Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2022

#13 TREDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 10 - RECORDING STUDIOS.50 – ADVISION STUDIOS.d – Giovedì 21 aprile 2022, ore 19,00


Prosegue il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate a singoli studi di registrazione, ascoltando musica lì registrata, e raccontandone la storia e l'anedottica.

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock (e non solo).

Quarto appuntamento dedicato agli Advision Studios di Londra.

A partire dagli inizi degli anni ‘70 gli Advision Studios diventarono tra i preferiti dei gruppi della neonata scena progressive, che lo apprezzavano particolarmente per l’eccellente qualità delle strumentazioni tecniche di cui era dotato.


Ecco i brani ascoltati in trasmissione:
Yes – Roundabout, 1971
Gentle Giant - Peel the Paint, 1972
Curved Air - Marie Antoinette, 1972
Heads Hands & Feet – Harlequin, 1972


Per ascoltare/scaricare la puntata: 


oppure qui:



 
ora anche su Spotify:




YES – ROUNDABOUT

Brano di apertura del quarto album degli Yes ‘Fragile’ registrato agli Advision Studios dall’11 agosto al 5 settembre 1971, prodotto dagli stessi Yes assieme ad Eddy Offord (analogamente a quanto successo nel predecente album, e pubblicato dalla Atlantic Records il 26 novembre1971.
E’ un album fondamentale per la carriera del gruppo in quanto vede l’ingresso di Rick Wakeman alle tastiere e l’inizio della lunga e proficua collaborazione con l’artista Roger Dean che disegna la copertina.
In trasmissione abbiamo ascoltato la versione del brano pubblicata come singolo il 4 gennaio del 1972 che raggiunse la 13’ posizione nella classifica Hot 100 di Billboard, il loro maggior sucesso comerciale prima fino al 1984, quando vedrà la luce il celeberrimo ‘Owner Of A Lonely Heart’.




Questa è la versione tratta dal film 'Yessongs' registrata durante il loro concerto del 15 dicembre 1972 al Rainbow Theatre di Londra.
Il film fu pubblicato il 12 marzo 1975.









GENTLE GIANT - PEEL THE PAINT

Brano di apertura del lato B del terzo album dei Gentle Giant ‘Three Friends’ registrato agli Advision Studios nel dicembre del 1971, autoprodotto e pubblicato dalla Vertigo Records il 14 aprile 1972.
E’ un concept album che descrive la vita di tre amici di infanzia li porti a separarsi e ad intraprendere percorsi esistenziali molto diversi lasciano ciascuno insoddisfatto.
Per l’assolo di chitarra nella parte centrale del brano, molto hendrixiano e pesante, il chitarrista Gary Green utilizzò un effetto echoplex di proprietà di Mike Ratledge dei Soft Machine, gruppo per il quale suo fratello lavorava come roadie.

Questo è il video ufficiale del brano pubblicato quattro anni fa sul canale Youtube ufficiale del gruppo.










CURVED AIR - MARIE ANTOINETTE

Brano di apertura del terzo album dei Curved Air ‘Phantasmagoria’, registrato agli Advision Studios e pubblicato nell’aprile 1972 dalla Warner Bros. Records (per la quale i Curved Air furono il primo gruppo inglese messo sotto contratto).
E’ considerato dalla critica il miglior album in assoluto della band, culmine di un percorso artistico iniziato coi predenti due album. Gruppo della scena progressive inglese, formato da musicisti di varia estrazione (classica, folk e pop-rock) che ebbe un notevole successo commerciale durante i primi anni della sua carriera.




Questo video è tratto da un'esecuzione live per un programma televisivo belga del 1972.








HEADS HANDS & FEET – HARLEQUIN

Brano tratto dal secondo album – ‘Tracks’ registrato agli Advision Studios tra dicembre 1971 e febbraio1972, pubblicato dalla Capitol Records nel 1972 – di questa formazione country-rock inglese attiva dal 1969 alla fne del 1972.




Questa è un'esecuzione del brano dal vivo in un imprecisato studio televisivo; curiose le didascalie, decisamente imbarazzanti.





Nessun commento:

Posta un commento