Cerca nel blog

giovedì 6 dicembre 2018

#4 QUARTA PUNTATA – STAGIONE 7 – RECORDING STUDIOS.12 ABBEY ROAD STUDIOS c - Giovedì 6 dicembre 2018, ore 17,00





Proseguiamo il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate all'ascolto della musica lì registrata, alla storia e all'anedottica dei "Recording Studios". 
Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che hanno avuto nella storia della musica pop/rock.

Terza puntata dedicata a quelli che probabilmente sono gli studi di registrazione più famosi nel mondo: gli Abbey Road Studios di Londra, quelli per intenderci dove i Beatles registrarono la quasi totalità delle loro opere.


Ecco la lista dei brani ascoltati:
Beatles – If I Fell, 1964 
Beatles - No Reply, 1964 
Beatles - I Feel Fine, 1964 
Beatles - I've Just Seen A Face, 1965
Beatles – Girl, 1965 





BEATLES - IF I FELL

If I Fell è un brano tratto dal terzo album “A Hard Days Night” uscito il 10 luglio 1964, il primo ad essere composto esclusivamente da brani firmati Lennon/McCartney (senza alcuna cover né contributo compositivo di altri membri del gruppo); album che esercitò un'enorme influenza, in particolar modo negli Stati Uniti.
Ad esempio l'utilizzo da parte di George Harrison della chitarra elettrica a 12 corde negli assoli influenzò in maniera decisiva le sonorità che caratterizzarono The Byrds; tantissimi gruppi americani furono spinti e incoraggiati ad incidere album interamente composti da loro. 
Brano di Lennon (anche se McCartney ne ha rivendicato una parziale co-composizione) dall’armonia complessa, costituita da accordi aperti e da intriganti passaggi maggiore/minore che lo rendono particolarmente attraente. 
Rappresenta il primo tentativo di Lennon di scrivere una ballad.










BEATLES - NO REPLY

Brano di apertura del quarto album Beatles For Sale uscito il 4 dicembre 1964. 
Stressati e affaticati da un anno intensissimo iniziano un ripiego in loro stessi, con brani meno festaioli e più introspettivi, che risentono dell’influenza di Bob Dylan. 
Brano di Lennon inciso il 30/09/64 subito dopo il rientro dalla loro prima tournèe negli Stati Uniti.





BEATLES - I FELL FINE

Lato A dell’ottavo singolo dei Beatles, all'epoca pubblicato solo su 7 pollici. Brano composto da Lennon e registrato il 18 ottobre 1964. 
Probabilmente il primo uso su vinile in ambito pop del feedback; Rolling Stones e Kinks avevano già utilizzato il feedback in esecuzioni live, ma Lennon ha sempre rivendicato la paternità del suo uso in sala di registrazione.
Il feedback è inequivocabilmente udibile all’inizio del brano ed è prodotto della chitarra Gibson semiacustica di Lennon casualmente appoggiata all’amplificatore del basso di McCartney: la prima nota che si sente è proprio prodotta dal basso di McCartney che manda in risonanza e poi feedback la chitarra di Lennon.









BEATLES - I'VE JUST SEEN A FACE

Dal quinto album “Help” pubblicato il 6 agosto 1965 che analogamente a A Hard Day’s Night ha al lato A le canzoni dell’omonimo film e nel lato B altre 7 canzoni che nulla hanno a che vedere col film. Come la canzone presente, opera di McCartney, registrata il 14/6/1965 dal sapore fortemente country-folk, dall’andamento rapido e accattivante.







BEATLES - GIRL

Sempre dal sesto album Rubber Soul pubblicato il 3 dicembre 1965. 
Le melodie alla 12 corde di Harrison ricordano molto un bouzouki greco. 
Brano di Lennon, caratterizzato dal suo sospirare, fortemente voluto da lui durante le sessioni di registrazione.






Nessun commento:

Posta un commento