Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

#30 TRENTESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – FAMOLO STRANO.4 - Yardbirds in italiano - Lunedì 27 aprile 2015, ore 21.45

Torna a grande richiesta la rubrica "Famolo Strano" dove ascoltiamo covers in lingua italiana di canzoni straniere.
Fenomeno di grande diffusione negli anni '60, la riproposizione in lingua italiana di canzoni inglesi e americane, spesso con testi completamente incompatibili con gli originali, permetteva a gruppi italiani famosi di ampliare il proprio repertorio proponendo proprie versioni di brani di gruppi stranieri poco conosciuti e a gruppi  italiani meno famosi di far luce su di sè proponendo proprie versioni di canzoni meno note di gruppi famosi.
Questa puntata è dedicata alle covers di brani degli Yarbirds (gruppo su cui ci siamo dettagliatamente soffermati in un'altra puntata) con l'eccezione dei due brani finali, due vere 'leccornie' che non abbiamo potuto non inserire in scaletta.


I Satelliti – Finirà (For Your Love), 1965
Club 76 - Me Ne Andrò Domani (Heart Full Of Soul), 1966
I Jaguars – Non ti voglio più (Evil Hearted You), 1966
Gli Astrali – Non Siamo Come Voi (You Are A Better Man Then I), 1967
The Latins - La Moralità (Over Under Sideways Down), 1965
I Persiani - Piccoli giochi (Little Games), 1967
Flora Fauna Cemento – Superstar, 1970
Wilson Pickett – Un'Avventura, 1969




Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!mdwHwAQA!W3r7HJdFesJ8fj9glqkIlPfrrT_01CHalIvlA_NaIu0




FOR YOUR LOVE

Ecco gli Yardbirs nel 1965 al programma televisivo americano Shindig! Eric Clapton aveva già abbandonato il gruppo (aveva suonato nella registrazione del brano, ma voleva distaccarsi dalla svolta pop del gruppo e restare fedele alla sua vocazione blues andando a militare nei Bluesbreakers di John Mayall) e al suo posto troviamo un giovanissimo Jeff Beck alla chitarra acustica e voce di sottofondo.







Ed ecco la versione italiana ascoltata in trasmissione ad opera de I Satelliti, gruppo livornese scelto da Ricky Gianco come backing band personale; le immagni sono tratte del film musicarello del 1967  'Soldati e capelloni' per la regia di Ettore Maria Fizzarotti.









HEART FULL OF SOUL

Singolo pubblicato nel giugno del 1965 con Jeff Beck alla chitarra, avrebbe potuto essere il primo esempio pubblicato di brano pop con il sitar; esiste effettivamente un outtake in cui c'è il sitar, ma per la pubblicazione venne preferita una versione in cui Jeff Beck utilizza la chitarra elettrica con un suono che richiama quello dello strumento indiano.
Video tratto dallo stesso programma televisivo del video precedente.





Questa invece è l'ultima incarnazione degli Yardbirds con Jimmy Page alla chitarra; curiosamente l'esibizione è in playback e Page mima la chitarra effettivamente suonata da Jeff Beck.




Niente video ahinoi per i Club 76, quindi ci dobbiamo accontentare della copertina del loro singolo Your Body, Not Your Soul/Till The End Of The Day (il brano ascoltato in trasmissione non fu mai pubblicato all'epoca).



























EVIL HEARTED YOU

Interessante video con video sequenze tratte dal documentario 'Primitive London' sulla swinging london e con il brano originale degli Yardbirds in sottofondo.





Qui invece abbiamo gli White Strapes ospiti di Jeff Beck sul palco della Royal Albert Hall il 13 settembre 2002 in occasione di un concerto retrospettiva di Jeff Beck.





Ed ecco la versione italiana de I Jaguars che abbiamo ascoltato in trasmissione in questo video dove fa da sottofondo a sequenze tratte dal film del 1969 'Vedo Nudo' con Nino Manfredi e Sylva Koscina per la regia di Dino Risi.





Ed eccoli I Jaguars in carne ossa nella sigla della trasmissione televisiva del 1967 'Lei non si preoccupi'.







YOU'RE A BETTER MAN THAN I

Il brano originale fece la sua prima apparizione come lato B del singolo 'Shapes Of Thing' uscito il 25 febbraio 1966 e rappresentò il primo esempio di testo socialmente impegnato nella carriera degli Yardbirs.





Questa è invece la versione datata 1979 del gruppo punk inglese Sham 69.






OVER UNDER SIDEWAYS DOWN

Ecco un'interessantissimo video in cui gli Yardbirds suonano dal vivo questo brano uscito come singolo nel maggio del 1966.







LITTLE GAMES

In questo video del 2011 gli unici membri originari degli Yardbirds sono il batterista Jim McCarty e il chitarrista Chris Dreja.








FLORA, FAUNA E CEMENTO

Gruppo fondato nel 1970 da Mario Lavezzi, ex-chitarrista dei Camaleonti, e dal bassista Damiano Dattoli che vantava collaborazioni con Lucio Battisti. Esordiscono discograficamente con l'etichetta Numero Uno di Battisti e Mogol proprio col singolo il cui lato B è la canzone ascoltata in trasmissione (il lato A era una versione in italiana di 'Bridge Over Trouble Water' di Paul Simon).
Ecco la loro versione di 'Superstar', brano trainante del muscal 'Jesus Christ Superstar'; una versione imbarazzante visto lo stravolgimento del contenuto tematico (qui Superstar diventa una ragazza di facili costumi) oppure, e preferiamo pensarla così, volutamente ironica.





Ed eccoli in carne ed ossa alle prese con la composizione di Battisti/Mogol 'Un Papavero'.










WILSON PICKETT

E concludiamo col botto! L'irrefrenabile Wilson Pickett al Festival di San Remo 1969 alle prese con 'Un'Avventura' di Battisti, assieme al quale aveva gareggiato in accoppiata col Lucio nostrano piazzandosi nono.



Nessun commento:

Posta un commento