Cerca nel blog

giovedì 29 aprile 2021

#14 QUATTORDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 9 - RECORDING STUDIOS.46 – CHEROKEE STU-DIOS.f – Giovedì 29 aprile 2021, ore 19,00



Sesto ed ultimo appuntamento dedicato ai Cherokee Studios di Los Angeles.


Operativi dal 1972 al 2007 e poi dal 2011 in poi, i Cherokee Studios sono stati fondati e gestiti dai fratelli Robb: Bruce Robb, Dee Robb e Joe Robb.
Inizialmente gli studi erano situati nel loro ranch di casa a Chatsworth (California, a nord di Los Angeles); nel gennaio 1975 però i fratelli Robb acquistarono gli MGM Recording Studios al 751 North Fairfax Avenue, Los Angeles, e li ribattezzarono Cherokee Studios.
Al culmine del suo successo, i Cherokee Studios ospitavano cinque sale di registrazione presso la sede di Fairfax e altre tre a Beverly Drive, Los Angeles.
Attualmente i Cherokee Studios sono situati in Melrose Ave.
La nuova sede è stata progettata da George Augsberger e Bruce Robb.
Lo studio vanta ancora la console A-range Cherokee / Trident a 48 canali, 24 bus, 24 canali di monitoraggio e un ampio spazio di registrazione che può contenere comodamente fino a 40 musicisti di archi.


Ecco i brani ascolati in trasmissione:
Ringo Starr – Wrack My Brain, 1981
Weird Al Yankovic – My Bologna, 1979
Weird Al Yankovic – Another One Rides The Bus, 1983
Grant Lee Buffalo - Homespun, 1996
Warren Zevon – Prisons Grove, 2003


Per ascoltare/scaricare la puntata: 


oppure qui:


ora anche su Spotify:


RINGO STARR - WRACK MY BRAIN, 1981

Singolo tratto dall’ottavo album di Ringo Starr ‘Stop and Smell the Roses’ pubblicato dalla Boardwalk Records (in USA) e dalla RCA (in UK) rispettivamente il 27 ottobre 1981 e il 20 novembre 1981.
Le registrazioni si protrassero dall’11 luglio 1980 al 12 febbraio 1981 e a partire dal 4 settembre 1980 furono effettuate presso i Cherokee Studios.
Il brano fu scritto e prodotto da George Harrison; una delle tante rock star che parteciparono alla realizzazione di questo album: Ron Wood, Stephen Stills, Harry Nilsson, e soprattutto Paul McCartney.
Ringo aveva convinto anche John Lennon a contribuire per lui e Lennon aveva accettato offrendogli ben due brani ("Life Begins at 40" e "Nobody Told Me"); le sessioni di registrazione con Lennon erano state fissate ai Cherokee Studios per il mese di gennaio 1981: purtroppo, come tristemente a tutti noto, Lennon fu assassinato l’8 dicembre 1980.
Saltò così, amaramente, l’occasione di poter riascoltare i quattro Beatles, seppur separatamente, alle prese con materiale originale in uno stesso album discografico.
Questo è il videoclip ufficiale.





