Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2020

#27 VENTISETTESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 – LA FOLLIA DI SPAGNA.3 – Giovedì 23 aprile 2020, ore 19,00




Terza puntata dedicata alla ‘Follia Di Spagna’, conosciuta anche semplicemente come ‘Follia’ o ‘Folia’, una forma musicale di origine popolare che si è imposta nel mondo musicale occidentale a partire dalla fine del 15’ cristallizandosi in una sequenza di accordi e in una linea melodica ben precise, riconoscibili, strutturate e caratteristiche.
La possiamo considerare come il corrispettivo funzionale delle attuali ‘12 battute blues’.



Johann Sebastian Bach - Unser Trefflicher, 1742
Anonimo - Les Folies d'Espagne (per Serinette o Bird-Organ), 1763
Luigi Boccherini - Trio "Follia", 1785
Ludwig Van Beethoven - Sinfonia n.5 op.67, II.Andante Con Moto, 1808
Mauro Giuliani - 6 Variazioni Sul Tema Della Follia Di Spagna Op.45, 1814
Antonio Salieri – 26 Variazioni sulla Follia di Spagna, 1815












JOHANN SEBASTIAN BACH - UNSER TREFFLICHER

Aria per soprano tratta dalla cantata Mer hahn en neue Oberkeet, BWV 212, composta nel 1742, una delle canate secolari più conosciute di Bach e comunemente nota come la Cantata del Contadino, per la composizione della quale Bach si ispirò a temi e danze popolari.
Infatti l’introduzione strumentale è basata sulle prime otto battute della Follia. La partitura prevede un organico formato da soprano, violino, viola e basso continuo.

Questo video ci offre l'esibizione del Choeur de Chambre de Namur assieme al gruppo Les Agrémens diretti da Leonardo García Alarcón all'Abbatiale d'Ambronay (vicino a Lione) il 10 settembre 2011.

Le voci soliste sono Céline Scheen (soprano), Clinde Van der Linde (controtenore), Fabio Trümpy (tenore), Makoto Sakurada (tenore), Christian Immler (basso), Alejandro Meerapfel (basso).










SERINETTE

La Serinette (o, in inglese, Bird-Organ) è uno strumento meccanico dove piccole canne da organo sono suonate da un mantice mosso da una manovella che contemporaneamente fa girare un rullo simile a quello dei pianoforti meccanici, che apre e chiude le canne.
E’ uno strumento di origine francese ed era utilizzato per addestrare i canarini a cantare delle melodie specifiche.
In trasmissione abbiamo ascoltato un frammento di Follia tratto da un CD pubblicato dal Musée Auguste Grasset della città francese di Varzy in cui è custodita una Serinette restaurata nel 2002.

Questo video ci mostra il funzionamento di una Serinette.










LUIGI BOCCHERINI - TRIO 'FOLLIA'

Nel secondo movimento del Quintetto per Archi in LA maggiore Op. 40 No. 1, G. 340 per 2 violini, viola e 2 violoncelli (Minuetto), la Follia compare sotto forma di Trio ed è molto ampia, alludendo a Corelli ma con trame pre-romantiche altamente elaborate. Dal momento che Boccherini aveva vissuto in Spagna e avuto un background di danza in quanton suo fratello era un famoso ballerino-coreografo, questo è sicuramente il più efficace esempio di Follia della fine del 18' secolo, e in un certo senso uno degli ultimi veramente autentici, poiché gli esempi successivi successivi sono di solito in stile di rievocazione storica o utilizzano la Follia come strumento di colore locale.
Nel periodo classico la forma Trio rappresenta la sezione centrale di un Minuetto (come nel caso specifico) o di uno Scherzo, che contrasta con la prima parte siaper l'organico strumentale alleggerito sia per il carattere più semplice e pacato, anche rustico e popolare, a volte in tonalità minocre (come nel caso specifico).

In questo video la  Camerata Mésmúsica diretta da Juanjo Jareño esegue il Minuetto e il Trio alla cena di gala per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell'UNICEF in Spagna, a Son Termens · Bunyola · Mallorca il 26 novembre 2011.










LUDWIG VAN BEETHOVEN - ANDANTE CON MOTO dalla SINFONIA n.5 op.67

Questo è un esempio veramente singolare di Follia, inserito all’interno del secondo movimento (in LAb maggiore) della quinta sinfonia di Beethoven (in DO minore). Alla battuta 166 la tonalità diventa LAb minore e la figurazione melodica che caratterizza questo movimento viene ripetuta accompagnata da una sequenza di accordi perfettamente corrispondenti alle prime otto battute della Tarda Follia.
E la cosa più singolare è che questa circostanza è stata ‘scoperta’ solamente verso la metà degli anni ‘90 del XX secolo.

In questo video Leonard Bernstein dirige i Wiener Philharmoniker presso la Konzerthaus, Vienna, nel 1977. Al minuto 6,55 inizia la parte basata sulla sequenza armonica della Follia.












MAURO GIULIANI - 6 VARIAZIONI SUL TEMA DELLA FOLLIA DI SPAGNA op.45

Durante la prima metà dell’800 si assiste ad una fioritura di compositori/chitarristi di fama internazionale: è il cosidetto periodo classico della chitarra i cui maggiori esponenti sono i chitarristi/compositori Mauro Giuiani, Fernando Sor, Ferdinando Carulli, Napoleon Coste, Dionisio Aguado, Matteo Carcassi, Nicolò Paganini (che, oltre che del violino, fu un gran virtuoso della chitarra).
Tanti di loro si cimentano nella scrittura di variazioni sul tema della Follia, e lo fanno nello stile loro contemporaneo.
Era prassi dell’epoca inserire verso la fine una variazione in tonalità minore (a fronte di tema in tonalità maggiore); in questo caso essendo il tema principale in RE minore, la quinta variazione è in Re maggiore e si sviluppa su di una sequenza di accordi che nulla ha a che vedere con la struttura armonica della Follia; con la sesta ed ultima variazione si ritorna alla tonalità di RE minore per poi concludersi il tutto con una coda tipica del periodo nuovamente in tonalità di RE maggiore.


Questo video ci offre la bellissima interpretazione di Alejandro Carrillo Gamboa.









ANTONIO SALIERI - 26 VARIAZIONI SULLA FOLLIA DI SPAGNA

Questa è probabilmente l’ultima opera di Antonio Salieri (1750-1825).
Una sorta di meditabondo soliloquio e allo stesso tempo un poderoso studio sul timbro e sulla strumentazione orchestrale, un po' come sarà il Bolero di Ravel nel secolo successivo.
Si va infatti dalla declamazione sinfonica al canone virtuosistico, dal ritmo malinconico della Siciliana al timbro scuro e ovattato di un trio di tromboni solisti.
In conclusione abbiamo ciò che praticamente equivale a un'antologia di situazioni e colori strumentali.

In questo video la composizione è eseguita dalla WDR Symphony Orchestra con Slava Chestiglazov al violino solista e Reinhard Goebel alla direzione.

Si tratta di una registrazione del 14 giugno 2019 presso la Funkhaus Wallrafplatz di Colonia.




Nessun commento:

Posta un commento