Cerca nel blog

giovedì 15 aprile 2021

#13 TREDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 9 - RECORDING STUDIOS.45 – CHEROKEE STUDIOS.e – Giovedì 15 aprile 2021, ore 19,00

 



Quinto appuntamento dedicato ai Cherokee Studios di Los Angeles.

Operativi dal 1972 al 2007 e poi dal 2011 in poi, i Cherokee Studios sono stati fondati e gestiti dai fratelli Robb: Bruce Robb, Dee Robb e Joe Robb.
Inizialmente gli studi erano situati nel loro ranch di casa a Chatsworth (California, a nord di Los Angeles); nel gennaio 1975 però i fratelli Robb acquistarono gli MGM Recording Studios al 751 North Fairfax Avenue, Los Angeles, e li ribattezzarono Cherokee Studios.
Al culmine del suo successo, i Cherokee Studios ospitavano cinque sale di registrazione presso la sede di Fairfax e altre tre a Beverly Drive, Los Angeles.
Attualmente i Cherokee Studios sono situati in Melrose Ave.
La nuova sede è stata progettata da George Augsberger e Bruce Robb.
Lo studio vanta ancora la console A-range Cherokee / Trident a 48 canali, 24 bus, 24 canali di monitoraggio e un ampio spazio di registrazione che può contenere comodamente fino a 40 musicisti di archi.


Ecco i brani ascolati in trasmissione:
George Benson – Give Me The Night, 1980
The Tremblers – Green Shirt, 1980
Harry Nilsson – Best Move, 1980
Tom Petty And The Heartbreakers – Insider, 1981
Oingo Boingo - Only a Lad, 1981


Per ascoltare/scaricare la puntata: 


oppure qui:


ora anche su Spotify:


GEORGE BENSON – GIVE ME THE NIGHT, 1980

Brano tratto dall’omonimo album del celebre chitarrista e cantante jazz, pubblicato il 09/08/1980 dalla Qwest Records di Quincy Jones (produttore dell’album) in partnerariato con la Warner Bros. Records.
Fu un album di enorme successo, successo trascinato proprio dalla popolarità di questo brano.
Uno degli ultimi singoli di genere funky/disco ad avere un successo commerciale di questo tipo (4’ posto nella Billboard Hot 100), prima dell’imminente declino del genere.

Questo è il video ufficiale.






Questo è tratto dal suo concerto al festival jazz francese Jazz A Vienne nell'estate del 2013.









THE TREMBLERS – GREEN SHIRT, 1980

Brano tratto dall’unico album di questa band; che altro non è se non il tentativo di inserirsi nel mercato musicale dell’epoca da parte dell’ex leader degli Herman’s Hermits, ovvero Peter Noone (Herman appunto) che abbraccia con amore la nuova corrente new wave portata avanti da artisti come i Pretenders o Elvis Costello; quest’ultimo, autore del brano ascoltato in trasmissione.
Il risultato è ottimo e Peter Noone interpreta in maniera coinvolgente e trascinante il brano donando una carica ed un’intensità assenti nell’originale.






Questo video è tratto dal programma musicale statunitense Midnight Special andato in onda il 12 dicembre 1980.








HARRY NILSSON – BEST MOVE, 1980

Tratto dall’ultimo album di Harry Nilsson: straordinaria voce tenorile con un’estensione di 3 ottave e mezza, pioniere nella tecnica di sovrincisione delle voci; iniziò la carriera musicale come autore e nel 1968 durante una conferenza stampa Lennon e McCartney dichiararono che ritenevano Nilsson il loro musicista americano preferito; divenne così amico dei Beatles e nel 1973 in California fu famoso e chiacchierato compagno di sbronze di John Lennon durante la sua separazione temporanea da Yoko Ono.
L’album si intitola Flash Harry, fu prodotto da Steve Cropper, registrato ai Cherokee nel 1979 e pubblicato dalla Mercury Records nel 1980.
Parteciparono alle registrazioni fior fiore di musicisti del calibro di Lowell George, Donald Dunn, Klaus Voorman, Dr. John, Ringo Starr e Bobby Keys.







Questo è una splendida esibizione registrata per la BBC nel 1971 presso il BBC Television Theatre (ora Shepherd's Bush Empire) e trasmessa il primo gennaio 1972.









TOM PETTY AND THE HEARTBREAKERS – INSIDER, 1981

Brano tratto dal quarto album di Tom Petty And The Heartbreakers ‘Hard Promises’, registrato tra fine 1980 e inizio 1981 e pubblicato dalla Backstreet Records il 05/05/1981.
Negli stessi giorni in cui Tom Petty era ai Cherokee per registrare questo album, John Lennon aveva prenotato delle sessioni di registrazioni, e Tom Petty non vedeva l’ora di poterlo incontrare di persona. Purtroppo l’incontro non avvenne mai a causa dell’assassinio di Lennon.
In questo brano Tom Petty duetta con Stevie Nicks dei Fleetwood Mac.

Questo è il video clip ufficiale.




Questo è un live del 2006.








OINGO BOINGO - ONLY A LAD, 1981

Gruppo new wave capitanato da Danny Elfman, celebre autore di colonne sonore (‘Edward Mani Di Forbice’ e ‘Nightmare Before Christmas’ sopra tutte) nato nel 1979 dalle ceneri della troupe di teatro musicale surrealista, The Mystic Knights of the Oingo Boingo, per la quale Elfman aveva diretto e scritto materiale negli anni precedenti.
Only A Lad è il brano che dà il titolo al loro primo album, registrato tra gli altri ai Cherokee Studios e pubblicato il 19/06/1981 dalla I.R.S. Records.




Esibizione a chiusura del loro concerto finale di addio alle scene svoltosi nel 1995.





Nessun commento:

Posta un commento