Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

#11 UNDICESIMA PUNTATA STAGIONE 2 – DALL'ANDALUSIA AL MAGHREB - Lunedì 2 dicembre 2013, ore 21:45

In questa puntata partiamo dall'Andalusia del più grande cantaor dell'epoca contemporanea per approdare al "Bob Dylan del Maghreb" l'algerino (ma di etnia cabila, ovvero berbera) Idir, passando per i primi tentativi di world-fusion datati 1969-1970: la fusione rock/flamenco di Sabicas con Joe Beck, e la fusione rock/musica mediorientale del maestro di oud di origini armene John Berberian.


Camaròn De La Isla - Al Verte Las Flores Lloran [Bulerias] (Al Verte Las Flores Lloran, 1969)
Sabicas with Joe Beck – Zambra (Rock Encounter, 1970)
John Berberian And The Rock East Ensemble - The Oud & The Fuzz (Middle Eastern Rock, 1969)
Idir - A Vava Inou Va (A Vava Inou Va, 1976)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!eVoGlKZB!eLtVTEoRknGC-uXJHj6-ZzjaRMo4oxhq-q3ozBQNvFc



CAMARÒN DE LA ISLA

Camaròn De La Isla (vero nome Jose Monje Cruz), inizia la sua carriera al tablao (locale dove si suona musica flamenco) Torre Bermeja di Madrid, dove conosce Paco De Lucia. Entrambi sono considerati i più grandi innovatori della musica flamenco del XX secolo.    
Eccoli assieme in una bulerias (stesso palos - ovvero forma musicale tipica del flamenco - ascoltato in trasmissione, il cui compas - tempo - è un veloce12 battiti); siamo nei primi anni '70 e il loro look paga tributo alla moda dell'epoca, declinata al gusto ispanico-gitano: il risultato è piuttosto (universalmente oserei dire, in particolare è degna di menzione la capigliatura del Camaròn) brutto .... ma quello che conta è la musica, e qui non c'è storia: ci troviamo di fronte a due mostri sacri.

Camaròn De La Isla - cante
Paco De Lucia - toque








Oltre che con Paco, Camaròn ha suonato tantissimo col chitarrista Tomatito (scoperto e lanciato da Paco stesso).
Ecco Camaròn e Tomatito ancora in una bulerias, dal vivo a Malaga nel 1990.






SABICAS

Dotato di una tecnica veramente straordinaria, Sabicas è stato un chitarrista flamenco dallo stile molto tradizionale come si può notare da questa alegria (altro tipico palo flamenco con lo stesso tempo della bulerias, ma più lento) dove armonia e melodia sono immuni dalle alterazioni e innovazioni di chitarristi come Paco o Tomatito.






JOHN BERBERIAN

Americano, figlio di immigrati armeni, John Berberian è un grande maestro di oud con il quale si è sempre esibito in ambito tradizionale armeno e mediorientale, con qualche incursione durante gli anni '60 nel mondo del rock, come abbiamo potuto ascoltare in trasmissione.
Questo video del 2011 lo vede in azione con la sua formazione attuale in diretta radiofonica presso la radio americana Grecian Echoes.




In questo video, che ho particolarmente apprezzato, John Berberian si esibisce col cantante greco Giorgos Dalaras e spiega le somiglianze tra la musica armena e quella greca (due culture che hanno avuto anche il tragico comune destino di vittime della pulizia etnica turca), entrambe sono caratterizzate dalla presenza dell'oud negli organici strumentali tradizionali.






IDIR

Soprannominato il "Bob Dylan del Maghreb" Idir si è imposto sulla scena mondiale europea con la bellissima canzonae A Vava Inouva, prima canzone algerina ad avere successo al di fuori dei confini nazionali.
Idir, originario della Cabilia di etnia berbera, ha avuto il merito di portare allo scoperto la causa e la cultura del proprio popolo, oggetto di forti discriminazioni in patria.
Questo video ufficiale del 1976 è un vero oggetto di archeologia musicale maghrebina.





La mia canzone preferita di Idir è Azwaw, sempre tratta dal suo primo album, qui presentata in un altro video archeologico, molto povero.






Chiudimao con questo bucolico video sempre di Azwaw (e con la trascinante Zwir Rwit in finale), Idir è accompagnato dai musicisti francesi che avevano collaborato con lui alla registrazione del suo primo album.


Nessun commento:

Posta un commento