Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2016

#21 VENTUNESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – JIMMY PAGE.1 - Lunedì 15 febbraio 2016, ore 21,45

Puntata dedicata alla prima parte della carriera musicale di Jimmy Page quando, ancor lungi dal diventare l'unanimamente idolatrato chitarrista degli Yardbirds e soprattutto dei Led Zeppelin, lavorava stacanovisticamente negli studi di registrazione londinesi prestando le sue doti chitarristiche ad altri più o meno noti artisti.


Questo l'accompagnamento musicale della puntata:

Jet Harris & Tony Meehan – Diamonds, 1963
The First Gear - Leave My Kitten Alone, 1964 
Them – Baby Please Don't Go, 1964 
Jackie De Shannon - Don't Turn Your Back On Me, 1964 
Dave Berry-My Baby Left Me, 1964 
Otis Spann - Stirs me up, 1964 
The Who – Bald Headed Woman, 1965 
Jimmy Page - She Just Satisfies, 1965 
Manish Boys – I Pity The Fool, 1965 




Nato il 9 gennaio 1944 Jimmy Page comincia a suonare la chitarra a 12 anni da autodidatta.

A 13 anni viene filmato nel programma televisivo All Your Own esibendosi in un quartetto skiffle.










JET HARRIS & TONY MEEHAN - DIAMONDS

A 17 anni, a causa di una forte mononucleosi che lo aveva fortemente debilitato durante i due anni precedenti passati a suonare in giro per l'Inghilterra nel gruppo del cantante Neil Christian, Jimmy Page decide di abbandonare la carriera musicale a favore della pittura.
Non smette comunque di suonare e viene ingaggiato come musicista da studio guadagnandosi presto una meritata fama; per tutti diventa 'Little Jim Pea' per distinguerlo dall'altro grande chitarrista sessionman Big Jim Sullivan (a cui ho dedicato la quarta puntata della terza stagione). 
La sua prima session lo vede alle prese con un anonimo accompagnamento suonato con una chitarra acustica a 12 corde nel brano Diamonds pubblicato nel 1963 a nome Jet Harris & Tony Meehan, che erano rispettivamente l'ex bassista  e l'ex batterista degli Shadows. 
Diamonds si piazzò per ben tre settimane al numero 1 delle classifiche di vendita inglesi.










THE FIST GEAR - LEAVE MY KITTEN ALONE

In questa cover di un hit R&B, scritto nel 1959 e pubblicato per la prima volta da Little Willie John, ad opera dei The First Gear, sconosciuto gruppo dello Yorkshire, c'è il primo assolo mozzafiato mai registrato da Jimmy Page.

.









THEM - BABT PLEASE DON'T GO

Baby Please Don't Go è un brano tradizionale folk blues le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Divenne popolare nel 1935 grazie alle registrazioni di Big Joe Williams. Lato A del secondo singolo degli Them uscito nel novembre 1964; curiosità: il lato B era la ben più famosa e nota Gloria. La partecipazione di Jimmy Page è un po’ dibattuta; sicuramente partecipò alle sessions di registrazione ma ci sono diverse versioni circa il suo ruolo nella registrazione.









JACKIE DE SHANNON - DON'T TURN YOUR BACK ON ME

La celebre cantante e autrice americana passò dei mesi in Inghilterra tra la fine del 1964 e l'inizio del 1965 stabilendo un legame professionale (e pare anche sentimentale) con Jimmy Page che qui si presta da un ottimo lavoro con la chitarra a 12 corde.










DAVE BERRY - MY BABY LEFT ME

My Baby Left Me è un brano scritto e registrato per la prima volta nel 1950 dal cantante blues Arthur Cudrup e reso celebre da Elvis Presley nel 1956. Questa versione di Dave Berry, celeberrimo cantante pop inglese degli anni '60, vede la presenza dei '2 Jim': Jimmy Page (Little Jim Pea) che si prodiga in un gran bell'assolo e James George Tomkins (Big Jim Sullivan).
Eccolo alle prese col brano ascoltato in trasmissione in un concerto del marzo 2007.




A proposito di Dave Berry, vale la pena ritornare su questo eccelso brano già ascoltato nella puntata dedicata a Big Jim Sullivan: The Crying Game, reinterpretato poi nel 1992 da Boy George per la colonna sonora dell'omonimo splendido film di Neil Jordan (in italiano 'La Moglie Del Soldato').











OTIS SPANN - STIRS ME UP

Come tanti suoi illustri colleghi, anche Otis Spann godette della fiammata commerciale che negli anni '60 riaccese le sorti dei cantanti e musicisti blues americani in patria e soprattutto in Gran Bretagna. Revival che comportava concerti, apparizioni televisive e nuove registrazioni coi giovani musicisti pop-rock.
Nel brano ascoltato in trasmissione Jimmy Page suona l'armonica e alla chitarra c'è Eric Clapton.





E a proposito di blues revival ecco una bella ammucchiata di star americane in uno spettacolo del 1963 per la televisione tedesca: oltre a Otis Spann ci sono Willy Dixon, Memphis Slim, Muddy Waters, Victoria Spivey e Lonnie Johnson.











THE WHO - BALD HEADED WOMAN

Brano tratto dal repertorio tradizionale del blues, pubblicato il 15 gennaio 1965 come lato B del singolo 'I Can't Explain'. Jimmy Page suona la chitarra solista che si sente distintamente nella parte finale del brano.
Ecco gli Who eseguirlo alla televisione svedese nel 1966.










JIMMY PAGE - SHE JUST SATISFIES

Nel febbraio 1965 esce un 45 giri a nome Jimmy Page con questo brano al lato A dove lui canta e suona tutto tranne le parti di batteria (che sono opera di Bobby Graham).










MANISH BOYS - I PITY THE FOOL

Il cantante dei Manish Boys si chiamava Davy Jones e altri non era che il futuro David Bowie. A proposito della sessione di registrazione da cui scaturì il brano ascoltato in trasmissione lo stesso Bowie in seguito ricorderà e dichiarerà che Jimmy Page in quell'occasione era particolarmente entusiasta del suo ultimo acquisto: un pedale fuzz.




Nessun commento:

Posta un commento