Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

#20 VENTESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – KING CRIMSON w/Brazz - Lunedì 8 febbraio 2016, ore 21,45

Ritorna ospite in trasmissione l'amico Roberto Brasini che ora conduce con lo pseudonimo di Brazz il proprio programma musicale Brazzwave sempre sulle stimolanti 'frequenze' di Radio Web Sonora.
Lo scorso martedì ero io ospite da lui e abbiamo cominciato ad ascoltare e commentare assieme brani dei King Crimson; oggi proseguiamo nello spazio di L'OVE dj Stavros.



Questo l'accompagnamento musicale della puntata:
Peace-A Theme + Cat Food, 1970
Sartori in Tangier, 1982
Cirkus, 1970
Sailor's Tale, 1971
The King Crimson Barber Shop, 2001



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.nz/#!PJRi3b5R!qTzaDMSEFBrOfKWj2Ot0STs_EWrIbVUvEa-2QlA2WVg




25 marzo 1970: Robert Fripp (chitarra), Greg Lake (voce), Keith Tippett (piano), Mike Giles (batteria) e suo fratello Peter Giles (basso) registrano in playback per il programma televisivo inglese Top Of The Pops questo video promozionale del singolo Cat Food (la mia prima scelta per questa puntata, nella versione lunga che apre il secondo lato di In The Wake Of Poseidon ovvero il secondo album dei King Crimson); il video che segue è tratto da un programma televisivo contemporaneo (tedesco?) dal titolo Hits A Go Go, durante la presentazione in sottofondo si sente Spirit In The Sky brano reso famoso nel 1986 da Doctor & The Medics, qui però nella sua versione originale composta e registrata dal cantante americano Norman Greenbaum.








Band in massima parte composta da ex membri dei King Crimson, la 21st Century Schizoid Band ha riproposto il repertorio classico dei King Crimson in giro per il mondo. Io li ho visti al Naima Club di Forlì il 25 marzo 2003, un concerto bellissimo: è stata la cosa più vicina ai King Crimson che abbia ma visto finora in vita mia.
Eccoli alle prese col brano ascoltato in trasmissione.





Brazz ribatte, coerentemente con la sua filosofia/estetica musicale (la devianza), con un'impegnativo strumentale tratto dall'album Beat del 1982: Sartori In Tangier.
Ecco i cremisi eseguirlo dal vivo alla Gotanda-Kanihoken-Hall di Tokyo in data 29 o 30 aprile 1984; allo stick Tony Levin, Roberto Fripp alla chitarra, Bill Brudford alle percussioni e un Adrian Belew insolitamente batterista (tratto dal video ufficiale Three of a Perfect Pair - Live in Japan 1984).





Essendo un cronologista, la mia scelta ci riporta indietro di 12 anni, a Lizard ovvero il terzo album dei King Crimson del 1971 che si apre con Cirkus, la mia scelta appunto.
Ascoltiamo qui una versione live tratta da un concerto al Marquee Club di Londra il 10 agosto 1971: oltre a Robert Fripp abbiamo Mel Collins al sax, Boz Burrell al basso e voce, e Ian Wallace alla batteria. La qualità dell'audio è cristallina, l'esecuzione sebbene un pò lenta è prestigiosa. In questo video, con immagini tratte dal film di animazione Madagascar, la versione live di cui sopra è preceduta dallo strumentale per sola chitarra Cirkus Guitar, ovvero la traccia isolata di chitarra della parte iniziale del brano registrata presso i Wessex Studios il giorno 11 settembre (!!!) 1970.





Brazz ribadisce imperterrito con un altro strumentale, questa volta meno ostico della sua scelta precedente e cronologicamente in sintonia col brano sopra: Sailor's Tale, tratto dal quarto album dei King Crimson 'Islands' del 1971.
Godiamocene due ottime cover version; la prima ad opera degli Snovi (gruppo croato?) e la seconda del batterista israeliano Tomer Talias.









E chiudiamo col divertentissimo divertissement composto ed interamente eseguito da Tony Levin in perfetto ed ineccepibile stile barbershop quartet: The King Crimson Barber Shop, tratto dal 'terzo lato' dell'album Three Of A Perfect Pair (uscito originariamente in vinile nel 1984) pubblicato nell'edizione rimasterizzata uscita nel 2001.
Questo video è una BOMBA!

Nessun commento:

Posta un commento