Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2020

#30 TRENTESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 – LA FOLLIA DI SPAGNA.6 – Giovedì 14 maggio 2020, ore 19,00




Sesta puntata dedicata alla ‘Follia Di Spagna’, conosciuta anche semplicemente come ‘Follia’ o ‘Folia’, una forma musicale di origine popolare che si è imposta nel mondo musicale occidentale a partire dalla fine del 15’ cristallizandosi in una sequenza di accordi e in una linea melodica ben precise, riconoscibili, strutturate e caratteristiche.
La possiamo considerare come il corrispettivo funzionale delle attuali ‘12 battute blues’.



10 Rue d'La Madeleine - Vive La Commune, 2006
Harry Payúta – La Folia, 2000
Sven-Bertl Taube – Sinclairsvisan, 1962
Anonimo - Lampaan polska (La Folía), 2016
Toivo Kuula – Lampaanpolska, 1915
Angelo Gilardino – Variazioni Sulla Follia, 1989







ora anche su Spotify:
 https://open.spotify.com/episode/7e9A51V4aX4UpeH8masI9b





10 RUE D'LA MADELEINE - VIVE LA COMMUNE

Vive la Commune, composto su accordi e melodia della Folia, è stato un singolo di successo per questo gruppo francese di rock alternativo, dallo stile molto vario, che spazia dalle ispirazioni gitane, irlandesi, balcaniche e manouche per arrivare al metal, rap e hard core.
I loro testi sono impegnati e trattano tematiche sociali in chiave fortemente ironica.

Ecco il videoclip ufficiale del brano.





Qui eseguno il brano alla Festa della Musica di Nîmes il 21 giugno 2009.












HARRY PAYÚTA - LA FOLLIA

Tratto dall'album Soft Fall. Harry Payùta (musicista tedesco nato nel 1952) al sitar è accompagnato da Bettina Erragihi all’arpa barocca.




Qui esegue Funny Rain durante un'apparizione televisiva a El Salvador nel 2009.











SINCLAIRVISAN

In Svezia è molto popolare la canzone di propaganda e protesta dal titolo Sinclairvisan la cui prima strofa è basata sulla seconda parte delle 16 battute che formano il tema della Follia (mentre la seconda strofa è una sorta di risposta melodico-armonica alla prima strofa che non ha niente in comune con la Follia).
E’ costituita da 90 versi, scritti da Anders Odel nel 1739 che descrivono l'omicidio del diplomatico svedes Malcolm Sinclair avvenuto lo stesso anno, mentre era in missione diplomatica, da parte di due ufficiali russi che agivano per ordine del governo russo.
La canzone è narrata da un pastore, Celadon, che descrive come viene portato da uno "strano vecchio" in paradiso. Lì ha modo di osservare Sinclair metre entra in un grande castello, dove viene accolto dai 12 re svedesi di nome Carlo (da Carl I a Carl XII), a cui riferisce le circostanze della sua morte.
Essendo ignorante di storia svedese, immagino che questi dodici re abbiano una forte valenza simbolica per la cultura svedese.
Questa è la versione registrata dall’attore e cantante svedese Sven-Bertl Taube (classe 1934) pubblicata nel 1962.







LAMPAANPOLSKA

In Finlandia una versione del tema della Follia è conosciuta come Lampaanpolska (tradotta in inglese come "The Sheep's Polka" o "Mutton Dance", ovvero la Polka della Pecora o La Danza del Montone).

In questo video vediamo l'arrangiamento di un brano tratto dalla raccolta di melodie popolari fatta all'inizio del 19' secolo dal finladese Samuel Rinta-Nikkola (1763-1818). Eseguita da Aira Maria Lehtipuu – voce e violino, Ronan Kernoa – violoncello, Robin Pharo – viola da gamba, Marianna Henriksson – voce e clavicembalo che ne hanno curato l'arrangiamento.









TOIVO KUULA - LAMPAANPOLSKA

Toivo Kuula (1883-1918) fu un compositore e direttore d’orchestra finlandese del periodi tardo-romantico e primo contemporaneo, emerso sulla scia di Jean Sibelius, con il quale studiò privatamente dal 1906 al 1908.
La sua Lampaanpolska è una composizione per piano solo che prevede il tema seguito da 4 variazioni.
Analogamente a quanto fatto da Toivo Kuula con questa composizione, ovvero portare il tema della Lampaanpolska in un contesto di musica seria, riportiamo anche noi le selezioni delle prossime puntate nel medesimo contesto.

 







ANGELO GILARDINO - VARIAZIONI SULLA FOLLIA

Composizione articolata in 12 variazioni che disegnano un viaggio allucinante e allucinato che si conclude con la citazione del tema tratto dal Tema e variazioni sulla Follia composto dal chitarrista spagnolo Ferndando Sor nel 1815.
Ascoltiamo la Variazione I. Lento e pensoso, II. Risoluto, ma non troppo mosso e l’ultima XII. Liberamente, come preludiando nell’interpretazione di Cristiano Porqueddu.








Nessun commento:

Posta un commento