Cerca nel blog

lunedì 27 ottobre 2014

#7 SETTIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – PETE'S PICKS - Lunedì 27 ottobre 2014, ore 21:45

Prima puntata della terza stagione con un ospite in studio: mio nipote Pietro Mengozzi di 14 anni.
I brani ascoltati, a parte l'eccezione di Batman dei Naked City, sono stati personalmente selezionati da lui, io mi sono limitato a presentarli.


Beatles – Love Me Do
Jackson 5 – I Want You Back
Michael Jackson – Billie Jean
Elvis Presley – Blue Suede Shoes
Aretha Franklin – Think
Chuck Berry – Johnny B. Good
Naked City – Batman


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!DJpzADYY!QrYDX4BjzaDE7Cpl9DCkVUX-u6Th3PD04oiYi7mlsZY





Due brevi cenni sull'ospite di questa puntata: mio nipote Pietro Mengozzi.
E' un ragazzo di 14 anni dotato di una mano straordinaria col disegno; una dote innata che si è manifestata sin dalla sua più tenera età.
Ve ne offro due esempi
Il primo è uno spassosissimo disegno fatto da lui all'età di sette anni e che è stato utilizzato dal fumettista serbo Aleksandar Zograf in un resoconto grafico della sua permanenza a Ravenna nel 2008 in occasione di una mostra personale a lui dedicata presso la galleria Mirada.
Il disegno ritrae l'interno della testa di un adulto confrontata con quella di un bambino: nella prima sono disposti tutta una serie di oggetti in perfetto ordine mentre nella seconda regna un "caos divertente".








Il secondo è una bellissima natività stilizzata da lui disegnata all'età di 11 anni e che è stata utilizzata dalla celebre stamperia Pascucci di Gambettola (http://it.pascucci1826.com/) per decorare delle strenne natalizie.
Questo è il disegno di Pietro.





E questa è la stampa realizzata da Pascucci.








Durante lo scorso mese di maggio (Pietro frequentava la terza media) si è tenuta presso il Teatro Alighieri di Ravenna una serie di lezioni/concerto per le scolaresche dedicate alla storia del pop-rock, tenute dal gruppo Flexus (http://www.flexus.it).





Pietro si è subito innamorato delle vicende di Elvis, Beatles, Michael Jackson, Queen, Police ....
Sapendo che conduco un appuntamento musicale settimanale a Radiosonora.it, mi ha chiesto se poteva venire a vedere come funziona la cosa; io ho giocato al rialzo invitandolo a stilare una scaletta da far ascoltare. Il risultato è stato veramente interessante e assolutamente non scontato; l'ordine è stato scelto da lui e alcuni brani calzano perfettamente, oserei dire miracolosamente, con lo stile del mio programma.







BEATLES - LOVE ME DO

Perfetto inizio col primo singolo pubblicato dai Beatles, uscito il 5 ottobre 1962.





Questo è un intero documentario (in lingua inglese) dedicato alla canzone prodotto dalla BBC in occasione del 50' anniversario.










JACKSON 5 – I WANT YOU BACK

Ottimo proseguimento con questo brano del 1969 che rappresenta tanti "primo" per i fratelli Jacson: primo loro singolo per la Motown Records,  loro primo numero 1 in classifica,  primo brano scritto e prodotto dal pool di autori conosciuto come “The Corporation”, prima loro registrazione nella città di Los Angeles.
Questo video è tratto dallo spettacolo televisivo a loro dedicato "Goin Back To Indiana" trasmesso dal canale americano ABC il 16 settembre 1971.





La popolarità dei Jackson 5 durante i primi anni settanta era tanta e tale che gli fu pure dedicato un cartone animato andato in onda nella stagione 1971/1972.





Qui invece siamo all'Ed Sullivan Show il 4 dicembre 1969, due mesi dopo l'uscita del singolo.













MICHAEL JACKSON - BILLIE JEAN

Questo singolo uscito il 2 gennaio 1983 è uno dei più venduti in assoluto nella storia della produzione discografica. Il videoclip ufficiale fu il primo video di un artista di pelle nera ad essere trasmesso massivamente dal neonato canale televisivo MTV.





HIStory World Tour live in Copenhagen (1997)





25 marzo 1983: in occasione delle celebrazioni per il 25' anniversario della Motown Records presso il Pasadena Civic Auditorium Michael Jackson esegue per la prima volta il celebre "moonwalk" (precisamente al minuto 3:38 del seguente video).









ELVIS PRESLEY - BLUE SUEDE SHOES

Altra perfetta e azzeccatissima scelta di Pietro, dato che il brano apre il primo album di Elvis Presley pubblicato nel marzo del 1956.
In questo video assistiamo alla terza esecuzione televisiva del brano, e precisamente al Milton Berle Show il 5 aprile 1956.





Tratto dal concerto "Aloha from Hawaii Via Satellite" tenutosi il 14 gennaio 1973 e trasmesso in mondovisione in più di 40 nazioni, questo video ci restituisce l'esecuzione di due brani ascoltati in trasmissione: Johnny B Good e Blue Suede Shoes, che però in concerto furono intervallate dal brano It's Over.





Blue Suede Shoes fu composto e registrato per la prima volta da Carl Perkins nel 1955, e per rispetto nei suoi confronti Elvis non lo volle far uscire come singolo prima del dicembre 1956.
Ecco lo stesso Carl Perkins al Perry Como Show il 26 maggio 1956.








ARETHA FRANKLIN - THINK

Brano inciso da Aretha Franklin nel 1968 quando raggiunse la settima posizione nelle classifiche statunitensi.
Il brano riacquistò una ben maggiore popolarità nel 1980 quando venne reinciso per la colonna sonora del film The Blues Brothers.





Interessante trasformazione del brano in quest'esecuzione del 1989 che si adatta perfettamente allo stile (per me vomitevole) dei luccicanti anni '80.





Decisamente meglio questa versione del 2001.










CHUCK BERRY - JOHNNY B. GOOD

Forse il brano più famoso della storia del rock'n'roll, tanto che fu scelto per rappresentare la musica americana inserendolo nel Voyager Golden Record, ovvero quel disco per grammofono in oro posizionato all'interno della sonda Voyager lanciata nello spazio nel 1977, contenente tutta una serie di informazioni sulla razza umana a beneficio di razze aliene extra-terrestri o degli umani di un lontano futuro.
Ecco Chuck Berry live nel 1958, anno della prima pubblicazione del brano.





14 anni dopo, il 27 maggio 1972, Chuck Berry si esibisce alla cleberrima trasmissione televisiva tedesca Beat Club, e ovviamente suona Johnny B Good.










Nessun commento:

Posta un commento