Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2016

#22 VENTIDUESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – LOUIE LOUIE.3 - Lunedì 22 febbraio 2016, ore 21.45

Terza di una serie di puntate dedicate Louie Louie, ovvero il brano pop che vanta il maggior numero di versioni registrate nella storia della musica; si dice che siano più di 1.600.
E' un vero e proprio archetipo della musica pop.
Ironia della sorte: il suo autore Richard Berry la pubblicò nel 1957 come lato B di un 45 giri a 7'', poco dopo diventò lato A, ma lo scarso successo commerciale lo convinse a venderne i diritti nel 1959 per la cifra di 750 dollari (!!!)


Questo l'accompagnamento musicale della puntata:
Rice University Marching Owl Band - Louie Louie
Outta Place - Louie Louie, 1984 
Grateful Dead – Louie Louie, 1989 
Massimo Riva feat. Elio - Lui Luigi, 1993 
Iggy Pop – Louie Louie, 1993 
The Three Amigos – Luoie Louie, 1999 
Motorhead - Louie Louie, 1978




La versione più famosa di Louie Louie è quella pubblicata dai Kingsmen nel 1963 che abbiamo utilizzato in trasmissione come musica di sottofondo.
E' anche la versione del brano che ho ascoltato per la prima volta in vita mia, precisamente in questa scena del film Quadrophenia, a mio parere la più bella del film.




MARCHING BAND

Nel corso degli anni '80 Louie Louie acquista un'incredibile popolarità nel circuito delle marching band entrando di prepotenza nel repertorio di innumerevoli formazioni di questo tipo.






OUTTA PLACE

Ovviamente e a pieno diritto Louie Louie viene eseguita da praticamente ogni gruppo della scena garage-beat degli anni '80. La mia preferita è quella degli Outta Place, ottima band di New York dalla brevissima esistenza.





GRATEFUL DEAD

Potevano mancare i Grateful Dead nel novero delle band che hanno eseguito Louie Louie? Ovviamente no! Infatti la suonarono in concerto numerose volte nel corso degli anni '80, cantata dal compianto tastierista Brend Mydland.
Ecco il video del loro concerto al Madison Square Garden di New York il 20 settembre 1988; il video dura più di due ore, io consiglio di guardarvelo tutto perchè i Grateful Dead meritano sempre e comunque, ma se volete semplicemente vederli all'opera con Louie Louie saltate direttamente al minuto 37:00.





MASSIMO RIVA

Massimo Riva, chitarrista di Vasco Rossi e leader della Steve Rogers Band pubblica una propria versione di Louie Louie, con testo ironico riscritto e rititolata Luigi Lui, nel suo album solista del 1992 'Matti Come Tutti'; l'anno dopo la reincide con Elio E Le Storie Tese, eccone il videoclip.






IGGY POP

Già nel 1974 Iggy Pop aveva cantato una versione di Louie Louie con testo rivisitato dal contenuto molto osè durante uno degli ultimi concerti della prima fase storica degli Stooges.
Ripete l'operazione nel 1993 con l'album American Caesar realizzandone una versione veramente potente con un testo caratterizzato da tematiche politiche e irriverenze satiriche.
Ecco il sempre giovane Iggy all'Olympia di Parigi nel 1991; estratto del video 'Kiss My Blood' (diretto da Tim Pope) che all'epoca suscitò grande clamore per la presenza di numerose riprese di Iggy con gli attributi al vento.




E questa è una fantastica versione acustica, con un Iggy potentissimo come sempre, in uno studio televisivo francese.







THE THREE AMIGOS

Nel 1999 il quartetto (nonostante il nome) The Three Amigos registrano il loro primo singolo che contiene una versione bigbeat di Louie Louie.








MOTORHEAD

E chiudiamo omaggiando il recentemente scomparso Lemmy che nel 1978 cantò una versione di Louie Louie pubblicata nel terzo singolo dei Motorhead.

Nessun commento:

Posta un commento