Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2020

#25 VENTICINQUESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 – LA FOLLIA DI SPAGNA.1 – Giovedì 9 aprile 2020, ore 19,00






Prima puntata dedicata alla ‘Follia Di Spagna’.

Conosciuta anche semplicemente come ‘Follia’ o ‘Folia’, è una forma musicale di origine popolare che si è imposta nel mondo musicale occidentale a partire dalla fine del 15’ secolo.
Pare che abbia avuto origine in Portogallo e nella sua prima forma era una danza veloce e sfrenata (da qui il termine Follia); queste prime forme di Follia sono conosciute col termine di ‘Follia Primitiva’, (in inglese Early Folia).

Le Follie Primitive erano piuttosto varie in termini di ritmo, velocità, tempi, schemi melodici e armonici.
Erano però tutte accomunate dalle seguenti caratteristiche:
- divisa in due parti simmetriche di otto battute ciascuna;
- composte in tonalità minore, modo dorico;
- si articolano tra due momenti tonali ben chiari e definiti; la tonica di partenza (primo grado) e la relativa dominante (quinto grado) che occupa interamente l’ottava battuta (prima esposizione del tema) e che fa da perno per la cadenza che riporta nell’ultima (sedicesima) battuta alla tonalità di base;
- non sono standardizzate in termini ritmici, né melodici, né armonici (sequenza di accordi).

Durante il 17’ secolo la Follia si cristallizza in una sequenza di accordi e in una linea melodica ben precise, riconoscibili, strutturate e caratteristiche (la cosidetta ‘Tarda Follia’, in inglese Later Folia), sempre in ritmo 3/4 con accento marcato sul secondo quarto, con andamento più lento, che verrà sempre utilizzata da quel momento in poi per composizioni e improvvisazioni. 



La possiamo considerare come il corrispettivo funzionale delle attuali ‘12 battute blues’.
Ecco la struttura armonica della Tarda Follia:
Im – V7 – Im – VIIM – IIIM – VIIM – Im – A7
Im – V7 – Im – VIIM – IIIM – VIIM – Im>A7 – Im
e quindi (in tonalità di Rem):
Rem – La7 – Rem – Do – Fa – Do – Rem – La7
Rem – La7 – Rem – Do – Fa – Do – Rem>La7 - Rem

Si tratta di una struttura armonico-melodica molto piacevole all’ascolto, a tanti che la ascoltano per la prima volta pare di conoscerla da sempre.

Leonhard Rosenman – Sarabanda (Main Title), 1975
Juan Del Enzina – Hoy Comamos Y Bevemos, (1490-1529)
Francisco De La Torre - Dime Triste Coraçon (1488-1506)
Anonimo - Les Caterines / La Cara Cosa (La Folia) (ante 1500)
Anonimo - Diferencias de Folías (16' secolo)







LEONHARD ROSENMAN - SARABANDA (MAIN TITLE)

Partiamo con l’esempio forse più conosciuto e famoso, anche se possiamo considerare la cosa come una sorta di paradosso, dal momento che, tecnicamente, non si tratta di una Follia.
Mi riferisco al brano di apertura della colonna sonora del film di Stanley Kubrick ‘Barry Lindon’ (suonata durante i titoli iniziali della pellicola e tema portante di tutto il film) che vinse il premio Oscar come miglior colonna sonora nel 1975.
E’ un adattamento per orchestra d’archi, clavicembalo e timpani del quarto movimento (Sarabanda ) della suite per clavicembalo in Re minore HWV437 composta da George Frideric Handel tra il 1703 e il 1706 e pubblicata nel 1733.
Dicevo che, tecnicamente, questa Sarabanda non è una Follia perché ha una sequenza di accordi diversa ovvero:
Im – V7 – IIIM – VIIM – IVm – Im - IVm – A7
Im – V7 – IIIM – VIIM – IVm – IIIM – IVm>A7 – Im
e quindi (in tonalità di Rem):
Rem – La7 – Fa – Do – Solm – Rem – Solm – La7
Rem – La7 – Fa – Do – Solm – Fa – Solm>La7 – Rem


ma la melodia e il ritmo ci portano indubbiamente e universalmente alla mente la Follia, tanto che questo brano è comunemente noto come ‘La Follia di Handel’ (Handel’s Folia).

Ecco le sequenze iniziali di Barry Lindon.





Questa invece è la premiazione durante la notte degli Oscar 1976.








JUAN DEL ENZINA - HOY COMAMOS Y BEVEMOS

Questa è una Follia Primitiva di tipo euforico composta da  Juan Del Enzina (o anche Encina) nato nel 1490 e morto nel 1529,  poeta e compositore di Salamanca conosciuto anche come Juan De Fermoselle.

Questa è una versione diretta e arrangiata da Jordi Savall.




Questa invece è una versione con organico più ridotto e intimistico ad opera del gruppo El Canto de Las Vihuelas.





Questa versione invece ci presenta un approccio più moderno e meno filologico, cantata da un coro numeroso accompagnato da due chitarre moderne, di cui una a 8 corde.








FRANCISCO DE LA TORRE - DIME TRISTE CORAÇON

Follia Primitiva di tipo melanconico composta da Francisco De La Torre (1488-1506), poeta e compositore spagnolo della scuola di Salamanca.
In trasmissione abbiamo ascoltato questa versione eseguita dal gruppo spagnolo di musica antica Taller Ziryab Sevilla, attivo dal 1981 al 1992.




Questa è una versione strumentale arrangiata ed eseguita dal gruppo Cinco Siglos.









ANONIMO - LES CATERINES / LA CARA COSA (LA FOLLIA)

Cara Cosa, Cara Cossa, La Gamba sono tutti nomi alternativi utilizzati per identificare una forma di Folia Primitiva.
In questo caso è stato aggiunto un testo composto da Joan Escrivà dal titolo Les Caterines.
In trasmissione abbiamo ascoltato la versione tratta dall'album 'La Istoria de Purim, Musique et poésie des Juifs en Italie à la Renaissance' ad opera del gruppo Ensemblle Lucidarium.




In questo video l'Ensemble Lucidarium esegue un Saltarello durante un concerto del 2012 presso l'Ashkenaz Festival di Toronto.









ANONIMO - DIFERENCIAS DE FOLIAS

Si tratta di un manoscritto ritrovato presso la Biblioteca Nazionale Austriaca allegato ad una partitura del compositore spagnolo del ‘500 Enrìquez De Valderrabbano. Brano di apertura dell’album 'Tañer de Gala, Música para vihuela de mano' registrato da Juan Carlos Rivera alla vihuela e pubblicato nel 2002.





Juan Carlos Rivera alla vihuela accompagna il chitarrista flamenco Manolo Franco in una splendida interpretazione di Folias di Gaspar Sanz in questo video registrato a Siviglia il 6 agosto 2015.











Nessun commento:

Posta un commento