Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2015

#27 VENTISETTESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – EASTER - Lunedì 6 aprile 2015, ore 21.45

Puntata dedicata al tema pasquale.


Genesis – The Lamb Lies Down On Broadway>Fly On A Windshield>Broadway Melody Of 1974 (The Lamb Lies Down On Broadway, 1974)
Patti Smith Group – Babelogue+Rock N Roll Nigger (Easter, 1978)
Frank Zappa – Watermelon In Easter Hay [Prequel] (Hammersmith Odeon 1978, 2010)
Frank Zappa – Watermelon In Easter Hay (Joe's Garage Act III, 1979)



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!2RoRDCxb!kaOUdBpGwAf7l5xjkFuHngKYHUXAUoyWmB9vlLTs3pM




GENESIS

Medley di apertura del doppio concept album 'The Lamb Lies Down On Broadway' del 1974, l'ultimo dei Genesis con Peter Gabriel. 
L'album (comunemente noto come "The Lamb" - ovvero l'agnello, simbolo prettamente pasquale) con le sue quattro facciate tratteggia l'avventura fantastica di Rael, graffittaro newyorkese di origini portoricane, che viene catapultato dalla Broadway del 1974 in una dimensione altra in cui attraversa varie prove e vicissitudini.
Artisticamente quest'album rappresentò l'abbandono delle atmosfere fiabesche e surreali che avevano caratterizzato la produzione precedente dei Genesis, sia attraverso un suono più duro e variegato, sia attraverso l'impianto estetico dei concerti del tour in cui fu suonato in tutto il mondo, come si può constatare da questo video tratto dal concerto di Berna del 1975.
Pur essendo durato la bellezza di circa 100 date, e pur essendo uno spettacolo teatralmente ambizioso e spettacolare, non fu effettuata nessuna video registrazione professionale; col tempo però sono affiorate tante e svariate registrazioni amatoriali come questa.







Qui abbiamo invece la sequenza originale di diapositive proiettate sul palco durante i concerti del tour del 1974-1975.







Il brano resta nel repertorio dei Genesis anche dopo la dipartita di Gabriel.
Qui siamo al Moody Coliseum di Dallas, in Texas dove il brano in oggetto viene eseguito in medley con Musical Box.
Video estratto dal film "Seconds Out Promo" del 1977.







Anche Peter Gabriel nel suo primo tour solista continua a suonare il brano The Lamb Lies Down On Broadway, l'unico in scaletta tratto dal repertorio dei Genesis.
Questo video è estratto dalla longeva trasmissione televisiva tedesca Rockpalast e si riferiste al concerto del 15 settembre 1978 a Essen.





Il gruppo canadese The Musical Box è la più autorevole cover band dei Genesis, e il loro intento è ricreare esattamente e filologicamente l'atmosfera musicale e teatrale dei concerti dei Genesis del periodo 1971-1977.
In occasione della riproposizione del tour di The Lamb Lies Down On Broadway hanno avuto l'imprimatur ufficiale dei Genesis stessi che hanno fornito le diapositive originali proiettate sul palco negli anni 1974/1975.
Io. che sono un fan dei Genesis dell'età dell'oro con Gabriel in formazione, ho personalmente assistito al loro concerto di Bologna, ed è stata ahimè un'esperienza piuttosto stucchevole.








PATTI SMITH

'Easter' (Pasqua) è il titolo del terzo album di Patti Smith, il primo vero grande successo commerciale (conteneva la hit Because The Night).
Con il brano ascoltato in trasmissione cerca di sdoganare, attraverso l'uso artistico-letterario, la parola tabù 'nigger' (negro) cogliendone un'accezione per lei positiva di rivendicazione consapevole e orgogliosa di outsider 'outside of society is where I want to be'; e anche 'jimi hendirx was a nigger, jesus christ and grandma too'.
Questa è una storica videoregistrazione tratta dal concerto allo storico Second Chance club a Ann Arbor, Michigan il 7 febbraio 1978.




Questo video invece è tratto dal programma televisivo tedesco Rockpalast, precisamente siamo alla Grugahalle a Essen, 21 aprile 1979.
Di lì a poco lei si ritirerà dalla scena musicali per una decina d'anni.





Qui invece siamo al leggendario concerto del Wiltern Theatre di Los Angeles, il 12 ottobre 2012; con due ospiti d'eccezione il bassista Flea (Red Hot Chili Peppers) e il chitarrista Johnny Deep (Edward Mani Di Forbice).









FRANK ZAPPA

Watermellon In Easter Hay (Cocomero nel fieno pasquale) è il penultimo brano del tripo album 'Joe's Garage'; concept album uscito in due tempi (dapprima l'Act I – vinile singolo, e poi Act II & III – vinile doppio), che racconta la storia di perdizione e follia di Joe, narrata dalla voce del 'Central Scrutinizer' sorta di 'Grande Fratello' in una società totalitaria e disumanizzante dove la musica viene bandita e proibita; il musicista Joe sarebbe l'esempio dei danni causati dalla musica. Alla fine Joe, impazzito e impossibilitato a suonare si vede costretto ad immaginarsi per un ultima volta un assolo di chitarra che suona solo nella sua mente, ed è proprio l'assolo del brano in questione: l'unico registrato appositamente per l'album (tutti gli altri sono in xenocronia, ovvero registrazioni precedenti di assoli provenienti da registrazioni di esibizioni live inserite nei brani dell'album); su una scansione ritmina in 9, dura 9 minuti e 9 secondi ed è considerato da molti il miglior solo della carriera discografica di Zappa.
Il titolo 'cocomero nel fieno pasquale', pare faccia riferimento alla frase di Frank Zappa 'suonare un assolo di chitarra con questo gruppo (quello con cui registrò l'album) è come far crescere un'angura nel fieno pasquale'.
Questo video è tratto dal celeberrimo concerto al Palacio de Deportes, Barcelona il 17 maggio 1988, interamente registrato dalla televisione spagnola. Il gruppo che mise su per questo tour è considerato uno dei migliori in assoluto della carriera di Zappa, tanto che nel 1991 Frank Zappa pubblicò un doppio live registrato con questa band dal titolo 'The Best Band You Never Heard In Your Life' (la miglior band che non hai mai sentito in vita tua).





Dweezil Zappa, figlio di Frank, ottimo chitarrista, porta in giro per il mondo l'eredità musicale del padre col progetto Zappa Plays Zappa e lo fa con grande professionalità e dedizione.
Questo video è tratto dal concerto di Los Angeles del 8 dicembre 2013 svoltosi al leggendario locale Roxy dove Frank aveva registrato quello che io considero il suo miglior album in assoluto, il live 'Roxy & Elsewhere'. Proprio qui e negli stessi giorni dell'anno in cui fu registrato il disco, si è concluso il tour di Zappa Plays Zappa commemorativo del 40' anniversario di tali registrazioni.




Questo invece è l'ottimo progetto francese The Big Note - Frank Zappa Alchimiste, qui registrato al festival Jazz à Vienne nell'estate del 2009: grande prestazione del chitarrista Jean Marc Simon.




Altra originale interpretazione francese ad opera del gruppo di percussioni OrKestrÄ Percussion.





Questa invece è una breve e ancor più originale versione per percussioni ad opera degli italiani Tetraktis Percussioni: 4 esecutori - marimba, vibrafono, "pentole" e batteria.




Nessun commento:

Posta un commento