Cerca nel blog

giovedì 7 marzo 2019

#14 QUATTORDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 7 - RECORDING STUDIOS.20 – COMPASS POINT STUDIOS.c – Giovedì 7 marzo 2019, ore 17,00



Proseguiamo con il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate all'ascolto della musica lì registrata, alla storia e all'anedottica degli Studi di Registrazione. 
Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock.

Terzo ed ultimo appuntamento dedicato ai Compass Point Studios, situati a Nassau, capitale delle Bahamas (e precisamente nell’isola di New Providence).

Nati nel 1977 su iniziativa di Chris Blackwell, fondatore della casa discografica Island Records, rimasero costantemente attivi per circa un decennio, dopodiché l’impegno di Blackwell in altri tipi di business e la morte per incidente stradale di Alex Sadkin avvenuta a luglio 1987 quando ricopriva il ruolo di manager dello studio, segnarono l'inizio di un periodo di declino alla fine del quale la struttura versava in uno stato di progressivo abbandono. 
Si aggiunga al quadro il fatto che quell’area dei Caraibi divenne in quegli anni un punto di transito molto affollato del traffico di cocaina da Perù e Colombia verso gli USA e l’Europa

Alla fine del 1992, su commissione di Blackwell, gli studi furono completamente ristrutturati da Terry Manning, il quale ne assunse anche la direzione: da allora operarono nuovamente a pieno regime e con crescente successo fino al 2010.


Nel settembre 2010, gli studi annunciarono la chiusura dell'attività: sul sito web ufficiale degli studi una nota permanente recita che «a seguito di incidenti di natura socio-politica avvenuti agli studi o vicino ad essi», Blackwell e Manning ritengono «imprudente continuare ad operare nelle Bahamas». Il sito specifica anche che «chiunque attualmente operi nel vecchio edificio [di Nassau] o nelle sue vicinanze, o affermi in qualsiasi modo di far parte dei Compass Point Studios [...] ne sta utilizzando impropriamente il nome registrato.


La filosofia fondante dei Compass Point Studios è quella di unire bellezza, isolamento e rilassatezza del luogo (unitamente all’alta qualità tecnica della strumentazione disponibile) alla disponbilità di un gruppo di musicisti locali di alta qualità che nel caso specifico erano radicati nel genere reggae/caraibico e la cui colonna portante era la coppia Sly & Robbie, ovvero Sly Dunbar alla batteria e Robbie Shakespeare al basso.

Conosciuta Compass Point Allstars, questa band vide la partecipazione inziale di Mikey Chung (chitarra), Uziah "Sticky" Thompson (percussioni), Barry Reynolds (chitarra), Wally Badarou (tastierista afro/francese abile nell’uso dei sintetizzatori), e successivamenteTyrone Downie (tastierista dei Wailers), e altri. 


Joe Cocker – Marie, 1982
Ian Dury - Spasticus (Autisticus), 1981
Lizzy Mercier Descloux - Lady O K'pele, 1981
Sly Dunbar - River Niger, 1982
Will Powers - Adventures in Success, 1983



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm

oppure qui: https://mega.nz/#!TEQW3KKB!SuCvbFRwytFRWY61ORFcYl_gEkjZZAA1LRZggIWmxWo

JOE COCKER

Il brano ascoltato in trasmissione è tratto da Sheffield Steel,  ottavo album di Joe Cocker, pubblicato il 22/05/1982, che inaugura la sua avventura discografica con l’etichetta Island Records, noncè sua prima pubblicazione discografica dopo una lunga pausa di 4 anni.
Questo video della televeisione tedesca riprende un concerto a Monaco del 30 settembre 1982, durante il tour promozionale dell'album uscito quattro mesi prima; in scaletta vari brani tratti da Sheffield Steel, purtroppo non quello ascoltato in trasmissione.



















IAN DURY - SPASTICUS (AUTISTICUS)

Singolo tratto dal secondo album “Lord Upminster” registrato in aprile/maggio 1981, pubblicato a settembre 1981. Sly & Robby accompagnano Ian Dury e il chitarrista Chas Jankel.
Brano dal testo volutamente provocatorio, a cominciare dal titolo Spasticus, parola che all’epoca stava diventando un taboo per il significato dispregiativo che aveva assunto, scritto per protesta contro la decisione di dichiarare il 1981 l’anno internazionale dei disabili (Ian Dury, nato nel 1942 e morto nel 2000, era lui stesso disabile a causa di una poliomelite contratta in gioventù).

Qui Ian Dury è accompaganto dalla sua band The Blockheads, ma canta in playback alla televisione australiana, anno 1981.







Qualche anno dopo eccoli di nuovo, questa volta però la suonano veramente, e veramente bene. Grande band e grande frontman. 












LIZZY MERCIER DESCLOUX

Cantante francese, figura di spicco della scena punk e new wave d’oltralpe. Nel 1976 si trasferisce a New York dove diventa figura di spicco della scena underground (pubbica un libro di foto e musica, recita in varie pellicole indipendenti).
Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dal suo secondo album “Mambo Nassau”, ricco di influenze africane e funky. Proprio grazie a quest'album nasce un profondo amore per la cultura e l'Africa in generale, dove si reca due volte nel 1982 e 1984 per registrare due album che inaspettatamente riscuotono un grosso successo in Francia. Spirito nomade, nel 1985 registra anche un album in Brasile con la partecipazione di Chet Baker (conosciuto al RIO Jazz Festival. Muore in Corsica, che aveva scelto alla fine come propria casa, nel 2004 a causa di un tumore.

Qui la vediamo alla tv francese nel 1979 eseguire in playback una versione disco-new wave, tratta dal suo primo album appena pubblicato, della hit del 1968 del cantante ingelse Arthur Brown "Fire". 






Questo invece è un esilarate video (occhio ai ballerini in abbigliamento calcistico da bundesliga anni '70) di un altro brano tratto dal suo primo album.











WILL POWERS - ADVENTURES IN SUCCESS

Will Powers (forza di volontà) è lo pseudonimo che la celebre fotografa Lynn Goldsmith si è data per l'album Dancing for Mental Health, satira sul fenomeno americano del 'self-help' (letteralmente 'auto-aiuto); ovvero l'emergente ma diffuso movimento culturale e di mercato basato su libri, video, conferenze (anche a pagamento) indirizzate a chi desidera risolvere i propri problemi, concretizzare i propri desideri, e "realizzare sé stessi", sia in circostanze specifiche (ad esempio salute, benessere emotivo, lavoro, famiglia, amore), sia nella vita in generale.
La Goldsmith canta e recita le parti narrative con una voce modificata di tono per farla sembrare maschile. 






SLY & ROBBIE

E chiudiamo con Sly & Robbie, ovvero Sly Dunbar (batteria) e Robbie Shakespeare (basso), vere e proprie colonne portanti della Compass Point Allstars.
Qui li ascoltiamo e vediamo al David Letterman Show nel 1985.






Qui si esibiscono in duo alla tv francese nel 2007.

Nessun commento:

Posta un commento