Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2019

#1 PRIMA PUNTATA – STAGIONE 8 – FAMOLO STRANO.11 – Giovedì 3 ottobre 2019, ore 19,00





Undicesimo appuntamento con la rubrica "Famolo Strano" dove ascoltiamo e commentiamo covers in lingua italiana di canzoni straniere.
In realtà solo il primo brano rispetta la filosofia del "Famolo Strano" sopra descritta; infatti passeremo poi ad un classico caso di "Famolo Strano Reverse" per chiudere, come già fatto in precedenza, con una versione in spagnolo di un celebre brano registrata dal gruppo italiano originario.


Grateful Dead – Morning Dew, 1972

I Corvi – Questo E' Giusto, 1968
Equipe 84 – 4/3/1943, 1971
Chico Buarque – Minha Historia, 1971
Dalida - Jesus Bambino, 1971
Matia Bazar – Mister Mandarino, 1978



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui: https://mega.nz/#!aR5gxYgB!stMOdLWjPt6LgHJ1AWHOpVVFyxyVj0-NUTqUw9mg6Yg



ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/episode/7e9A51V4aX4UpeH8masI9b




GRATEFUL DEAD - MORNING DEW

Morning Dew è un brano scritto nel 1962 dalla cantautrice canadese Bonnie Dobson, ispirato al celebre film del 1959 "On The Beach" (in Italia L'ultima spiaggia, una frase entrata poi nell'uso comune) sulle conseguenze di una guerra atomica. Brano inciso per primo da Fred Neil e poi portato al successo dal cantante Tim Rose (1966) e dal gruppo Episode Six (1967) e poi interpretato da molti altri gruppi e cantanti.
I Grateful Dead ne pubblicarono una loro versione nel loro primo eponimo album del 1967 e ha sempre fatto parte del loro repertorio live.
Ecco la toccante versione tratta dal film "The Grateful Dead Movie" filmato al Winterland Theatre di San Francisco il 18 ottobre 1974 durante i "Farewell Concerts", una serie di 5 concerti a chiusura di un temporaneo abbandono delle scene da parte dei Dead; pausa che durerà fino al giugno del 1976.





Facciamo un salto di 15 anni e ritroviamo i Dead alle prese con Morning Dew in un concerto del 19 luglio 1989 all'Alpine Valley Theatre.









I CORVI - QUESTO E' GIUSTO

Nel 1968 I Corvi registrarono la versione di Morning Dew, che cancella l'ambientazione apocalittica e allusiva e trasforma il tutto in una drammatica vicenda individuale.
Ecco "Claudio Dei Corvi" riproporla dal vivo a Salsomaggiore Terme (sicuramente in occasione del Festival Beat) nel 2014; il gruppo vede il batterista originario della band Claudio Benassi affiancato da più giovani musicisti.









EQUIPE 84 - 4/3/1943

Questa versione del brano partecipò al Festival di Sanremo 1971 piazzandosi al 3’ posto. Fu il primo grande successo commerciale di Lucio Dalla, raggiungendo e mantenendo per ben 3 settimane la vetta della classifica di vendite italiana. 







CHICO BUARQUE - MINHA HISTORIA

Ed ecco la versione brasiliana del brano ad opera di Chico Buarque De Hollanda.






Ed eccovi una splendida e straordinaria versione dal vivo alla televisione italiana che ci regalano Chico Buarque, Lucio Dalla e Toquinho.






DALIDA- JESUS BAMBINO

E questa è la versione francese di Dalida, con testo di Pierre Delanoe.








MATIA BAZAR - MISTER MANDARINO

Celeberrimo brano dei Matia Bazar pubblicato solamente su 45 giri (e successivamente su album raccolte di successi) che fu sigla finale della trasmissione televisiva domenicale pomeridiana Domenica In. 
Questa versione in spagnolo cantata dagli stessi Matia Bazar fu pubblicata su un 45 giri destinato al mercato ispanico.



Nessun commento:

Posta un commento