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giovedì 12 marzo 2020

#21 VENTUNESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 - RECORDING STUDIOS.38 – WESSEX SOUND STUDIOS.d – Giovedì 12 marzo 2020, ore 19,00



Prosegue il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate a singoli studi di registrazione, ascoltando musica lì registrata, e raccontandone la storia e l'anedottica.

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock (e non solo).


Quarta puntata dedicata ai Wessex Sound Studios.


Vaughan Thomas ‎- Cry Baby Cry, 1972
First Gear - Thank You Very Much, 1972
George Hatcher Band - Good Friend, 1976
The Sex Pistols – Ancarchy In The UK, 1976
The Sex Pistols – Holidays In The Sun, 1977
Tom Robinson Band - Power In The Darkness, 1978


Nel 1975 la Chrysalis Group acquistò i Wessex Sound Studios (unitamente agli AIR Studios di Oxford Circus fondati nel 1970 da George Martin) e Bill Price (responsabile tecnico agli Air Studios) diventa manager dei Wessex Sound Studios, con il compito di migliorare gli studi. Viene fatta un’adeguata insonorizzazione dei locali e una massiva acquisizione di dotazione tecnica (mixer, casse, microfoni, effetti di ogni tipo).



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm



oppure qui: https://mega.nz/#!3BI1SAQB!r5OKBSkYTftGr37UaPxQan52viXW2KLzfvRSTF8DqcY






ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/show/0viNcaubXVZGkbaWik1typ














VAUGHAN THOMAS - CRY BABY CRY

Vaughan Thomas è uno sconosciutissimo cantautore gallese che registrò un'unico eponimo album nel 1972, all’età di 24 anni. Bella l'interpretazione del brano dei Beatles che abbiamo ascoltato in trasmissione.











FIRST GEAR - THANK YOU VERY MUCH

First Gear, gruppo di orientamento religioso, non propriamente gospel, o manifestamente cristiano, ma caratterizzato da contenuti e messaggi positivi, registrarono solo due album per l'etichetta Myrrh (sussidiaria  della Word Records dedita alla pubblicazione di album di carattere religioso in ambito pop). Il risultato è più funky che gospel.
In trasmissione abbiamo ascoltato un brano tratto dal rarissimo (ne furono stampate solamente 5.000 copie) album ‘First Gear’ registrato ai Wessex Studio e al MICSIDE Recording Studio di Minneapolis, Minnesota.
Alla voce Larnelle Harris.







GEORGE HATCHER BAND - GOOD FRIEND

Pur se nato in Florida, il cantante/cantautore hard rock George Hatcher fu costretto a trasferirsi in Inghilterra per creare una propria band.
Accompagnato da "Big" John Thomas (chitarra), Phil Swan (chitarra), Steve Wren (tastiere), Harris Joannou (basso) e Chris Slade (batteria), Hatcher ha goduto di un certo limitato successo nel 1976 come gruppo supporto durante il tour degli Status quo.
Il debutto discografico Dry Run viene pubblicato dalla United Records. 
L'accostamento stilistico agli Allman Brothers Band o ai Lynyrd Skynyrd è automatico; l'album, accolto bene dalla critica britannica, non ottiene il successo sperato, e il gruppo poco dopo si scioglie.








THE SEX PISTOLS - ANARCHY IN THE UK

Tra il 10 e il 12 ottobre 1976 i Sex Pistols registrano un demo tape di Anarchy In The UK presso i Wessex Sound Studios assistiti da Tim Firese-Greene come tecnico del suono. Il brano diventerà il loro primo singolo e verrà pubblicato dalla EMI (con cui avevano appena firmato un contratto discografico della durata di due anni) il 26/11/1976. Vero e proprio inno/manifesto generazionale e del movimento punk, aggiunge a sonorità sostanzialmente r’n’r un contenuto politico molto forte e di assoluta rottura: “sono un anticristo, sono un anarchico….”, “Destroy!”; ripropone in maniera scioccante il rock come arma ideologica.
L’enorme impatto mediatico e lo shock del messaggio punk portano la EMI a sciogliere il contratto il 6 gennaio 1977.

Questo è il videoclip promozionale ufficiale. 
 




Poteva mancare una reunion in occasione del trentennale?
Certo che no.

 








THE SEX PISTOLS - HOLIDAYS IN THE SUN

Nel marzo del 1977 i Sex Pistols firmano un nuovo contratto discografico con la A&M Records ed entrano immediatamente nei Wessex Studios per cominciare le registrazioni del loro primo ed unico album.
Come produttore viene scelto Chris Thomas (che si era fatto le ossa coi Beatles in qualità di assistente di George Martin, aveva prodotto i Roxy Music e mixato Dark Side Of The Moon): gli accrediti ufficiali dell’album Never Mind The Bollocks, Here’s The Sex Pistols reciteranno “Produced by Chris Thomas or Bill Price”.
Essendo gli unici strumentisti in sala il chitarrista Steve Jones e il batterista Paul Cook (Chris Thomas considerava Sid Vicious assolutamente incapace di registrare decentemente il basso), Steve Jones si occupò della registrazione del basso e di due chitarre (una panpottata a sinistra, e l’altra al centro), poi Chris Thomas duplicò una delle due chitarre (aggiungendo un effetto Harmonizer in grado di modificarne in maniera minima l’intonazione) sul canale destro; battezzò questa tecnica “Mono Deluxe”.
Vengono realizzati 4 brani e poi il 16 marzo 1977 anche la A&M scioglie il contratto. Dopo una lunga vicissitudine alla ricerca di un contratto con una major, il 18 maggio i Sex Pistols firmano il contratto definitivo con la Virgin Records; le registrazioni dell’album possono riprendere. 

L’album Never Mind The Bollocks, Here’s The Sex Pistols verrà pubblicato il 28/10/1977, preceduto da altri 3 singoli tra cui Holidays In The Sun il 14/10/1977, branco di apertura dell’album che abbiamo ascoltato in trasmissione.

 



Questo invece è estratto dal loro ultimo concerto al Winterland di San Francisco il 14/01/1978, tre giorni prima del loro scioglimento.


 









TOM ROBINSON BAND - POWER IN THE DARKNESS

I Tom Robinson Band (TRB) nascono nel 1976 su iniziativa del cantante, cantautore e bassista Tom Robinson. Il loro album di debutto Power in the Darkness, prodotto da Chris Thomas e pubblicato dalla EMI nel 1978, è considerato uno dei principali album punk della fine degli anni Settanta; a mio parere, ascoltando oggi la title-track che chiude l'album, non tanto per le caratteristiche sonore e musicali, ma soprattutto per il messaggio esplicitato nei testi.

Eccoli dal vivo al Capitol Theatre di Passaic, New Jersy, Stati Uniti il primo giugno 1979.




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