Cerca nel blog

giovedì 17 ottobre 2019

#3 TERZA PUNTATA – STAGIONE 8 – MONTREUX JAZZ FESTIVAL 2019 parte 2 – Giovedì 17 ottobre 2019, ore 19,00


Secondo appuntamento dedicato alla 53' edizione del Montreux Jazz Festival (28/06/2019 > 13/07/2019), in cui mi sono personalmente recato dal 10 al 14 luglio scorso per assistere al concerto della Montreux Jazz Academy (tenutasi all'interno del festival da domenica 7 luglio a domenica 14 luglio) in cui quest'anno tra gli invitati era presente l'artista italiana Frida Split; la quale sarà gradita ospite in trasmissione condividendo con noi e raccontandoci la sua esperienza al prestigioso festival.
Quest'anno la Montreux Jazz Academy ha visto la presenza del trombettista statunitense (di New Orleans per la precisione) Christian Scott aTunde Adjuah in qualità di mentore e direttore musicale.

Cominciamo ascoltando e commentando i brani che hanno composto la mia personale 'colonna sonora' durante il mio viaggio automobilistico dalla Romagna a Montreux (passando per i fantastici panorami del valico del Gran San Bernardo):


Christina Pluhar & L'Arpeggiata - Cubramonos Con Cenizas, 2016
Florilegium – Antonio Vivaldi, Trio Sonata In Re Minore RV 63 'La Follia', 2006
Frank Zappa & The Mothers Of Invention – Call Any Vegetable, 1972

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm



oppure qui: https://mega.nz/#!2coWSY6D!AFfPu7k_qDCwPKHZgOlqjcPcKo5Ms4nP8JKb2lXj4Xw


ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/show/0viNcaubXVZGkbaWik1typ








CHRISTINA PLUHAR & L'ARPEGGIATA - CUBRAMONOS CON CENIZAS

Tratto dal secondo atto dell’opera Orfeo Chamàn, composta da Christina Pluhar su commissione del Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo di Bogotà. 
L’idea iniziale era quella di rappresentare l’Orfeo di Monteverdi, ma Christina Pluhar preferì dedicarsi ad un’opera nuova in cui fondere nel mito di Orfeo elementi della tradizione pre colombiana e dello sciamanesimo. 
L’opera è stata rappresentata e filmata da una troupe professionale a fine novembre 2014, e nel novembre 2015 è stata registrata professionalmente in audio presso la Salle Byzantine del Palais de Behague di Parigi e successivamente pubblicata nel 2016 dall’Erato Records.
Per la parte di Orfeo è stato scelto il cantante argentino non vedente Nauen Pennisi.
In questo video la registrazione dell'esecuzione al Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo di Bogotà a fine novembre 2014.




Nauen Pennisi è un artista dotato di una bellissima, emozionante voce; e suona la chitarra in maniera estremamente originale (mancino, usa il posizionamento delle corde per destri; e tiene la chitarra in orizzontale appoggiata sulle gambe), come possiamo vedere in questo video, sempre tratto dalla registrazione dell'Orfeo Chamàn eseguito al Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo di Bogotà a fine novembre 2014.










ANTONIO VIVALDI - TRIO SONATA IN RE MINORE RV 63 'LA FOLLIA'

Nel 1705 Antonio Vivaldi pubblicò una raccolta di 12 sonate per due violini e basso continuo, op. 1; la sonata finale è una serie di variazioni sul famoso tema della "Folia".
In trasmissione abbiamo ascoltato la versione registrata e pubblicata nel 2006 dal gruppo Florilegium, ensemble di musica antica con sede a Londra fondato nel 1991 dal clavicembalista Neal Peres Da Costa e dal flautista Ashley Solomon, attuale direttore del gruppo. È specializzato in esibizioni d'epoca di musica da camera antica, barocca e romantica.
In questo video possiamo ascoltare il gruppo The Sebastians cimentarsi con tale sonata.







FRANK ZAPPA & THE MOTHERS OF INVENTION – CALL ANY VEGETABLE

In trasmissione abbiamo ascoltato la versione tratta dall’album Just Another Band From L.A. pubblicato il 26/03/1972; album live contenente registrazioni tratte dal concerto del 07/08/1971 tenutosi al Pauley Pavillion presso l’università UCLA di Los Angeles.













Nessun commento:

Posta un commento