Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2020

#26 VENTISEIESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 – LA FOLLIA DI SPAGNA.2 – Giovedì 16 aprile 2020, ore 19,00




Seconda puntata dedicata alla ‘Follia Di Spagna’, conosciuta anche semplicemente come ‘Follia’ o ‘Folia’, una forma musicale di origine popolare che si è imposta nel mondo musicale occidentale a partire dalla fine del 15’ cristallizandosi in una sequenza di accordi e in una linea melodica ben precise, riconoscibili, strutturate e caratteristiche.
La possiamo considerare come il corrispettivo funzionale delle attuali ‘12 battute blues’.



Diego Ortiz - Recercada Quarta Sobre la Folia, 1553
Diego Ortiz - Recercada Ottava Sobre la Folia, 1553
Girolamo Frescobaldi - Partita sopra l’aria di Follia, 1615
Jean Baptiste Lully - Les folies d'Espagne LWV 48, 1672
Andrea Falconieri - Folías echa para mi Señora Doña Tarolilla de Carallenos, 1650
Arcangelo Corelli - Sonata No. 12 in D minor "Follia", Op. 5: Tema - Variazione 1-7, 1700










DIEGO ORTIZ - RECERCADA QUARTA SOBRA LA FOLIA 

Diego Ortiz (1510-1570) era un compositore e teorico spagnolo attivo per diversi anni a Napoli presso la corte del Vice Re spagnolo.
In questo video Jordi Savall  - Rolf Lislevand - Arianna Savall - Pedro Estevan eseguono la Recercada Quarta Sobra La Folia.








DIEGO ORTIZ - RECERCADA OTTAVA SOBRA LA FOLIA

In questo video l'Ensemble L' ELEVAZIONE esegue la Recercada Ottava Sobra La Folia alla Recital Hall, IU. Indiana, USA nel dicembre 2011.
Mee Jung Ahn, flauto - Maria Martinez, violoncello - Nemanja Ostoich, chitarra - Ignacio Prego, clavicembalo e direzione musicale.









GIROLAMO FRESCOBALDI - PARTITA SOPRA L'ARIA DI FOLLIA

Questo bellissimo brano, nonostante il titolo, in realtà non è tecnicamente una Follia, ma una serie di variazioni su una progressione armonica al tempo conosciuta come ‘Fedele’.

In quesro video il brano è eseguito da Bob van Asperen al clavicembalo.










JEAN BAPTISTE LULLY - LES FOLIES D'ESPAGNE

Questa composizione, pur non mancando esempi concreti a lei precedenti, è quasi unanimamente considerata come la prima forma scritta di una Tarda Follia.
Jean Baptiste Lully (di origine toscana, il suo vero nome era Giovan Battista Lulli), nato nel 1632 e morto nel 1687 è stato uno dei principali compositori e musicisti del barocco francese, impiegato presso la corte di Luigi XIV.
E’ una composizione per quattro oboe, questo il titolo originale: Air des hautbois Les folies d'espagne, fait par M. de Lul[l]y en Trio par ordre du Roy - Jan. 1672. Philidor l'ainé en ayant receu l'ordre du Roy a S.t Germain enlaye pour le porter a M. de Lul[l]y

In questo video La Bande De Hautbois Du Roi diretta da Paolo Tognon esegue la composizione a Casa Carmeli, Padova il 26/01/2014.









ANDREA FALCONIERI - FOLIAS ECHA PARA MI SENORA DONA TAROLILLA DE CARALLENOS

Brano originariamente scritto per due violini e basso continuo, pubblicato a Napoli nel 1650 nella raccolta ‘Il primo libro de canzone, sinfonie, fantasie’.
Andrea Falconieri (1585 o 1586 - 1656), noto anche come Falconiero, fu un compositore e liutista napoletano. Risiedette a Parma dal 1604 al 1614, e successivamente si trasferì a Roma, per poi tornare nella sua nativa Napoli, dove nel 1647 divenne maestro di cappella nella cappella reale.
Questa è una Follia particolarmente interessante perché anticipa di 22 anni quella di Lully, ma è già pienamente una Tarda Follia (eccetto la melodia), compresi alcuni modelli di variazione che avranno ampia diffusione 100 anni più tardi; tanto che potrebbe anche essere definito il padre della Tarda Follia.

In questro video il gruppo La Ritirata esegue il brano presso il Real Coliseo Carlos III di San Lorenzo de El Escorial, Spagna il 29 maggio 2011.










ARCANGELO CORELLI - SONATA 12 IN RE MINORE 'FOLLIA', OP.5

Arcangelo Corelli (nato a Fusignano (RA) il 17 febbraio 1653 e morto l'8 gennaio 1713) fu un violinista e compositore italiano di epoca barocca. Le sue composizioni (studiate da Bach ed Handel) furono la chiave per lo sviluppo dei generi moderni di sonata e concerto, stabilendo la preminenza del violino come strumento solista e ponendosi come primi esempi di tonalità moderna e armonia funzionale.
In particolare questa sonata si è imposta nel tempo come fulcro del repertorio di ogni violinista per la varietà e l’impegno tecnico richiesti.
In trasmissione abbiamo ascoltato il tema e le prime sette variazioni (in tutto sarebbero 23) nell’esecuzione dell’Accademia Bizantina (gruppo ravennate con sede nello stesso edifcio che ospita Radiosonora a Bagnacavallo) diretta da Ottavio Dantone tratta dal CD 'Arcangelo Corelli, violin sonatas Opus 5' pubblicato nel 2006.

In questo video il trio Da Kamera interpreta La Follia di Arcangelo Corelli presso la Biblioteca Nacional de España, dove è conservata la partitura della prima edizione di questa opera.





Nessun commento:

Posta un commento