Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

#21 VENTUNESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – KEY WORD: CHATTANOOGA - Lunedì 23 febbraio 2015, ore 21:45

La "parola chiave" o filo conduttore della scelta dei brani di questa puntata è "Chattanooga"; parola che da tanto tempo riaffiora periodicamente alla superficie della mia consapevolezza dai meandri della mia memoria, in cui si è impressa una trentina di anni fa sicuramente a causa di questo spot pubblicitario del Lipton Ice Tea che aveva per protagonista l'allora noto allenatore e commentatore televisivo di basket Oscar Peterson:





Glenn Miller & The Modernaires – Chattanooga Choo Choo, 1941
Bessie Smith – Mama's Got The Blues, 1923
Red Foley – Chattanooga Shoe Shine Boy, 1950
Tom T. Hall - Chattanooga Dog, 1970
Johnny Cash – Chattanooga Sugar Babe, 2003
Potliquor – Chattanooga, 1970
Tuxedo Classic Jazz Band – Chattanooga Stomp, 1977


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!uEwClKTT!Yz3CIEB7aOGBkOzgSNVRfCZ6R9dJa0dgb5b0TyrYOIs








GLEN MILLER & THE MODERNAIRES - CHATTANOOGA CHOO CHOO

Il brano, scritto da Mack Gordon e Harry Warren ispirati da un viaggio in treno - da qui l'onomatopeico "choo choo" del titolo - da New York a Chattanooga, fa la sua comparsa nel film del 1941 Sun Valley Serenade:

<i



Questa versione vede come protagonisti alle voci e danze i Nicholas Brothers e Dorthy Dandridge; i primi erano due fratelli afroamericani tra i più talentuosi e famosi ballerini di tip-tap dell'epoca, la seconda era un'attrice, cantante e ballerina nota per essere stata la prima afroamericana a ricevere la nomination per l'Oscar come miglior attrice nel 1954.









BESSIE SMITH - MAMA'S GOT THE BLUES

Bessie Smith, soprannominata "Empress of Blues", è la più nota cantante femminile di blues degli anni '20 e '30. L'unico filmato conosciuto in cui compare è il cortometraggio del 1929 St.Louis Blues dove canta l'omonimo brano; la scena si svolge in uno "speakeasy", locali illegali dove venivano somministrati alcolici durante il proibizionismo.





Questa è una versione delle Alice In Dixieland, gruppo dixie al femminile.









RED FOLEY - CHATTANOOGA SHOE SHINE BOY

Red Foley è stato musicista e personaggio radiofonico figura chiave nello sviluppo della country music dalla fine della seconda guerra mondiale alla sua morte nel 1968.
In questo video del 1966 è ospite allo show televisivo del collega musicista country Bobby Lord.





Questa è la versione degli Statler Brothers, gruppo country vocale (accompagnarono a lungo con le loro voci i concerti di Johnny Cash) provenienti dal mondo del gospel a cui restarono sempre radicati.









TOM T. HALL - CHATTANOOGA DOG

Celebre cantante e autore country conosciuto anche col soprannome di "Storyteller" (cantastorie) per la sua strabiliante capacità narrativa nei testi delle canzoni da lui composte.
Come è facile constatare nei seguenti video.








Questa invece è una bella versione del brano ascoltato in trasmissione ad opera del gruppo Open Range dal vivo al Bobby Powell's Arcadia Valley Jamboree on Main Street in Ironton Missouri. 17 settembre 2011.










JOHNNY CASH – CHATTANOOGA SUGAR BABE

Brano del musicista country Norman Blake incluso nel terzo volume (Redemption Songs) del cofanetto celebrativo di 5CD prodotto da Rick Rubin intitolato "Unearthed" e uscito nel 2003, due mesi dopo la morte di Johhny Cash.
In questo video il brano è interpretato dal cantante danese Steen Jørgensen, leader della storica punk band Sort Sol. Si noti la curiosa menomazione fisica di Steen Jørgensen (mancanza dell'arto superiore sinistro) dovuta all'assunzione da parte della madre durante la gravidanza del farmaco Talidomide.




Bella anche questa intima versione voce-ukulele ad opera di anonimo nipponico.








POT LIQUOR

Gruppo minore e praticamente sconosciuto di southern rock, da Baton Rouge, Luoisiana, attivo dal 1969 al 1973, periodo in cui realizzano tre album, il migliore dei quali è unanimamente considerato "Levee Blue" da cui è tratto il brano ascoltato in trasmissione.
Gli unici video di loro che ho trovato risalgono ad un loro concerto del 2013 in occasione dell'investitura alla Louisiana Music Hall Of Fame.










CHATTANOOGA STOMP

Il termine "stomp" indica genericamente un brano dal ritmo veloce e scorrevole; nella musica jazz designa una precisa e particolare progressione armonica di accordi.
Il brano ascoltato in trasmissione è una composizione di King Oliver, storico trombettista e direttore d'orchestra, maestro e mentore di Louis Armstrong.
Eccovi la versione degli Zinfandel Stompers e degli Yerba Buena Stompers.






Nessun commento:

Posta un commento