Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

#32 TRENTADUESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – CAROL KAYE.2 - Lunedì 11 maggio 2015, ore 21.45

Seconda di una serie di due puntate dedicate a Carol Kaye, musicista americana famosa per aver suonato basso e chitarra, ma soprattutto il basso, in circa 10.000 registrazioni durante una carriera lunga più di 50 anni.
Nata il 24 marzo 1935 (ha quindi appena compiuto 80 anni), inizia come chitarrista (impartendo lezioni a partire dall'età di 14 anni e suonando in svariati gruppi jazz) e passa al basso incidentalmente quando ad una sessione di registrazione il bassista preventivato non si presenta. Negli anni '50 suona la chitarra in svariate formazioni jazz ed è facile trovarla praticamente ogni sera sul palco di uno qualsiasi degli innumerevoli clubs dell'area di Los Angeles.
Nel 1957 comincia, casualmente, la sua carriera di musicista da studio quando accetta la richiesta di partecipare ad una sessione di registrazione per Sam Cooke. Scopre così come sia più remunerativa e più adatta a lei tale attività rispetto a suonare jazz nei clubs.
Si guadagna quindi il merito 'sul campo' di entrare a far parte della cosidetta Wrecking Crew ('squadra di demolizione', ma lei preferisce la definizione di The Clique ovvero 'la cricca' o 'la consorteria') ampio gruppo di musicisti di studio che partecipa ad innumerevoli sessioni di registrazioni nell'area di Los Angeles negli anni 60 e 70 (alcuni altri membri famosi: Jack Nietsche, Leon Russel, Dr. John, Glen Campbell)
Lo stile bassistico di Carol Kaye è sempre ed impeccabilmente groovy e caratterizzato da una perfetta scansione del tempo, nello stesso tempo è altrettanto immancabilmente melodico.
Grande didatta, nel 1969 pubblicò il primo manuale di basso 'How To Play Electric Bass'.
Sua la chitarra in La Bamba di Ritchie Valens. La sua più celebre partecipazione come bassista è nell'album Pet Sounds dei Beach Boys a cui si aggiungono le innumerevoli sessioni con - tra gli altri - i produttori Phil Spector e Brian Wilson, gli artisti Simon & Garfunkel e Nancy Sinatra, i compositori per cinema e Tv Quincy Jones e Lalo Schifrin e tanti altri che qui non ha senso elencare.


The Mothers Of Invention - You're Probably Wondering Why I'm Here, 1966
Quincy Jones – Hikky Burr, 1969
Lou Rawls – A Natural Man, 1971
The Streets Of San Francisco theme, 1972
Ray Charles – America The Beautiful, 1972
Kojak theme, 1973
Joe Cocker – Feelin' Alright, 1969


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!fUhWhawQ!r4s2VyuPj9Dctb2BJiurjl6fDmKcaobtBarRCuWL2Zg











THE MOTHERS OF INVENTION - YOU'RE PROBABLY WONDERING WHY I'M HERE

Il brano ascoltato in trasmissione è tratto al primo album del gruppo capitanato da Frank Zappa in cui Carol suonò la chitarra a 12 corde. Iniziò anche le sessioni di registrazioni dell'album successivo Absolutely Free, ma le abbandonò scioccata dalle volgarità dei testi delle canzoni.
Questa è una versione live del trio Z3 specializzato nella riproposizione della musica di Frank Zappa in chiave funk, ed è tratta da un loro concerto del 4 gennaio 2014 all'Olives di Nyack, nello stato di New York e vede la partecipazione come ospite d'eccezione di Ed Mann, percussionista membro di svariate formazioni con Frank Zappa dal 1977 al 1988, che nella coda finale del brano in chiave hardcore metal rimane decisamente spiazzato per poi riprendersi alla grande.








QUINCY JONES - HIKKY BURR

Sigla del programma televisivo 'The Bill Cosby Show' cantata dal protagonista Bill Cosby (celebre in Italia in qualità di produttore, autore e attore principale nel ruolo di capofamiglia della serie tv 'I Robinson'). The Bill Cosby Show fu la prima serie tv dedicata ad un attore di colore come protagonista principale e titolare della serie stessa.





