Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2019

#2 SECONDA PUNTATA – STAGIONE 8 – MONTREUX JAZZ FESTIVAL 2019 parte 1 – Giovedì 10 ottobre 2019, ore 19,00


Primo appuntamento dedicato alla 53' edizione del Montreux Jazz Festival (28/06/2019 > 13/07/2019), in cui mi sono personalmente recato dal 10 al 14 luglio scorso per assistere al concerto della Montreux Jazz Academy (tenutasi all'interno del festival da domenica 7 luglio a domenica 14 luglio) in cui quest'anno tra gli invitati era presente l'artista italiana Frida Split; la quale sarà gradita ospite in trasmissione condividendo con noi e raccontandoci la sua esperienza al prestigioso festival.

Quest'anno la Montreux Jazz Academy ha visto la presenza del trombettista statunitense (di New Orleans per la precisione) Christian Scott aTunde Adjuah in qualità di mentore e direttore musicale.

Cominciamo ascoltando e commentando i brani che hanno composto la mia personale 'colonna sonora' durante il mio viaggio automobilistico dalla Romagna a Montreux (passando per i fantastici panorami del valico del Gran San Bernardo):


Christina Pluhar & L'Arpeggiata - Henry Purcell, Come, ye sons of art away (Birthday Ode for Queen Mary), Z. 323/5: "Strike the viol", 2014

Arianna Savall - Preghiera Semplice, 2009
Academy Of Ancient Music – John Taverner, Funeral Canticle, 1998


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm



oppure qui: https://mega.nz/#!PJggxKQJ!Iunlpc0v5FhLeIOZsItoKSvv3mT80hrQ5qMB3sxuxwU



ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/episode/23DeJ1MBRc7TH6C6P9ouko








HENRY PURCELL - STRIKE THE VIOL 

Titolo completo Come, ye sons of art away (Birthday Ode for Queen Mary), Z. 323/5, in trasmissione abbiamo ascoltato la versione tratta dall'album 'Music for a While - Improvisations on Purcell' publicato da Erato nel 2014; in cui Christina Pluhar riunisce, oltre ai musicisti del suo ensamble (dedicato all'esecuzione di musica antica con strumenti d'epoca o costruiti secondo i dettami dell'epoca), musicisti di musica jazz e improvvisata: Gianluigi Trovesi che col suo clarino echeggia il jazz di New Orleqans, Wolfgang Muthspiel che con la chitarra ci rimanda alla salsa cubana, Francesco Turrisi che all'organo ci pare di sentire Brian Auger.
Il soprano Raquel Andueza (da Pamplona) canta il brano egregiamente; brano composto da Henry Purcell per l'opera Come Ye Sons of Art, Z.323, conosciuto anche come 'Ode for Queen Mary's birthday'. noto anche come Ode per il compleanno della regina Maria. Composta nel 1694 è una raccolta di odi in onore del compleanno della regina Maria II d'Inghilterra. Il testo dell'ode è spesso attribuito a Nahum Tate, illustre poeta dell'epoca.
Strike the Viol nella sua versione originale prevede l'esecuzione di un controtenore, ma fu inserito anche nella raccolta Orpheus Britannicum (pubblicata in due volumi nel 1698 e 1702) in una versione per soprano e basso continuo.
Il testo è pieno di metafore ed allusioni al sesso (a mio parere): strike the viol, touch the lute, wake the harp, inspire the flute.


In questo video il brano è eseguito dal controtenore inglese Tim Mead accompagnato dal gruppo francese Les Musiciens de Saint-Julien capitanato e diretto dal flautista François Lazarevitch.







In questo video invece l'interpretazione è affidata alla voce femminile di Magdalena Pikuła.








ARIANNA SAVALL - PREGHIERA SEMPLICE

Brano di apertura del suo secondo album Peiwoh pubblicato nel 2009 dalla Alia Vox, etichetta del padre Jordi Savall. Peiwoh è una figura mitica della cultura cinese, paragonabile al nostro Orfeo di tradizione classica greca. Il brano è un adattamento della celebre preghiera di San Francesco d’Assisi.






In questo video invece esegue, durante il soundcheck di un concerto, Anima Nostra, altro brano tratto dal suo disco Peiwoh.








JOHN TAVERNER - FUNERAL CANTICLE

La versione ascoltata in trasmissione è tratta dall’album Selected Signs III-VIII, ovvero un cofanetto di 6 CD pubblicato dall’ECM il 21/06/2013 (giorno della Festa Della Musica) come sorta di colonna sonora alla mostra ‘ECM – A Cultural Archaeology’ tenutasi a Monaco di Baviera nella stagione 2012/2013 presso la Haus der Kunst curata da Okwui Enwezor e Markus Muller.
Il brano è un estratto di circa 5 minuti del più lungo Funeral Canticle composto da John Taverner e pubblicato nell’album Eternity’s Sunrise, primo frutto della collaborazione dell’Academy of Ancient Music (diretta da Paul Goodwin) col compositore inglese.
Jon Taverner (1944-2013) ha composto moltissima musica sacra e dal 1977 si è convertito al Cristianesimo Ortodosso.
Academy Of Ancient Music nasce nel 1973 con lo scopo di eseguire musica antica con strumenti d’epoca e costruiti secondo i dettami dell’epoca. Nel 1996 Paul Goodwin ne diventa direttore inaugurando anche il nuovo corso di opere contemporanee espressamente concepite per l’organico con strumenti d’epoca. La prima è quella da cui è tratto il brano ascoltato in trasmissione.

In questo video il brano è eseguito dal coro dell'Università di Bath, Inghilterra.






Nessun commento:

Posta un commento