Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2020

#32 TRENTADUESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 – LA FOLLIA DI SPAGNA.8 – Giovedì 28 maggio 2020, ore 19,00



Ottava ed ultima puntata dedicata alla ‘Follia Di Spagna’, conosciuta anche semplicemente come ‘Follia’ o ‘Folia’, una forma musicale di origine popolare che si è imposta nel mondo musicale occidentale a partire dalla fine del 15’ cristallizandosi in una sequenza di accordi e in una linea melodica ben precise, riconoscibili, strutturate e caratteristiche.
La possiamo considerare come il corrispettivo funzionale delle attuali ‘12 battute blues’.

Puntata interamente dedicata a La Folia, tema e sette variazioni per pianoforte composta nel 2013 dall'amico compositore e pianista Matteo Ramon Arevalos, che ci ha concesso una piacevole intervista durante il primo aperitivo post confinamento per l'emergenza Covid 19.



Matteo Ramon Arevalos – La Folia, 2013
George Frideric Handel - Sarabanda in RE minore, 1733








ora anche su Spotify:
 https://open.spotify.com/episode/7e9A51V4aX4UpeH8masI9b





MATTEO RAMON AREVALOS - LA FOLIA

Composta da Matteo Ramon Arevalos nel 2013, questa composizione strutturata in tema e sette variazioni ha visto il suo debutto al Teatro San Domenico di Crema. Durante quel concerto delle figure di cavalieri e soldati medievali costruite su basi metalliche, appositamente ideate e realizzate dall’artista Vanni Cuoghi, furono poste sulle corde del pianoforte e mosse dalle loro vibrazioni, creando la simulazione di una battaglia. La composizione è infatti dedicata alla ‘follia’ della guerra.
In trasmissione abbiamo ascoltato una registrazione che Matteo ha registrato recentissimamente a casa sua.
Per praticità web-radiofonica la abbiamo scomposto in 3 sezioni.

In questo video, registrato prima del concerto di debutto di Crema, possiamo ammirare le figure di cavalieri e militari che si muovono sollecitate dalle vibrazioni delle corde del pianoforte.


 




Nei prossimi due video Matteo esegue le ultime due variazioni de La Folia precedute dalla sua composizione, lenta ed evocativa, Loutra Photos.
Il primo è tratto da un suo concerto tenutosi alla casa museo Alexander Nikolayevich Scriabin di Mosca il 15 aprile 2016, ed è suonato al pianoforte senza 'preparazione' (per ulteriori informazioni sul piano 'preparato' vedasi qui la puntata del 26 settembre 2016).

Il secondo è tratto da un concerto al Museo Del Novecento di Milano il 17 aprile 2018, con pianoforte preparato con tessere di mosaico poste sulle corde dello strumento.












Questo video in cui Matteo esegue la 5' variazione de La Folia è tratto dal concerto tenutosi alla Kemper Recital Hall presso la Missouri Western State University di Saint Joseph, Missouri (U.S.A.) il 28 novembre 2017.
Matteo suona un pianoforte video-preparato, con le figure di Vanni Cuoghi (questa volta 'Dame e Demoni') riprese da una telecamera e proiettate su di uno schermo in fondo al palcoscenico.






Questo video in cui Matteo esegue per intero La Folia è stato registrato al Teatro Petrella di Longiano (FC) domenica 1 dicembre 2019. Vanni Cuoghi per quest'occasione ha realizzato delle figure rappresentanti i 'Folli', ispirato al dipinto 'La Nave Dei Folli' di Hieronymus Bosch ed è lui stesso a posizionarle sulle corde del pianoforte durante l'esecuzione (con tanto di palline da ping pong nelle ultime variazioni finali).








GEORGE FRIDERIC HANDEL - SARABANDA IN RE MINORE

All'inizio di questo ciclo di puntatate dedicate alla Follia Di Spagna abbiamo esordito con la versione della celebre Sarabande di Handel composta da Leonhard Rosenman per la colonna sonora del film Barry Lindon di Stanley Kubrick.
Si tratta del quarto movimento della suite per clavicembalo in Re minore HWV437 composta da George Frideric Handel tra il 1703 e il 1706 e pubblicata nel 1733.
Per essere precisi, tecnicamente, questa Sarabanda non è una Follia perché ha una sequenza di accordi diversa ovvero:
Im – V7 – IIIM – VIIM – IVm – Im - IVm – A7
Im – V7 – IIIM – VIIM – IVm – IIIM – IVm>A7 – Im
e quindi (in tonalità di Rem):
Rem – La7 – Fa – Do – Solm – Rem – Solm – La7
Rem – La7 – Fa – Do – Solm – Fa – Solm>La7 – Rem
ma la melodia e il ritmo ci portano indubbiamente e universalmente alla mente la Follia, tanto che questo brano è comunemente noto come ‘La Follia di Handel’ (Handel’s Folia).

Chiudiamo quindi con la versione originale per clavicembalo nell’esecuzione di Nathaniel Mander.





Nessun commento:

Posta un commento