WEIRD AL YANKOVIC – MY BOLOGNA + ANOTHER ONE RIDES THE BUS, 1983

Weird Al Yankovic (il cui vero nome è Alfred Matthew Yankovic) è un musicista americano celebre per le sue parodie di canzoni famose, le sue composizioni originali di stampo satirico e i suoi video musicali dove parodizza (anche scena per scena) i video originali dei brani scelti.
Tuttora e costantemente molto popolare negli Stati Uniti, inizia la sua carriera musicale nel 1976 quando una sua registrazione fatta in casa viene trasmessa dal programma radiofonico nazionale statunitense Dr. Demento, programma che Yankovic cita tra le sue principali influenze artistiche.
L’aspetto comico delle sue esecuzioni era ulteriormente esaltato dal fatto che il suo strumento fosse la fisarmonica, uno strumento decisamente fuori contesto nel mondo del pop e del rock a cui lui si rivolgeva come principale fonte di materie prime per le sue creazioni.
Nel 1979 Weird Al Yankovic, allora dj della staziona radiofonica dell’Università che frequentava, registra nel bagno degli uomini della stazione radio (con lo scopo di sfruttarne l’acustica e il riverbero) una parodia di My Sharona dei The Knack che intitola ‘My Bologna’ (‘Bologna’ negli U.S.A. corrisponde alla nostra mortadella); la manda al programma radiofonico Dr.Demento che la trasmetta a rotazione continua trasformandolo in un vero e proprio successo underground. Quando i The Knack suonano all’Università frequentata da Yankovic, quest’ultimo trova il modo di far sentire My Bologna a Doug Fieger (cantante di The Knack e autore di My Sharona) che se ne innamora al punto di farla pubblicare come singolo dalla Capital Records. è la prima uscita discografica di Yankovic.
Altro passo fondamentale nella sua carriera è la registrazione live al programma radiofonico Dr.Demento di ‘Another One Rides The Bus’ (parodia di Another One Bites The Dust dei Queen) che supera il successo di My Bologna.
A seguire l’innamoramento del manager Jay Levey che gli procura un contratto con la Scotti Brothers Records e il coinvolgimento del chitarrista Rick Derringer come produttore del primo album, quasi totalmente registrato ai Cherokee Studios nel marzo 1982. Derringer riuscì a convincere i fratelli Robb ad utilizzare gli studi gratuitamente con la promessa di pagarli in seguito agli incassi delle vendite del disco.
L’ eponimo album ‘Weird Al’ Yankovic verrà pubblicato il 26 aprile 1983 e conterrà una nuova registrazione di My Bologna e la versione originale registrata negli studi del programma radiofonico Dr.Demento di ‘Another One Rides The Bus’.




Questa è la versione originale di My Bologna registrata nel bagno della stazione radio dell'Università Cal Poly in cui Yankovic faceva il dj.




E questo è proprio quel bagno.




Questo è un video del 1979 in cui un giovanissimo Yankovic si cimenta col suo primo successo.








Questa è la prima apparizione televisiva di Weir Al Yankovic al The Tomorrow Show condotto da Tom Snyder.







GRANT LEE BUFFALO - HOMESPUN, 1996

Brano di apertura dell'album Copperopolis, il terzo dei Grant Lee Buffalo, trio americano alternative-rock attivo durante gli anni ’90; album interamente registrato ai Cherokee Studios, prodotto dal bassista del gruppo Paul Kimble e pubblicato dalla Slash Records nel giugno del 1996.
Gli altri membri del gruppo sono il cantante e chitarrista Grant-Lee Phillips e il batterista Joey Peters.

Questo è il videoclip ufficiale del brano.





Questa invece è l'esecuzione dal vivo di Homespun tratta dalla loro partecipazione del 4 maggioo 1996 al programma televisivo Roxy Bar condotto da Red Ronnie e trasmesso dal canale televisivo Video Music.









WARREN ZEVON – PRISONS GROVE, 2003

Cantante e autore statunitense nato nel 1947 e morto nel 2003. Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo cimentandosi come session man, turnista, autore di jingle pubblicitari; la sua lotta per imporsi come artista solista trova vittoria a partire dal 1976 grazie all'interpretazione da parte di Linda Ronstadt di sue composizioni; nasce un vero e proprio culto dedicato alla figura di Warren Zevon che si è spento solo nel 2003 con la sua prematura dipartita causata da un tumore ai polmoni. Le sue composizioni sono state interpretate da tantissimi musicisti di calibro internazionale.
Grazie alla sua arguzia secca e al suo modo aspro e secco di esprimersi, è stata una presenza molto riccorente a svariati appuntamenti del Late Night e del Late Show di David Letterman.
Dopo aver scoperto l’incurabilità della propria malattia, Zevon decide di registrare un ultimo album per la realizzazione del quale, grazie ad un budget particolarmente generoso concessogli dalla Artemis Records, vengono utilizzati svariati studi registrazione con il coinvolgimento di numerosi amici musicisti.
L’album ‘The Wind’ fu registrato tra il settembre del 2002 e l’inizio del 2003 e venne pubblicato il 26 agosto 2003, due settimane prima della sua morte.
Il brano ascoltato in trasmissione fu registrato ai Cherokee Studios nel dicembre del 2002; con lui ci sono Bruce Springsteen, Ry Cooder, Jackson Browne, l'attore Billy Bob Thornton e T Bone Burnett.


Nessun commento:

Posta un commento