Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2020

#20 VENTESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 - RECORDING STUDIOS.37 – WESSEX SOUND STUDIOS.c – Giovedì 5 marzo 2020, ore 19,00




Prosegue il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate a singoli studi di registrazione, ascoltando musica lì registrata, e raccontandone la storia e l'anedottica.

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock (e non solo).


Terza puntata dedicata ai Wessex Sound Studios.


King Crimson – Happy Family + Lady Of The Dancing Water, 1970
Brainchild  - She's learning, 1970
Tom Jones - She's A Lady, 1971
The Four Tops – A Simple Game, 1971
Centipede - Septober Energy, 1971



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm



oppure qui: https://mega.nz/#!bdghHTYR!dBX9uQpl_Lc0T4GRj_mA6AILLqcAGVxlq2bwnylFJ9c






ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/show/0viNcaubXVZGkbaWik1typ











KING CRIMSON - HAPPY FAMILY + LADY OF THE DANCING WATER

Brani di chiusura del lato A del terzo album dei King Crimson ‘Lizard’ registrato tra agosto e settembre del 1970 e pubblicato il 10/12/1970 dalla Island in Gran Bretagna, e il 03/01/1971 dalla Atlantics in USA.
Altro album registrato da una formazione provvisoria mai esibitasi dal vivo (Robert Fripp – chitarra, mellotron  Mel Collins (ritornato in formazione nel 2013) – sassofono, flauto  Gordon Haskell – basso, voci  Andy McCulloch – batteria  Keith Tippett – pianoforti  Peter Sinfield – testi, disegni, produzione, direzione grafica).
Album dove si fondono magistralmente inflluenze classiche e jazz al rock, con una certa preponderanza dell’elemento ‘jazz’ rispetto ai due precedenti album. Un album che a me piace molto, ma che fu criticato dallo stesso Robert Fripp giudicandolo ‘inascoltabile’ e definendo ‘molto strani’ coloro che lo apprezzano; il suo giudizio è cambiato dopo l’uscita della ristampa celebrativa del 40’ anniversario, un DVD-Audio con una versione in 5.1 Dolby Surround ad opera di Steven Wilson, facendogli dichiarere di ‘aver sentito per la prima volta la Musica nella musica’.
Happy Family è un’amara riflessione di Peter Sinfield in merito allo scioglimento dei Beatles (“Happy family, one hand clap, four went by and none come back”). La voce di Gordon Haskell è pesantemente contraffatta da un sintetizzatore VCS3 manovrato da Peter Sinfield.

In Lady Of The Dancing Water è notevole la prestazione vocale di Gordon Haskell (che peraltro soffrì moltissimo durante la registrazione dell’album a causa di forti divergenze stilistiche con Fripp e Sinfield) e i preziosi abbellimenti di flauto (Mel Collins) e trombone (Nick Evans).

Questa è una valida cover di Happy Family da parte di un'oscura garage band (spagnola?) datata 1999.





I brani dei King Crimson stimolano la produzione di home made video 'One Man Band'. Questa è una versione di Lady Of The Dancing Water.





Questa invece è una bellissima version per chitarra classica.










BRAINCHILD - SHE'S LEARNING

Brano di chiusura del lato A dell'unico album dei Brainchild, oscuro gruppo prog rock britannico con la peculiarità di avere una sezione fiati; era un settetto formato dalla classica base quartetto rock (chitarra, basso, batteria e tastiere) + 3 fiati; il risultato finale non si discosta molto dai primi contemporanei album dei Chicago, ma con una venatura 'british' che li rendono decisamente più progressive.









TOM JONES - SHE'S A LADY

Brano composto da Paul Anka che apre l'album 'Tom Jones Sings She's A Lady', anche pubblicato come singolo nel gennaio 1971, raggiungendo il secondo posto nella classifica americana Billboard Hot 100 (dietro a Me & Bobby McGee di Janis Joplin) rappresenta il miglior successo statunitense di Tom Jones in termini di piazzamento nelle classifiche di vendita.

Questo video è tratto dall'esibizione live di Tom Jones in occasione del prestigioso Grand Gala du Disque alla RAI Hall di Amsterdam, trasmesso da AVRO TV il 15 febbraio 1974.





E qui l'inossidabile vocalist inglese ce la ripropone in tutta la sua gloria 25 anni dopo.






THE FOUR TOPS - A SIMPLE GAME

The Four Tops sono un quartetto vocale di Detroit attivo dalm1953 al 1997, che ha contribuito enormemente alla definzione del ‘suono’ Motown.
Il brano ascoltato in trasmissione è stato composto da Mike Pinder (dei Moody Blues) nel 1968 eregistrato il 5 maggio 1970 utilizzando la sezione ritmica dei Blue Mink (gruppo pop inglese attivo dal 1969 al 1974); pubblicato nel settembre del 1971 in Gran Bretagna e a gennaio 1972 in USA dalla Tamla Motown.









CENTIPEDE - SEPTOBER ENERGY

Centipede è stata una big band jazz/prog/rock in cui hanno militato più di 50 musicisti diversi, diretta e capitanata dal pianista free-jazz britannico Keith Tippett. Nata nel 1970, ha riunito gran parte di una generazione di giovani musicisti jazz e rock britannici di diverse band, tra cui Soft Machine, King Crimson, Nucleus e Blossom Toes, più vari studenti della London School Of Music.
In trasmissione abbiamo ascoltato un estratto dal loro unico (doppio) album Septober Energy, molto improvvisato, prodotto da Robert Fripp. Registrato in tre giorni nel giugno del 1971 e pubblicato nell'ottobre del 1971 dalla Neon Records.


In questo video Keith Tippett dirige Viva La Black con la moglie Julie Tippetts, Louis Moholo e la MInafric Orchestra a Sant'Anna Arresi (Sardegna) il 2 settembre 2008.





Questo invece è un bellissimo estratto video registrato durante un'esibizione di Centipede in Francia.



Nessun commento:

Posta un commento