Cerca nel blog

giovedì 7 febbraio 2019

#10 DECIMA PUNTATA – STAGIONE 7 – RECORDING STUDIOS.17 ABBEY ROAD STUDIOS h - Giovedì 7 febbraio 2019, ore 17,00


Proseguiamo il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate all'ascolto della musica lì registrata, alla storia e all'anedottica dei "Recording Studios". 

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che hanno avuto nella storia della musica pop/rock.

Ottava puntata dedicata a quelli che probabilmente sono gli studi di registrazione più famosi nel mondo: gli Abbey Road Studios di Londra, quelli per intenderci dove i Beatles registrarono la quasi totalità delle loro opere.


Ecco la lista dei brani ascoltati: 
Syd Barrett – Octopus, 1970
Pretty Things – Grass, 1970
Pretty Things – She’s A Lover, 1970
Pink Floyd – Fearless, 1971 
Pink Floyd – Us And Them, 1973 
Riccardo Lolli – Fatemi Scendere, 2014



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm

oppure qui: https://mega.nz/#!7IYk2KaA!SpU6__gzLMJgW9k5KoXFjS6hK3F7KyxZAXrIsE_1ySQ




SYD BARRETT - OCTOPUS

Brano tratto dal primo album solista di Syd Barret "The Madcap Laughs", registrato negli Abbey Road Studios tra il 28 maggio 1968 e il 5 agosto 1969, pubblicato il 3 gennaio 1970.
Un album dalla lunga e travagliata gestazione, minata dall'instabilità comportamentale e mentale di Barret, e per il quale furono accreditati ben cinque produttori: Syd Barret, Peter Jenner, Malcom Jones, Roger Waters e David Gilmour.
Octopus fu registrato il 12 giugno 1969 sotto la produzione di David Gilmour che suona basso e batteria.
Fu l’unico singolo della breve carriera discografica solista di Barrett, pubblicato il 14 novembre 1969. 

Un’errata interpretazione di una frase del testo di questa canzone diede lo spunto a David Gilmour per il titolo dell'album (Well, the mad cat laughed at the man on the border).




Questa è una versione di Robyn Hitchcock, musicista di culto la cui produzione è fortemente influenzata stilisticamente da Syd Barret, registrata il 25 maggio 2017 dal vivo al Basement East di Nashville, Tennessee.







PRETTY THINGS - GRASS & SHE'S A LOVER

Parachute, quinto album dei Pretty Things, pubblicato nel giugno 1970, registrato tra settembre 1969 e aprile 1970 presso gli Abbey Road Studios, fu prodotto Norman Smith come il precedente di S.F.Sorrow; il cui insucesso commerciale aveva spinto il chitarrista Dick Taylor ad abbandonare il gruppo (fu rimpiazzato da Victor Unitt). 
L'album è il frutto di una nuova, felice e fertilissima collaborazione artistica del cantante Phil May col bassista Wally Waller. 

Anche Parachute, come S.F.Sorrow, è una sorta di concept album imperniato sulla dicotomia vita urbana/vita rurale.
Qui i Pretty Things (Skip Alan alla batteria, Wally Waller al bassso, John Povey alle tastiere, Pete Tolson alla chitarra e Phil May alla voce) eseguono She's A Lover al vivo all'Olympia di Parigi, il 13 gennaio 1971.






Qui, sempre in concerto all'Olympia di Parigi il 13 gennaio 1971, suonano la "Rain Trilogy" (che non abbiamo ascoltato in trasmissione) sempre tratta da Parachute.






PINK FLOYD - FEARLESS

Meddle, sesto album dei Pink Floyd, uscito il 31 ottobre 1971, fu registrato non solo a Abbey Road, ma anche agli AIR Studios e ai Morgan Studios (che erano dotati di registratori a 16 piste, mentre a Abbey Road si disponeva solamente di 8 piste.
Album caratterizzato da una lunga gestazione le cui registrazioni si svolsero in svariate fasi tra gennaio e agosto 1971. 

