Cerca nel blog

giovedì 21 marzo 2019

#16 SEDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 7 - RECORDING STUDIOS.21 – DECCA STUDIOS.a – Giovedì 21 marzo 2019, ore 17,00


Proseguiamo con il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate all'ascolto della musica lì registrata, alla storia e all'anedottica degli Studi di Registrazione. 

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock.
Prima puntata dedicata ai Decca Recording Studios, gli studi di registrazione londinesi della Decca Records, la grande rivale della EMI.


Partiamo dalle primissime registrazioni datate 1929 per arrivare alla metà degli anni 50.

Ambrose & His Orchestra – Walking With Susie, 1929
Don Barreto and His Cuban Orchestra - Runidera, 1932
Charlie Kunz - Piano Medley no. D.69, 1940
Alfredo Campoli - Granados Spanish Dance Op.37, No.5 Andaluza, 1953
Marino Marini And His Quartet - Scapricciatiello, 1956




Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui: https://mega.nz/#!uF4kWACa!dLeasRnW_qkc8aGkcy5kRIrCbcA8e_n-0Z4suuE69M0






Fino all’avvento della Beatlemania c’erano solo quattro studi di registrazione professionali in Gran Bretagna, di proprietà delle quattro principali case discografiche: EMI (Abbey Road Studios), Decca, Philips e PYE.


The Decca Gramophone Co. Ltd. nasce ufficialmente nel 1928, ma trae le sue origini dalla Barnett Samuel and Son, ditta produttrice e rivenditrice di strumenti musicali nata nel 1832, che fece fortuna producendo di grammofoni da picnic che furono utilizzati massivamente sui fronti della prima guerra mondiale. Nonostante ciò nel 1929, periodo di grande crisi finanziaria mondiale, la Decca fu acquistata da Edward Lewis che decise di estendere il campo d’azione aggiungendo l’attività discografica.

La prima sessione di registrazione per la Decca fu nel febbraio 1929: l’orchestra da ballo Ambrose & His Orchestra fu registrata in un locale di Chelsea.



AMBROSE & HIS ORCHESTRA - WALKING WITH SUSIE

Da quanto ho potuto reperire sul web questa registrazione è stata fatta a Chelsea il 13 giugno 1929. Tipica canzone da ballo dell’epoca, con introduzione strumentale molto lunga rispetto agli standard successivi. Bert Ambrose (vero nome Benjamin Baruch Ambrose) era un violinista ebreo di origini polacche, che ebbe una lunga e proficua carriera musicale tra New York e Londra.








DON BARRETO AND HIS CUBAN ORCHESTRA - RUNIDERA

Il cantante e chitarrista Emilio "Don" Barreto è stato uno dei tanti espatriati musicisti cubani che hanno permesso la diffusione e la conoscenza  della rumba in Europa.





Le registrazioni della Decca non riuscirono mai a competere in termini qualitativi con quelle fatta dalla EMI a Abbey Road.
Le cose cambiarono nel marzo 1937 quando la Decca acquistò la Crystalate Manufactoring Company dedita alla produzione, realizzazione e distribuzione di registrazioni discogfrafiche di largo consumo e di bassa fascia di prezzo. Gli studi della Crystalate al 165 di Broadhurst Gardens di West Hampstead (quartiere settentrionale di Londra), che all’epoca erano costituiti da due sale di registrazione (Studio 1 e Studio 2), diventano il centro di tutte le attività di registrazione della Decca, eccetto le registrazioni orchestrali di musica classica.






CHARLIE KUNZ - PIANO MEDLEY NO. D.69

Charles Kunz (18 agosto 1896 - 16 marzo 1958) è stato un band leader e pianista jazz americano,  popolare in Inghilterra. Ai suoi tempi era il pianista più pagato al mondo e ha inciso centinaia di dischi. Famoso per i suoi medley strumentali in cui fondeva varie melodie popolari all'epoca.
Le sue trascrizioni per pianoforte ebbero immensa diffusione nell'ambito della didattica del pianoforte. Il suo stile pianistico era caratterizzato da un'interpretazione fluida e rilassata di melodie popolari suonate con accenti delicati e forti.





In questo video lo vediamo in azione in un bellissimo filmato d'epoca risalente al 1934.





Questo invece è un video favoloso del 1935.












Durante gli anni ‘40 e ‘50 la Decca opera numerose acuisizioni immobiliari nell’area (garages, negozi, magazzini e appartamenti) diventando proprietaria dell’intero isolato.



ALFREDO CAMPOLI - GRANADOS SPANISH DANCE OP.37, NO.5 ANDALUZA

Alfredo Campoli (nato il 20 ottobre 1906 - morto il 27 marzo 1991) violinista talentuoso figlio del direttore dell'Orchestra di Santa Cecilia che nel 1911 si trasferì in Inghilterra; paese in cui Campoli operò prevalentemente per il resto della sua vita. Interpretava molto liberamente gli spartiti, guidato dal proprio personale ideale di 'be canto'.
Questa è una trascrizione per violino e piano (suonato da Eric Gritton) della celebra danza per pianoforte solo di Enrique Granados.




I seguenti invece sono due splenidi video d'epoca risalenti rispettivamente al 1934 e 1940.











MARINO MARINI AND HIS QUARTET - SCAPRICCIATIELLO

Musicista di origini toscane, nel 1949 - in qualità di musicista di bordo su una nave polacca - sbarca in USA dove entra a contatto col jazz, che lo influenza enormemente, ed entra in amicizia coi più grandi jazzisti americani dell'epoca.
Nel 1954 fonda un suo quartetto col quale fino al 1960 riscuote un enorme e crescente successo a livello planetario.
Scapricciatiello è una canzone napoletana incisa per la prima volta da Carosone nel 1954.
Il brano è stato masterizzato nei Decca Studios, ma pubblicato dall’etichetta italiana Durium.




Questa è la versione di Renato Carosone.




La fama di Marino Marini fu tale all'epoca da conquistare anche il mercato polacco con versioni in lingua slava delle sue popolari canzoni.







Nel 1961 la Decca dà inizio alla costruzione dello Studio 3, prendendo come esempio lo Studio One della EMI; uno studio di grandi dimensioni atto ad ospitare larghi ensamble orchestrali.
Ma non fu mai largamente utilizzato in quanto alla fine continuarono ad essere preferite per le registrazioni di musica classica altri luoghi, ad esempio la Kingsway Hall, una ex chiesa metodista dall’acustica straordinaria.

Nel 1971, a causa del sovraffollamento degli studi in seguito alla crescente e diffusa abitudine dei gruppi musicali di utilizzare sempre più tempo per le registrazioni dei propri album, la Decca acquistò una proprietà a Tollington Park dove fu creato lo Studio 4; venduto nel 1979 ai fratelli svededsi Nordmark che lo rinominarono Jam Studios.

Nel 1980 la Decca fu acquisita dalla Polygram e gli storici studi di Broadhurst Gardens furono venduti alla Engilsh National Opera che li convertì in sala prove.

L’ultima registrazione in assoluto documentata presso i Decca Studios avvenne il 19 settembre 1980: da essa fu tratto l’album “Consort Music” contenente musiche di William Byrd registrate dal Consort Of Musicke.
E’ un disco mai ristampato su cd e quindi reperibile solo sul mercato dell’usato in vinile.

Nessun commento:

Posta un commento