Cerca nel blog

giovedì 4 aprile 2019

#18 DICIOTTESIMA PUNTATA – STAGIONE 7 - RECORDING STUDIOS.23 – DECCA STUDIOS.c – Giovedì 4 aprile 2019, ore 17,00




Proseguiamo con il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate all'ascolto della musica lì registrata, alla storia e all'anedottica degli Studi di Registrazione. 

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock.


Terza puntata dedicata ai Decca Recording Studios, gli studi di registrazione londinesi della Decca Records, la grande rivale della EMI. 


Partiamo dalla prima prima audizione discografica degli Them per arrivare all'iconico album di John Mayal & The Bluesbreakers con Eric Clapton, passando per un imberbe David Bowie (non ancora Bowie) e l'esordio discografico di Marianne Faithfull.


Them – Gloria, 1964

Them - Don't Start Crying Now, 1964
Davie Jones And The King Bees - Liza Jane, 1964
Marianne Faithfull – As Tears Go By, 1965
John Mayall & the Bluesbreakers - All Your Love, 1966
John Mayall & the Bluesbreakers - Steppin' Out, 1966

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui: https://mega.nz/#!HUZSkSDZ!ebtD2LT7uCUptD-GZxEEWXtKcYHCGrd6E4fHzouJ1_o






THEM - GLORIA
THEM - DON'T START CRYING NOW

Il 5 luglio 1964 presso gli studi della Decca si tenne l'audizione del gruppo irlandese Them, capitanato da Van Morrison.
Il tecnico del suono era Terry Johnson, assistito da Derek Varnals.
Fu effettuata una registrazione live senza sovrincisioni, comprese le seconde voci. La voce principale fu registrata sulla prima traccia, le seconde voci sulla seconda traccia, la batteria sulla terza traccia e tutto il resto sulla quarta traccia.
L’audizione andò talmente bene che tutti e otto i brani registrati furono successivamente pubblicati.
Ecco il videoclip ufficiale di Gloria, anno 1964.





Qui invece gli Them la eseguono dal vivo in Francia, sempre nel 1964.





Qui invece è Van Morrison con la sua band dal vivo all'Hollywod Bowl di Los Angeles nel novembre del 2008.






Live nel 2018 all'Outlaw Music Festival.








DAVIE JONES AND THE KING BEES - LIZA JANE

Primo singolo in assoluto del futuro David Bowie, registrato (incluso il brano utilizzato nel lato B) in un’unica sessione di 7 ore ai Decca Studios nel maggio 1964 e pubblicato il 5 giugno 1964 dall’etichetta Vocalion Pop, sussidiaria della Decca Records.
Sano, frizzante e schietto R&B.








MARIANNE FAITHFULL - AS TEARS GO BY

Brano di apertura del lato B del primo eponimo album di Marianne Faithfulll, in cui canta esclusivamente canzoni di genere pop, registrato allo Studio 2 e pubblicato dalla Decca Records il 15 aprile 1965. 
Lo stesso giorno usciva un altro suo album, ‘Come My Way’, contenente solo canzoni folk, com’era volontà della Faithfull. 
As Tears Go By è una delle prime canzoni composte da Mick Jagger (all’epoca compagno della Faithfull) e Keith Richards, ebbe un grande successo in Gran Bretagna. 
Poco dopo venne incisa dagli stessi Stones ed in questa versione ebbe successo negli Stati Uniti. 





Eccola il giorno 8 febbraio 1966 alla trasmissione televisiva francese 'A Tous Vents'.





Videoclip della versione tratta dall'album Strange Weather del 1987, più lenta e rilassata, cantata un'ottava più bassa rispetto all'originale del 1964.





Qui la canta dal vivo a Hollywood nel 2005.










JOHN MAYALL & THE BLUESBREAKERS - ALL YOUR LOVE

Dall'album 'Blues Breakers with Eric Clapton', disco seminale per i generi blues e blues rock, registrato nei mesi di marzo e aprile 1966, pubblicato il 22 luglio 1966 dalla Deram Records (sussidiaria della Decca Records) sia in mono che in stereo. 
In trasmissione abbiamo ascoltato due brani tratti dalla versioe in Stereo.
Conosciuto anche come 'The Beano Album' perchè nella foto di copertina Eric Clapton è ritratto mentre legge la rivista inglese di fumetti per bambini The Beano.
In questo disco Clapton, da poco fuoriuscito dagli Yardbirds e che subito dopo formerà i Cream, inaugura il leggendario abbinamento della chitarra Gibson Les Paul (una sunburst del 1960) con un’amplificatore Marshall settato con livelli di volume prossimi alla distorsione.
All Your Love è lo strepitoso brano di apertura dell’album, brano composto dal chitarrista di Chicago Otis Rush nel 1958.
In questo video viene eseguita dal vivo a Liverpool nel 2003 in occasione delle celebrazioni per il settantesimo compleanno di John Mayall.











JOHN MAYALL & THE BLUESBREAKERS - STEPPIN' OUT

Steppin’ Out è una composizione strumentale del pianista e cantante blues Memphis Slim, da lui pubblicata per la prima volta nel 1959 e attribuita a L.C. Frazier (pseudonimo di MemphiS Slim, a sua volta pseudonimo di John Len Chatman).





Qui ne vediamo una version dal vivo risalente al 1987 presso il Maintenance Shop, Iowa State University Ames, Iowa, Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento