto il nome di ‘The Jacksons’ (prima si chiamavno Jackson 5), pubblicato dalla Epic Records il 17/12/1978 e registrato tra gli altri anche ai Cherokee Studios.
Primo album in cui il gruppo esercita un totale controllo artistico e compositivo dell'album prodotto.
Ironicamente però il brano ascoltato in trasmissione, singolo di successo, è stato composto dal musicista britannico Michael ‘Mick’ Jackson, omonimo del più conosciuto Michael Jackson, allora ancora membro dei The Jacksons.
Anche Mick Jackson registrò una propria versione del brano che fu pubblicata a poca distanza temporale da quella dei The Jacksons, creando non poca confusione nella stampa e nella critica musicali, che si riferirono alla circostanza denominandola ‘Battle of the Boogie’.










E questa è la versione di Michael ‘Mick’ Jackson, autore del brano.








ETTA JAMES ‎– DEEP IN THE NIGHT, 1978

Brano che dà il titolo al 13’ album di Etta James, pubblicato dalla Warner Bros Records nel 1978 e registrato ai Cherokee Studios; prodotto da Jerry Wexler (forse il più importante produttore dagli anni 50 agli anni 80; colui che coniò il termine ‘rythm and blues’, tanto per intenderci).
L’album godette di scarso successo di critica e commerciale, ma la produzione è cristallina e ad accompagnare la cantante abbiamo una squadra di musicisti eccellenti e sopraffini.









ALLEN TOUSSAINT - NIGHT PEOPLE, 1978

Brano tratto dall'album The Motion di quest’artista figura chiave della scena musicale di New Orleans. 
Anche questo prodotto da Jerry Wexler e pubblicato dalla Warner Bros.






In questo video un'intera esibizione risalente all'anno 1982 con protagonisti gli ultimi due artisti ascoltati assieme a Dr. John, ascoltato in precedenza.









Nessun commento:

Posta un commento