Cerca nel blog

lunedì 14 ottobre 2013

#4 QUARTA PUNTATA STAGIONE 2 - FIRENZE Lunedì 14 ottobre 2013, ore 21:45

Tema della puntata: Firenze.
L'ascolto si concentra su tre artisti che operano attualmente in questa città.

Stiv Cantarelli And The Silent Strangers - The Boy's Draw On The Steamed Window + Captain Blues (Black Music/White Music, 2012)
Inventionis Mater – “Lumpy Gravy” Overture (Does Humor Belong To Classical Music?, 2013)
Motociclica Tellacci – Cavar + Nadal A Oaxaca (Sdreng, 2004)

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!PZpSRCaZ!fh1iiTPFAoZ69g3wcfhgiTVF69QUHeNHYVUdViZGBPY


STIV CANTARELLI AND THE SILENT STRANGERS

Stiv Cantarelli (http://stivcantarelli.blogspot.it/p/bio.html) è un caro amico dalle notevoli doti di prodigo ed efficace songwriter. Forlivese di origine, vive e lavora a Firenze.
Col gruppo Satellite Inn è stato tra i primi italiani a cimentarsi nel genere alternative country, addirittura con un disco uscito per l'etichetta indipendente statunitense MoodFood Records (nelle cui scuderie sostituì gli uscenti Whiskeytown di Ryan Adams!) per la cui promozione fece due tours in USA.
Allo sfortunato fallimento dell'etichetta seguì un periodo di disorientamento che vide, nel 2006, la rinascita dei Satellite Inn con nuova formazione in duo col polistrumentista Dario Neri e con l'aggiunta poi del sottoscritto (Stavros Zagorakis con lo pseudonimo di Corrado Molducci!) alle tastiere.
Segue poi un'esperienza da solista e recentemente la nascita del gruppo Stiv Cantarelli And The Silent Strangers con cui incide l'ottimo album Black Music/White Music (personale, originale e validissima interpretazione del blues rurale del delta, quello delle origini) per l'etichetta indipendente inglese Stovepony che lo distribuisce in Gran Bretagna e Olanda, paesi in cui il gruppo si è esibito recenemente in numerosi concerti.

Ecco il video promozionale di Captian Blues, in cui sono stati utilizzati, con bell'effetto asincronico, anche frammenti video dei Satellite Inn con il sottoscritto alle tastiere (il tipo a sedere sulla destra al minuto 1:35 per esempio) il tutto intervallato da rapidi flash di immagini e microframmenti video che evocano una sintesi dell'universo musicale/culturale di riferimento di Stiv.





Qui invece il gruppo è ripreso live il 23 giugno 2013 al Giant Cafe di Alpedoorn (Olanda) alle prese col brano Cornerstone Blues. Ospite d'eccezione il chitarrista trasgender olandese Petrushka.






INVENTIONIS MATER

Prestigioso duo fiorentino clarinetto/chitarra classica che nasce con l'ambizioso progetto di arrangiare per questo inusuale organico le composizioni di Frank Zappa.
Il risultato è straordinario, oltre ogni aspettativa. I due ragazzi sono eccellenti srumentisti e i loro arrangiamenti sono il frutto di un lavoro veramente curato e di gran gusto.

In questo video, che avevo già postato il 1 aprile 2013 in occasione della settima puntata dedicata a Frank Zappa, eseguono il brano ascoltato (Lumpy Gravy Overture).





Questa invece è la notevole esecuzione, lo scorso 27 luglio 2013 al Trentino Jazz Festival, della suite King Kong, cavallo di battaglia dei primissimi Mothers Of Invention di Frank Zappa.
Bellissima l'introduzione chitarristica.






MOTOCICLICA TELLACCI

Fiorentini purosangue, portabandiera (forse unici) del genere "hardbalera bulgarjazz punkedelico", i Motociclica Tellacci sono un'esperienza che chiunque dovrebbe vivere almeno una volta nella vita; impossibile non muovere piedi e gambe al loro frenetico ritmo sia che si abbia 80 anni che 5.

Affiancati dall'eccellente violinista Emanuele Parrini eccoli alle prese col brano tradizionale greco Misirlou, all'Auditorium Flog di Firenze l'8 novembre 2011. Il video pecca forse un pò di eccesso di protagonismo da parte del batterista Pino Moto (al secolo Andrea Di Lillo - vera μηχανή του χρόνου), che comunque è un gran bel piacere vedere in azione; questa loro versione è assolutamente punkedelica!






Qui invece siamo nella più piena hardbalera; video girato dal sottoscritto al Bar Nazionale di Radicofani (Siena) il 24 aprile 2013. Esperienza popolare per antonomasia, indimenticabile serata.






Ma torniamo all'8 novembre 2011 all'Auditorium Flog per chiudere questa escursione nel fantastico mondo dei Motociclica Tellacci con questo straordinario esempio di bulgarjazz, anzi sarebbe più appropriato majarjazz dato che qui ci si cimentano in una Ciarda (danza popolare ungherese dal ritmo crescente e fortemente sincopato). Batterista sempre in primo piano (sto maturando il vago sospetto che questi video siano opera di sua moglie). Hardbaler bulgarjazz punkedelico!

Nessun commento:

Posta un commento