Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2014

#6 SESTA PUNTATA – STAGIONE 3 – ORGANO HAMMOND.1 - Lunedì 20 ottobre 2014, ore 21:45

Prima di una serie di puntate dedicate a quel mitico strumento musicale brevettato nel 1934 da Laurens Hammond prendendo spunto da un precedente simile, ma meno pratico, strumento conosciuto come Telharmonium. Laurens Hammond ne intuì le potenzialità come strumento da utilizzarsi per scopi religiosi in alternativa ai costosi e decisamente meno pratici organi pneumatici a canne: le vendite furono da subito elevate.
Nel 1954 venne introdotto sul mercato il modello B3, di gran lunga il più popolare tra gli organi Hammond, che arricchiva la paletta sonora grazie all’introduzione di effetti quali il chorus, tremolo, riverbero e percussion (che permette un attacco del suono più secco e diretto, utile per gli assoli).
A partire dagli anni '40 all'organo Hammond si associa sempre di più l'utilizzo di un amplificatore Leslie con la particolare caratteristica di avere tweeter e woofer che ruotano, creando quel tipico effetto di suono rotante che diventerà un classico assoluto.
La produzione dell'organo Hammond cessa nel 1974.


Ethel Smith – Apanhei-te Cavaquinho, 1949
Ethel Smith – Quizas, quizas, quizas (Perhaps, perhaps, perhaps), 1947
Count Basie Sextet – K.C. Organ Blues, 1954
Jimmy Smith – When Johnny Comes Marching Home, 1960
Booker T. & The MG’s – Mo’Onions (1963)
Booker T. & The MG’s – Hip Hug Her (1967)
Booker T. & The MG’s –  (1969)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!HVoFnDxB!VRJhJXuM6as4a8KuDOggTYiLkeiXKHrd0-idwjf2RdM






ETHEL SMITH

Detta anche la "First Lady" dell'organo Hammond, Ethel Smith ebbe un notevole successo negli U.S.A. raggiungendo pure la 14' posizione della top ten con la sua versione del brano Tico Tico nel 1944, anno in cui partecipò come interprete nel film Bathing Beauty (in Italia "Bellezze Al Bagno") interpretando sè stessa come insegnante di musica.
Ecco due estratti da quel film, con riprese interessanti: primi piani sulla pedaliera dei bassi e il pedale del volume, enfasi sulla tecnica del glissato, sul cambio di settaggi dei drawbars, e sulla notevole tecnica di questa virtuosa strumentista.











Qui invece il primo brano ascoltato in trasmissione fa da colonna sonora ad un divertente cartoon a firma Walt Disney.










COUNT BASIE SEXTET - K.C. ORGAN BLUES










JIMMY SMITH – WHEN JOHNNY COMES MARCHING HOME

Re indiscusso dell’Hammond B3, Jimmy Smith rappresenta un caso raro di musicista i cui strumentali jazz approdano nelle classifiche di vendita pop. Incomincia a cimentarsi con l’organo Hammond nel 1951 alternandolo al pianoforte; a partire dal 1954 si dedica esclusivamente all’organo. Tra i primi organisti a fare a meno del bassista, suonando sulla pedaliera tutte le parti di basso. Nel 1956 firma un contratto con la Blue Note presso la quale effettua importantissime storiche sessioni di registrazione.
Il brano ascoltato in trasmissione è una versione del popolare brano tradizionale risalente alla guerra civile americana; questo estratto video è tratto dal film del 1964 Get Yourself A College Girl.












BOOKER T. & THE MG’S

Di Booker T. & The MG’s abbiamo già parlato nella nona puntata della prima stagione di L'OVE dj Stavros andata in onda il 15 aprile 2013 dove si era sottolineato il fatto che questo gruppo di studio della Stax Records fosse una delle prime realtà interrazziali nella storia della musica pop occidentale. In questa sede ci interessa in quanto anello di congiunzione, per quanto riguarda l'uso dell'organo Hammond, tra mondo del jazz e mondo del rock.
Sempre in attività, questo video li ritrae dal vivo a New York nel 1991 alle prese con uno dei brani ascoltati in trasmissione: Hip Hug Her.





Qui invece lo stesso brano è ripreso al Porretta Soul Festival nel 2007.





Sempre Hip Hug Her live presso gli studi della radio californiana KCRW il 16 giugno 2011.





E chiudiamo con questo bellissimo live del 1970, loro sono in splendida forma e ad ascoltarli ci sono pure membri dei Creedence Clearwater Revival!



Nessun commento:

Posta un commento