Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

#19 DICIANNOVESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – LOUIE LOUIE.2 - Lunedì 1 febbraio 2016, ore 21.45

Seconda di una serie di puntate dedicate Louie Louie, ovvero il brano pop che vanta il maggior numero di versioni registrate nella storia della musica; si dice che siano più di 1.600.
E' un vero e proprio archetipo della musica pop.
Ironia della sorte: il suo autore Richard Berry la pubblicò nel 1957 come lato B di un 45 giri a 7'', poco dopo diventò lato A, ma lo scarso successo commerciale lo convinse a venderne i diritti nel 1959 per la cifra di 750 dollari (!!!)


Questo l'accompagnamento musicale della puntata:
Toots & The Maytals – Louie Louie, 1971 
Mongo Santamaria -  Louie Louie, 1967 
Anna Karina – Rollergirl, 1967 
Led Zeppelin – Louie Louie, 1972 
Patti Smith – Louie Louie, 1976 
John Belushi – Louie Louie, 1978 
Black Flag – Louie Louie, 1981 
Stanley Clarke & George Duke – Louie Louie, 1981 





La versione più famosa di Louie Louie è quella pubblicata dai Kingsmen nel 1963 che abbiamo utilizzato in trasmissione come musica di sottofondo.
E' anche la versione del brano che ho ascoltato per la prima volta in vita mia, precisamente in questa scena del film Quadrophenia, a mio parere la più bella del film.





TOOTS & THE MAYTALS

A traghettare Louie Louie nel mondo dello ska ci pensano Toots & The Maytals nel 1971 con una versione del brano che verrà utilizzata da Shane Meadows nel suo splendido, struggente e poetico film 'This Is England' (sorta di 'Quadrophenia' della sottocultura 'skinhead') nella scena in cui il giovane protagonista Shaun viene 'ufficialmente' ammesso nel gruppo degli skins.







MONGO SANTAMARIA

A riportare Louie Louie in seno alle sue origini afrocubane ci pensa Mongo Santamaira nel 1967.







ANNA KARINA

Nel 1967 Serge Gainsbourg 'compone' Roller Girl per la serie TV 'Anna' e la voce di Anna Karina: il riff è indubitabilmente quello di Louie Louie.







LED ZEPPELIN

Il 25 giugno 1972 i Led Zeppelin suonano al L.A. Forum di Los Angeles (dalle cui registrazioni verrà prodotto nel 2003 il triplo CD 'How The West Was Worn'): tra le altre suonano anche una cover di Louie Louie che inizia con l'organo e la voce di John Paul Jones.







PATTI SMITH

Patti Smith era solita suonare Louie Louie dal vivo facendola seguire senza soluzione di continuità a Pale Blue Eyes dei Velvet Underground, una scelta veramente azzeccata; eccone un esempio tratto dal bootleg Teenage Perversity registrato il 30 gennaio 1976 al Roxy di Los Angeles (se avete fretta, per ascoltare Louie Louie saltare direttamente al minuto 3:54).






JOHN BELUSHI

Louie Louie compare anche nella colonna sonora di Animal House, in una versione cantata dallo stesso John Belushi; ecco la relativa scena del film.






BLACK FLAG

A traghettare Louie Louie in ambito hardcore punk, con testo rivisitato, ci pensano i Black Flag che ne pubblicano una versione su singolo nel 1981.
Eccoli dal vivo il 20 dicembre 1984.





Dal 2013 la band FLAG formata da ex membri dei Black Flag esegue il repertorio della storica band californiana; eccoli al Groezrock Festival in Belgio il 28 aprile 2013, Louie Louie inizia al minuto 2:32 ... punk is dead?






STANLEY CLARKE & GEORGE DUKE

Nello stesso anno dei Black Flag, Stanley Clarke & George Duke nell'album 'The Clarke/Duke Project' ne registrano una versione fusion, abbastanza brutta a mio avviso, molto trash.



Nessun commento:

Posta un commento