Cerca nel blog

giovedì 25 aprile 2019

#21 VENTUNESIMA PUNTATA – STAGIONE 7 – EBE TESSELLI.5 – Giovedì 25 aprile 2019, ore 17,00



Continuiamo ad ospitare in trasmissione la mitica Ebe Tesselli: splendida signora di 88 anni, già ospite da noi nel 2017 per ben tre puntate, grande amante della musica, che ci trasporterà indietro di 80 anni riportandoci nella Ravenna musicale degli anni '30, '40 e '50.
Uno splendido viaggio aneddotico e musicale in un'Italia e una Ravenna che furono.

Disegno diLaura Bernardi 



Fats Waller – Honeysuckle Rose, 1934
Ethel Waters – Stormy Weather, 1933
Harry James – Trumpet Blues And Cantabile, 1942
Tommy Dorsey – I’m Gettin’ Sentimental Over You, 1935
Chet Baker – When I Fall In Love, 1959

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui: https://mega.nz/#!mRgXDIaZ!ZqXOw0Myt90UXOIJ1VAAlOJD4iF15hfnw8SmOIuQDXo








FATS WALLER - HONEYSUCKLE ROSE


Honeysuckle Rose è un brano composto da Fats Waller nel 1929. 
In trasmissione abbiamo ascoltato la sua versione del 1934 che nel 1999 è stata introdotta nella Grammy Hall Of Fame. 
Honeysuckle è il caprifoglio e quando Ebe era giovane questa pianta ricopriva interamente le mura che delimitavano l’area del ricreatorio della parrocchia del Duomo di Ravenna, in via Guidarello angolo via Port’Aurea.







ETHEL WATERS - STORMY WEATHER

Ethel Waters (31 ottobre 1896 - 1 settembre 1977) è stata una cantante e attrice statunitense. 
Ha iniziato la sua carriera negli anni '20 come cantante blues per poi espandersi in ambito jazz, swing e pop esibendosi sui palcoscenici di Broadway e in concerti in giro per gli Stati Uniti. 
È stata la prima afroamericana a condurre un proprio show televisivo e la prima donna afroamericana ad essere nominata per un Emmy Award Primetime.
Stormy Weather è un brano scritto da Harold Arlen (1905-1986) e Ted Koehler (1894-1973), nel 1933. È stato cantato per la prima volta da Ethel Waters in un club, e poi registrato da lei nello stesso anno. 
Successivamente è stato registrato da molti altri artisti famosi come Frank Sinatra e Billie Holiday.

Ebe in gioventù ne cantava una versione in dialetto romagnolo che iniziava così: ‘Nec in cù, nec in cù e fa brot temp, e vo piovar’






Qui Ethel Waters è ospite in una trasmissione televisiva americana risalente all'anno 1972, e parla della propria vita e della propria carriera artistica. 








Facciamo ora un salto di 90 anni e vediamola cantare 'Am I Blue' nel film 'On With The Show' del 1929.






In questo video la vediamo presentata da Diana Ross e in seguito cimentarsi col brano Suppertime.





Qua duetta magnificamente con la splendida voce di Pearl Bailey.
 








HARRY JAMES - TRUMPET BLUES AND CANTABILE

Harry Haag James (Albany, 15 marzo 1916 – Las Vegas, 5 luglio 1983) è stato un trombettista statunitense e direttore d'orchestra jazz; strumentista di grande rilievo dell'era swing, con uno stile e un virtuosismo che hanno reso inconfondibile il suo modo di suonare la tromba.
Il brano che abbiamo ascoltato in trasmissione è interpretato da Harry James e la sua orchestra nel film del 1944 Bathing Beauty (in italiano Bellezze Al Bagno).








TOMMY DORESY - I'M GETTIN' SENTIMENTAL OVER YOU

Thomas Francis "Tommy" Dorsey, Jr. (19 novembre 1905 - 26 novembre 1956) è stato un trombonista jazz americano, compositore e direttore d'orchestra nel periodo d'oro delle Big Band. 
Era soprannominato "Sentimental Gentleman of Swing", per via del suo trombone dalle tonalità morbide. 
La sua abilità tecnica al trombone lo ha reso particolarmente famoso fe acclamato. Era il fratello minore di Jimmy Dorsey, leader della band in cui suonava. Dopo la rottura dei rapporti con Jimmy a metà degli anni '30, Tommy guidò una band estremamente popolare e di grande successo dalla fine degli anni '30 agli anni '50. È ricordato per standard come "Opus One", "Song of India", "Marie", "On Treasure Island" e il suo più grande successo "I'll Never Smile Again".
Il brano ascoltato in trasmissione è un tipico brano da colonna sonora di film di Woody Allen; anche se non fa parte della colonna sonora del film Manhattan, si sposa benissimo alle scene del film scelte per questo video.





I'm Getting Sentimental Over You, è stato interpretato innumerevoli volte durante gli anni.

A me piace particolarmente questa versione anno 1964 del chitarrista Jim Hall in trio, con Steve Swallow al contrabbasso. 








CHET BAKER - WHEN I FALL IN LOVE

Chesney Henry "Chet" Baker, Jr. (23 dicembre 1929 - 13 maggio 1988) è stato un jazzista americano, cimentanTosi alla tromba, flicorno e come cantante dotato di una bellissima, suadente e coinvolgente voce.
Ha goduto di notevole successo di pubblico e critica negli anni '50, in particolare per gli album come cantante (Chet Baker Sings, It could Happen to You). Lo storico del jazz Dave Gelly ha così definito gli inizi promettenti della carriera di Chet Baker: "James Dean, Frank Sinatra e Bix Beiderbecke (celebre trombettista degli albori della storia del jazz), rollati insieme". 
Anche la sua ben nota dipendenza dalle droghe ha contribuito alla sua notorietà e fama; Baker fu spesso dentro e fuori di galera prima di godersi la rinascita della propria carriera della fine degli anni '70 e degli anni '80.
Il brano che abbiamo ascoltato in trasmissione è tratto dall’album “Chet Baker Sings And Plays With Len Mercer And His Orchestra ‎– Angel Eyes”.





Chet Baker recitò e cantò nel film musicarello 'Urlatori Alla Sbarra' diretto nel 1960 da Lucio Fulci, con Adriano Celentano, Mina, I Brutos, Umberto Bindi, un'esordiente Lino Bani e tanti altri.

Il film si chiude proprio con Chet Baker che canta 'Arrivederci', brano di Umberto Bindi con testo di Giorgio Calabrese.



Nessun commento:

Posta un commento