Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

#19 DICIANNOVESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 - DEBUTTI - Lunedì 9 febbraio 2015, ore 21:45

Puntata dedicata all'ascolto di una selezione di "primo brano del primo album", o giù di lì.


Love - My Little Red Book (Love, 1966)
Love – Alone Again Or (Forever Changes, 1967)
The Music Machine – Talk Talk ([Turn On] The Music Machine, 1966)
Question Mark & The Mysterians – Girl, You Captivate Me (Action, 1967)
Steppenwolf – Sookie Sookie (Steppenwolf, 1968)
The Band – Tears Of Rage (Music From Bing Pink, 1968)
Arcade Fire - Neighborhood #1 (Tunnels) (Funeral, 2004)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!XJYhUaQb!rEf7f_ATCI-LqkyosWw8oKAMvUnmaDUP8e7MQnvHaDg





LOVE - MY LITTLE RED BOOK

Il primo album dei Love, gruppo capitanato da Arthur Lee loro principale autore di musiche e testi, è un brano composto a quattro mani da Burt Bacharach (musica) e Hal David (testo). I Love ebbero scarso successo commerciale ma retrospettivamente furono poi considerati fondamentali nella storia della musica pop e considerati dalla critica tra i migliori e più raffinati gruppi dell'epoca.







Lo stesso brano era stato precedentemente, e per la prima volta, inciso dai Mandred Mann per la colonna sonora del film What's New Pussycat? (in italiano "Ciao Pussycat") del 1965, soggetto e sceneggiatura di Woody Allen, con Peter Sellers, Peter O'Toole e Romy Schneider.
Ecco la sequenza del film dove compare il brano.





Qui invece l'autore Burt Bacharach accompagna al piano il cantante Elvis Costello; siamo nel 1998 alla trasmissione televisiva americana Sessions at West 54th condotta da David Byrne.










LOVE - ALONE AGAIN OR

Brano  composto dal chitarrista della band Bryan MacLean che apre "Forever Changes", terzo album dei Love del 1967. Disco di scarsissimo successo commerciale all'epoca in cui uscì, ma la cui fama aumentò progressivamente nel tempo esplodendo negli anni 2000. 
In seguito alla massiva "riscoperta" negli anni 2000 il leader storico dei Love Arthur Lee intraprese svariate tournee che lo videro protagonista soprattuta in Gran Bretagna.
Eccolo nel 2003 ospite della trasmissione televisiva inglese Later With Jools Holland.





Qui invece siamo sempre nel 2003 al Festival di Glastonbury.










THE MUSIC MACHINE - TALK TALK

Brano di paertura dell'album "(Turn On) The Music Machine", anno 1966, dela garage band di Los Angeles The Music Machne, che si presentava in pubblico con un look singolare: tutti vestiti di nero, indossavano un solo guanto nero alla mano destra, tranne il tastierista che lo portava alla mano sinistra. Il loro suono si caratterizzava per la presenza in primo piano della tastiera Farfisa e delle chitarre fuzz.
Eccoli in tre diverse apparizioni televisive dell'epoca.










In questo video, che ritrae una loro apparizione al programma musicale televisivo americano "Where The Actionn Is", il cantante abbandona la chitarra mentre il tastierista, sempre con la mano sinistra inguantata, passa al basso.









QUESTION MARK & THE MYSERIANS - GIRL, YOU CAPTIVATE ME

Brano di apertura di "Action", secondo album del gruppo Question Mark & The Mysterians, formatisi a Bay City in Michigan nel 1962, ma i cui membri erano tutti texani di origini messicane. Question Mark (scritto “?”) era il cantante Rudy Martinez, l'unico che compare in questo video ultravintage.










STEPPENWOLF - SOOKIE SOOKIE

Brano che apre l'eponimo album di esordio degli Steppenwolf, correva l'anno 1967. Tra gli autori del brano c'è Steve Cropper, chitarrista della Blues Brothers Band e di Booker T & MG's.
Ecco il video promozionale a colori originale.





Questa è la loro esibizione live del 1967 al programma televisivo musicale americano "Playboy After Dark" condotto da Hugh Hefner, fondatore della rivista Playboy.





Qui invece siamo nel 1969 al famigerato programma televisivo tedesco Beat Club.










THE BAND - TEARS OF RAGE

Brano di apertura di Music From Bing Pink, primo album  della Band uscito nel 1968. Loro erano nati come “The Hawks”, gruppo di accompagnamento del cantante canadese Ronnie Hawkins. Nel 1965 vengono assunti da Bob Dylan come gruppo spalla del suo celeberrimo “electric tour”. Dopo la collaborazione con Dylan entrano in studio e registrano il loro primo album a nome proprio, che prende il titolo dalla casa rosa nei pressi di Woodstock dove viveno all'epoca. Brano scritto da Richard Manuel (musica) che lo canta e da Dylan (testo).
Nel 1969 suonarono al festival di Woodstock, dove la loro esibizione fu filmata ma non inclusa nel film. In quell'occasione suonarono Tears Of Rage.





Qui Ray LaMontagne & John Mayer eseguono il brano durante l'evento benefit a sostegno di Levon Helm (batterista della Band) "Love For Levon", tenutosi a East Rutherford, New Jersey il 3 ottobre 2012.





Questo invece è Bob Dylan (autore del testo) dal vivo a Stratford Upon Avon il 14 luglio 1995.





Qui invece il brano è eseguito nel 1970 dal duo country-folk canadese Ian & Sylvia; viene presentato come brano di Bob Dylan.










ARCADE FIRE - NEIGHBORHOOD #1 (TUNNELS)

Il brano apre Funeral, primo album degli Arcade Fire (uscito nel 2004), poliedrico gruppo "indie" da Montreal di polistrumentisti, capitanato dal duo marito/moglie Win Butler e Regine Chassagne.
Video ufficiale.





Splendida esibizione al francese Rock En Seine Festival il 25 agosto 2005.





Recente loro esibizione al festival Lollapalooza Brasil 2014. all'Autódromo José Carlos Pace, presso São Paulo.




Nessun commento:

Posta un commento