Fearless è uno dei miei brani preferiti dei Pink Floyd, pubblicato anche come lato B di un singolo che aveva come lato A One Of These Days.
Qui Roger Waters la esegue in un concerto del 2016 a Città Del Messico, con tanto di coro della tifoseria del Liverpool che canta You’ll Never Walk Alone (inno della squadra di calcio, portato al successo nel 1963 da Gerry & The Pacemakers, ma originariamente scritto nel 1945 dalla premiata coppia Rodgers and Hammerstein per il musical Carousel) accompagnato da immagini di bandiere palestinesi (Waters è notoriamente un accanito simpatizzante e sostenitore della causa palestinese).




Fearless è un brano epico, ed è stato eseguito da numerosi musicisti.
Qui la jamband americana Umphreyìs McGee si cimenta col brano durante un concerto al Brooklyn Bowl di New York il 4 maggio 2014.





Questa invece è la versione di Rich Robinson (chitarrista fondatore dei Black Crowes assieme al fratello Chris) a chiusura del suo concerto del 12 novembre 2011 al Cafe Du Nord di San Francisco.





PINK FLOYD - US AND THEM

The Dark Side Of The Monn, ottavo album dei Pink Floyd, pubblicato il primo marzo 1973 è tra gli album più venduti nella storia.
Le registrazioni si protrassero tra maggio 1972 e gennaio 1973 presso lo Studio Three, con grande libertà di disporne da parte del gruppo; e furono caratterizzate da un grandioso lavoro in studio del produttore Alan Parsons. 
Negli Stati Uniti è rimasto ininterrottamente in classifica dal 1973 al 1988 per due motivi: 
1.essendo un album per lungo tempo ineguagliato in termini di qualità audio, gli audiofili ne acquistavano in continuazione delle copie per averne sempre di nuove, prive di graffi e difetti
2.il celebre brano Great Gig In The Sky, grazie ai sensualissimi vocalizzi di Clare Torry, fu la più grande colonna sonora di "rendez-vous" amorosi.

Us And Them, primo brano ad essere registrato per l’album, è caratterizzato dal lungo delay ottenuto grazie alle testine distanziate degli 8 tracce 3M M23 (sapientemente sfruttate a tale fine da Alan Parsons) e dal celebre assolo di Dick Parry al sax.





RICCARDO LOLLI - FATEMI SCENDERE

Riccardo Lolli ha fatto masterizzare il suo geniale e bellissimo album del 2014 Fuori Catalogo proprio agli Abbey Road Studios, grazie al servizio di On Line Mastering.
Fatemi scendere è il mio brano preferito "ove si narra in soggettiva di uno psicopatico sui mezzi pubblici" e dove l'influenza dei Gong (gruppo feticcio di Lolli) mi risulta palese, piacevole e ottimamente digerita.

Surrealismo psichedelico allo stato puro.




Questa è un'intima versione registrata nello studio di casa; degno di nota il finale dove Riccardo pronuncia il ritornello in "reverse".







PAUL McCARTNEY - CHAOS AND CREATION AT ABBEY ROAD


Il 28 luglio 2005, come promozione al suo nuovo album Chaos And Creation In The Backyard, Paul McCartney ha tenuto uno intimo concerto, battezzato Chaos and Creation at Abbey Road, di fronte ad amici e fans selezionati presso lo Studio 2 di Abbey Road, condito da preziosi aneddoti e frammenti di canzoni dei Beatles e cimentandosi alla chitarra, batteria, harmonium, contrabbasso, Mellotron e pure bicchieri di vino in una curiosa interpretazione del celebre brano dei Wings "Band on the Run".
Ecco l'intero video trasmesso dal canale 2 della BBC il 17 dicembre 2005.







EMI: THE INSIDE STORY


E chiudiamo con questo splendido documentario della BBC dedicato alla EMI, dove si parla molto degli Abbey Road Studios e che ci regala immagini d'epoca davvero interessanti ed imperdibili.

Nessun commento:

Posta un commento