Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2020

#29 VENTINOVESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 – LA FOLLIA DI SPAGNA.5 – Giovedì 7 maggio 2020, ore 19,00





Quinta puntata dedicata alla ‘Follia Di Spagna’, conosciuta anche semplicemente come ‘Follia’ o ‘Folia’, una forma musicale di origine popolare che si è imposta nel mondo musicale occidentale a partire dalla fine del 15’ cristallizandosi in una sequenza di accordi e in una linea melodica ben precise, riconoscibili, strutturate e caratteristiche.
La possiamo considerare come il corrispettivo funzionale delle attuali ‘12 battute blues’.


Quicksilver Messenger Service – The Fool, 1968
Igal Shamir – Declaraciòn De Amor (La Folia), 1971
Erna Schmidt - La Folie D' Espagne, 1971
Margot – La Follia parte II: Un Caso Di Malinconia, 1976

Kwame – Folia, 1999







ora anche su Spotify:
 https://open.spotify.com/episode/7e9A51V4aX4UpeH8masI9b






QUICKSILVER MESSENGER SERVICE - THE FOOL

The Tool è il lungo brano di chiusura del primo eponimo album dei Quicksilver Messenger Service (una delle tre teste della cosidetta trimurti della prima ondata psichedelica di San Francisco assieme a Grateful Dead e Jefferson Airplane) che nei minuti finali ascoltati in trasmissione adotta la sequenza armonica della Follia, direi in maniera pertinente considerato il titolo del brano.

Qfueston video con animazioni psichedeliche ci offre la registrazione di un'esibizione live presso la radio americana KSAN nell'aprile del 1968.










IGAL SHAMIR - DECLARACIÓN DE AMOR (LA FOLIA)

Nelle mie ricerche sul tema della Follia, mi sono imbattuto su questo personaggio veramente curioso.
Si tratta di un violinista israeliano di origini russo-polacche, nato a Tel Aviv nel 1938 e attualmente residente in Francia.
Nel 1971 pubblica in Italia, Francia, Belgio e Germania un singolo con La Follia al lato A e Viva Paganini sul lato B, libere interpretazioni (arrangiate da Bill Ador) del tema della Follia (da quel che ho capito strumentale) e del Capriccio n.24 di Paganini.
In Spagna ne esce una versione intitolata Declaraciòn De Amor (La Folia) con un testo recitato, molto sensuale nelle intenzioni e decisamente esilarante.
Nelle note di copertina dell’edizione italiana pubblicata dalla Durium, Igal Shamir viene definito ‘violinista di grande talento’, ‘ex-milionario’, ‘ex-agente de Mossad’, ‘autore del libro La Cinquieme Corde (La Quinta Corda) dove spiega come e perché è diventato una spia per la “Causa”: “causa” significa Isarele’.
Nel 1972, dal suo libro “La Cinquième Corde” fu tratto il film culto di Yves Robert “Alto, biondo e... con una scarpa nera”.
Nel 2011 ha pubblicato il romanzo ‘Il Violino Di Hitler’, giallo storico tipo – a giudicare dalla trama -  Il Codice Da Vinci. Visto il successo ottenuto ha scritto un seguito intitolato ‘Via Vaticana’.






































ERNA SCHMIDT - LA FOLIE D'ESPAGNE

Band tedesca quasi mitologica, Erna Schmidt è esistita per molti anni senza mai riuscire a pubblicare un album.
Le radici risalgono all'area di Stoccarda intorno al 1963 e ad una band chiamata R&B Corporation, operativa per 6 anni senza mai registrare un album.
Nel 1969, in seguito ad un cambianto di formazione e al trasferimento a Berlino il gruppo cambia nome in Erna Schmidt e diventa particolarmente attivo nell'area berlinese dove le loro lunghe ed improvvisate esibizioni attirano pubblico e musicisti.
Nel 2000 grazie alla rimasterizzazione di svariate ore di registrazioni viene pubblicato dall'etichetta Garden Of Delights l'album 'Live '69-'71' da cui è tratto il brano ascoltato in trasmissione.








MARGOT - LA FOLLIA PARTE II: UN CASO DI MALINCONIA

Margot, pseudonimo di Margherita Galante Garrone, era una cantautrice nata nel 1941 e morta nel 2017.
Sorella  dell'attrice e pedagoga teatrale Alessandra Galante Garrone, diventa elemento di spicco del gruppo Cantacronache (gruppo di musicisti, letterati e poeti, sorto a Torino nel 1957 con lo scopo di valorizzare il mondo della canzone attraverso l'impegno sociale).
Nel 1976 pubblica l'album La Follia, suite in due parti in cui affronta il temma della follia.
Nella seconda parte racconta la strana storia della moglie di un proprietario terriero morto durante una battuta di caccia; inizia col tema della Folia e nonostante il tema venga suonato e cantato spesso, la musica viene attribuita solo a Margot, senza fare riferimento al tema originale.






Eccola nel 2011 alle prese con uno stornello che sbeffeggia i politici di turno.










KWAME - FOLIA

Duo svedese formato dal cantante Kwame Boaten e dal chitarrista classico Carl Ljungstrom.
In questo brano tratto dal loro album Volatile tema e armonia della Follia caratterizzano la strofa, mentre il ritornello non ha nulla a che vedere con la Follia. Il testo descrive una relazione malata e morbosa, tema in sintonia col tema della follia.






Nessun commento:

Posta un commento