Ed ecco Bill Cosby live alle prese col brano ascoltato in trasmissione durante il 34' Playboy Jazz Festival, il 16 giugno 2012 accompagnato dalla Christian McBride Big Band sul palco dell'Hollywood Bowl.







LOU RAWLS - A NATURAL MAN

Lou Rawl, nato nel 1933, iniziò la sua carriera musicale nel mondo del gospel, assieme a Sam Cooke. Dotato di una grandiosa voce baritonale, Frank Sinatra disse di lui che aveva "il canto più di classe ed uno dei timbri più vellutati del mondo della musica", e fu anche soprannominato "The Funkiest Man Alive".
Eccolo live in un luogo ed una data a me sconosciuti, ma a giudicare dall'aspetto degli spettatori e dei musicisti siamo nella seconda metà degli anni '70.





Qui invece siamo al Newport Jazz Festival il 18 agosto 1991.









THE STREETS OF SAN FRANCISCO THEME

Grande e superlativo funky per la sigla di questo famosissimo telefilm che aveva come attori protagonisti la straordinaria coppia Karl Malden-Michael Douglas.








RAY CHARLES - AMERICA THE BEAUTIFUL

Brano patriottico particolarmente intenso se si considerano tutte le difficoltà vissute da Charles in quanto artista nero nato nel 1930 e cresciuto nel sud degli USA. Queste sono le parole di Carol Kaye stessa in merito alla registrazione del brano ascoltato in trasmissione: “Come bassista, dovevo mantenere le cose semplici. Questa non era una canzone in cui fare del virtuosismo. Si trattava di Ray. Tutto quello che dovevo fare era trovare gli spazi giusti e fare in modo che lui brillasse al meglio. Ho trovato il modo di fare qualche sporadico riempimento virtuosistico e lo considero come un 'Amen!' cantato da una seconda voce; l'unico abbellimento possibile in questo brano”. Quanta saggezza e quanta umiltà in questo sintetico commento.
Ecco Ray Charles al Dick Cavett Show il 18 settembre 1972.





Facciamo un salto di 27 anni e approdiamo al James L.Knight Center di Miami, Florida nell'anno di grazia 1999.









KOJAK THEME

Un'altra straordinaria serie televisiva interpretata dall'iconica figura dell'attore Telly Savalas nei panni del tenente Theo Kojak (di origini greche - ma vieni! - come l'attore il cui vero nome era Aristotelis Savalas/Αριστοτέλης Σαβάλας ).
Da bambino lo guardavo sempre e avevo pure il gioco da tavolo.




























JOE COCKER - FELLIN' ALLRIGHT

Grande composizione del chitarrista dei Traffic Dave Mason a chiusura del lato A del loro secondo eponimo album del 1968. La versione di Joe Cocker ascoltata in trasmissione apre invece il suo primo album del 1969 'With a Little Help from My Friends' ed è l'unico brano di quell'album che vede la partecipazione di Carol Kaye. Un esordio strepitoso.
Video tratto dal film Mad Dogs and Englishmen, nome con cui fu battezzata la spettocolare band che accompagnò Joe Cocker nel massacrante tour del 1970 band ricca di ben tre batteristi/percussionisti e nomi di spicco come Leon Russel, Don Preston e Bobby Keys; le riprese furono fatte in occasione del concerto del 31 ottobre 1970 al Metropol di Berlino. Con lo stesso nome fu pubblicato un doppio live album registrato al Fillmore East di New York il 27 e 28 marzo 1970.





Qui invece è assieme alla Grease Band, la sua band precedente, quella che suonò a Woodstock e all'Isola di Wight per intenderci.





E chiudiamo alla grande con un balzo di oltre 40 anni in avanti nel tempo; qui siamo alla Lanxess Arena di Colonia il 22 aprile 2013.








E se proprio non ne avete avuto abbastanza eccovi una lunga ed interessante intervista a Carol Kaye nella quale ripercorre tutta la sua vita e la sua lunga carriera di musicista.

Nessun commento:

Posta un commento