Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2018

#6 SESTA PUNTATA – STAGIONE 7 – Χριστούγεννα - Giovedì 20 dicembre 2018, ore 17,00




E per la seconda volta nella storia di questa trasmissione webradiofonica dedichiamo una puntata al tema del Natale (in greco appunto Χριστούγεννα).
Era già successo il 21 dicembre 2015.
Quest volta partiamo dalla colonna sonora di Nightmare Before Christmas, per arrivare ai Chicago, passando atrraverso Dylan, Elio, The Who, Sting e Rod Stewart:

Danny Elfman – This Is Halloween, 1993

Bob Dylan – The Christmas Blues, 2009
Elio E Le Storie Tese – Christmas With The Yours, 2001
The Who – Christmas, 1969
Sting – Christmas At Sea, 2009
Rod Stewart – If You Wish Upon A Star, 2012
Chicago - Let it Snow! Let it Snow! Let it Snow!, 1998


Per ascoltare/scaricare la puntata: 
http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui:
https://mega.nz/#!3UxxkQhA!695xQfBMfxcMOCr6mAOql6IzNRYTMIXaIZxyaJ2AQz4








DANNY ELFMAN - THIS IS HALLOWEEN

Brano di apertura del lungometraggio animato Nightmare Before Christmas, realizzato in stop-motion, cioè usando dei pupazzi mossi a mano dagli animatori di fotogramma in fotogramma, prodotto e ideato da Tim Burton.Il brano introduce la Città di Halloween ed è cantata dai vari pittoreschi personaggi che la popolano.





Questa è la versione italiana.









BOB DYLAN - THE CHRISTMAS BLUES

Nel 2009 Bob Dylan pubblica l'album Christmas In The Heart, il suo trentaquattresimo, interamente dedicato al tema del Natale. 
Accolto con scetticismo alla sua uscita, in seguito è stato apprezzato dalla critica per la ventata di freschezza portata nel repertorio dei brani scelti.
The Christmas Blues è un brano composto nel 1953 da Sammy Cahn - David Jack Holt, popolari e prolifici autori di canzoni da musical di Broadway, portato al successo da Dean Martin. 
Scelto da Dylan, che qui si cimenta in un bellissimo assolo di armonica, per il testo in controcorrente rispetto alle tipiche canzoni natalizie: il protagonista infatti si lamenta della solitudine e della conseguente tristezza in cui vive il Natale.
Questo video è tratto dal MDA Labor Day Telethon del 1953, maratona televisiva per la raccolta fondi a favore della Muscular Dystrophy Association (MDA), e vede Dean Martin cimentarsi col brano in questione.





Questo invece è il video ufficiale di Must Be Santa, scelta come singolo da Bob Dylan.










ELIO E LE STORIE TESE - CHRISTMAS WITH THE YOURS

Brano pubblicato originariamente come singolo con lo pseudonimo “Il complesso misterioso” i cui ricavi furono devoluti in beneficenza a favore di LILA e Anlaids nel 1995; successivamente fu inserito nell'album di inediti e rarità del 1998 Peerla.
Cantato in inglese da Graziano Romani, qui nei panni del cantante misterioso; vengono citati We Are the World di Michael Jackson e Lionel Richie (e prodotto da Quincy Jones), Luci a San Siro di Roberto Vecchioni, The Fool on the Hill dei Beatles, gli Oasis, i Blur, il noto proverbio "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" («Christmas with the yours, Easter what you want») e il traditional Jingle Bells.
Questo è un simpatico collage fotografico che fa da sfondo alla canzone










THE WHO - CHIRSTMAS

Dal doppio concept album Tommy, il quarto disco degli Who, la “rock opera” imperniata sul personaggio ceco, sordo e muto, pubblicata il 23 maggio 1969.
Brano che apre il lato B del primo disco, in cui i genitori di Tommy sono preoccupati per il suo futuro e in cui Tommy canta per la prima volta il celebre “see me, feel me, touch me, heal me”.
Questa è la scena tratta dal film del 1975, per la regia di Ken Russel, in cui compare il brano.





Qui invece ci sono gli Who sul palco del Isle Of Wight Festiva, anno 1970; durante la loro esibizione eseguirono una bella, energica e generosa porzione della "rock opera".






Diciannove anni dopo, gli Who suonano ancora con potenza ed energia ancorchè orfani del batterista Keith Moon morto nel 1978; il loro look però ha inevitabilmente ceduto al fascino orrorifico degli ahinoi indimenticati, ma dimenticabilissimi, anni Ottanta.







STING - CHRISTMAS AT SEA


Dall’album If On A Winter’s Night (il cui titolo è una colta citazione del bellissimo romanzo di Italo Calvino “Se Una Notte D’Inverno Un Viaggiatore...”) pubblicato il 21 ottobre 2009, raccolta di brani e canzoni caratterizzate dal tema invernale e natalizio.
Questo brano è una poesia di Robert Louis Stevenson musicata da Sting.
Questo video è tratto da un concerto nella splendida cattedrale gotica della città di Durham, nell'Inghilterra nordorientale, non lontano da Wallsend, città natale di Sting.









ROD STEWART - IF YOU WISH UPON A STAR


Dall’album del 2012 Merry Christmas, Baby, capitolo “rodstewartiano” dell’infinita ed infinibile saga degli album di Natale.
Celeberrima composizione di Leigh Harline e Ned Washington per il cartone animato Pinocchio di Walt Disney uscito nel 1940, diventato icona musicale della Disney ed entrato nel repertorio jazz come standard.









CHICAGO - LET IT SNOW! LET IT SNOW! LET IT SNOW!


Dall’album "Chicago XXV - Chicago Christmas" uscito il 25 agosto 1998 (un disco di Natale pubblicato in agosto, mah!) e ripubblicato da Rhino Records nel 2003 col titolo "What's It Gonna Be, Santa?" aggiungendovi 6 nuovi brani registrati per l’occasione.
Composizione del 1945, testo di Sammy Cahn (lo stesso del Chrismtas Blues di cui abbiamo ascoltato in questa stessa puntata la versione di Dylan) e musiche di Jule Styne, creato durante un torrido luglio californiano, talmente caldo da far desiderare la neve. Pure non essendo il testo prettamente natalizio, è entrato con prepotenza nel repertorio di canzoni che caratterizzano il Natale nell’emisfero boreale.






Questa è la prima registrazione in assoluto del brano; risale al 1946 ed è cantata da Vaughn Monroe.



Nessun commento:

Posta un commento