Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

#5 QUINTA PUNTATA STAGIONE 2 - FRED PALLEM & LE SACRE DU TYMPAN - Lunedì 21 ottobre 2013, ore 21:45

Tema della puntata: Le Sacre Du Tympan.
Puntata dedicata a Fred Pallem creatore di quella splendida realtà musicale francese che risponde al nome di Sacre Du Tympan.

Fred Pallem & Friendz - La Procession Des Illuminés (Le Sacre Du Tympan, 2002)
Le Sacre Du Tympan - Horny Biker (Le Retour!, 2005)
André Popp – La Polka Du Roi (Delirium in Hi-Fi, 1957)
Le Sacre Du Tympan – Ti Seppellirei Nel Giardino (Sound Trax, 2010)

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!eEBznCoR!Y1QC2g5OsxJQDVJO0Er7GAG92zgt-Bd8Kau7kr6lez0


Le Sacre Du Tympan è il titolo del primo album pubblicato da Fred Pallem (a nome Fred Pallem & Friendz) nel 2002. Successivamente diviene il nome delle cangianti formazioni musicali guidate da queso eclettico e prolifero bassista/compositore francese.
Nel 2003 e nel 2004 Le Sacre Du Tympan sono l'orchestra di accompagnamento di Victoires Du Jazz, kermesse francese in cui vengono assegnati premi ai migliori artisti jazz d'oltralpe.
Horny Bikers è la sigla di apertura dell'edizione 2004.







Nella stessa serata ci offrono una bellisima Blues March con finale a cappella.







Il secondo lavoro di Fred Pallem, questa volta a nome Le Sacre Du Tympan, dal titolo Le Retour! è fortemente ispirato, e dedicato, ad Andrè Popp; compositore e arrangiatore francese attivo negli anni 50 e 60, famoso per aver composto "Piccolo, Saxo and co." sorta di fiaba sonora con lo scopo di far conoscere gli strumenti musicali al pubblico infantile; nel 1957, in team con lo sperimentatore sonoro Pierre Fatosme, pubblica un album rivoluzionario dal titolo autoesplicativo di "Delirium In Hi-Fi" nel quale Fred Pallem scopre inaspettate affinità con la ricerca che sta portando avanti.
Andrè Popp è una figura veramente interessante, capace di produrre successi commerciali coma la canzone "Manchester Et Liberpool" del 1966, qui riproposta proprio da Fred Pallem con Emilie Simon alla voce.





Di Andrè Popp apprezzo molto l'autoironia, evidente in "Comment ça s'dance?", umoristica digressione sui balli che imperversavano negli anni 60.





L'ultimo lavoro di Fred Pallem (Sound Trax) è un omaggio personale all'arte della colonna sonora di film; raccolta di 16 composizioni ideate come musica per 8 film immaginari.
"Ti Seppelirei Nel Giardino" apre l'album come colonna sonora del film "Il Colore Dei Soldi", fittizio poliziottesco italiano degli anni 70; ecco il fittizio trailer.






Il 29 giugno 2010 Le Sacre Du Tympan, ripresi dalle telecamere del canale televisivo musicale francese MEZZO, aprono il loro concerto all'Espace Niemeyer di Le Havrecon con "Ti Seppellirei Nel Giardino".

Nessun commento:

Posta un commento