Cerca nel blog

giovedì 16 maggio 2019

#24 VENTIQUATTRESIMA PUNTATA – STAGIONE 7 - RECORDING STUDIOS.26 – DECCA STUDIOS.f – Giovedì 16 maggio 2019, ore 17,00





Proseguiamo con il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate all'ascolto della musica lì registrata, alla storia e all'anedottica degli Studi di Registrazione. 

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock.


Sesta puntata dedicata ai Decca Recording Studios, gli studi di registrazione londinesi della Decca Records, la grande rivale della EMI. 


Partiamo dal flamenco di 
Paco Peña per arrivare allo psych-prog dei Khan, passando per l'eclettismo dei Caravan e il prog-folk dei Mellow Candle, con una preponderanza di musica incisa presso lo Studio 4 della Decca situato a Tollington Park. 

Paco Peña & His Group ‎– Giralda De Sevilla, 1971
Caravan – Songs And Signs ,1972
Mellow Candle -  Heaven Heath, 1972
Khan – Space Shanty, 1972


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm



oppure qui: https://mega.nz/#!TAJgTI6S!09O_3wVDAQk82QEU6kzSCHBSFEWfl5nkpMvBlXKGLiw









PACO PEÑA & HIS GROUP - GIRALDA DE SEVILLA 

Brano tratto dall’album Flamenco Puro 'Live' regisgtrato dal vivo allo Studio 3 nell’agosto del 1971 e pubblicato dalla Decca Records. Paco Peña è uno dei più famosi chitarristi di flamenco, nato nel 1942 e originario di Cordoba; negli anni ‘60 si trasferisce a Londra dove comincia a farsi conoscere suonando al Restaurante Antonio di Covent Garden; diventa presto una celebrità nella Londra di quegli anni che grazie a lui conosce il Flamenco, celebrità che presto si estende in tutto il resto del mondo.

 



In questo video interpreta una Solea De Córdoba, anno 1971, in una trasmissione televisiva olandese.

 


In questo recente video registrato al TivoliVredenburg dalla televisione pubblica olandese VPRO esegue un Fandango accompagnato da 5 suoi giovani allievi.

 





CARAVAN - SONGS AND SIGNS 

Brano di chiusura del lato A dell’album 'Waterloo Lily' dei Caravan, registrato allo Studio 4 della Decca a Tollington Park nel novembre 1971 e pubblicato dalla Deram Records il 19 maggio 1972. In questo album suona il nuovo tastierista Steve Miller, il cui stile musicale unitamente alla sua preferenza dell’utilizzo del piano elettrico Wurlitzer (contrariamente alle precedenti produzioni dei Caravan dove l'organo hammond la faceva da padrone), conferiscono uno spiccato e nuovo sapore jazz alla sonorità del gruppo.

 


Video registrato per il programma televisivo francese Rockenstock nel dicembre 1972, in cui i Caravan eseguono un brano tratto dall'album Waterloo Lily, con una formazione diversa da quella che lo aveva registrato l'anno precedente.

 




MELLOW CANDLE - HEAVEN HEATH 

Brano di apertura dell’unico album dei Mellow Candle, gruppo progressive folk-rock prevalentemente irlandese, registrato allo Studio 4 della Decca a Tollington Park e pubblicato dalla Deram Records nel 1972. Album che all’epoca ebbe scarsissimo successo, rivalutato però nel corso del tempo dalla critica e diventato un culto per i collezionisti.

 


Solo dei musicisti giapponesi potevano riproporre ai giorni nostri il brano dei Mellow Candle ascoltato in trasmissione.

 




KHAN - SPACE SHANTY 

Brano di apertura dell’omonimo unico album dei Khan, registrato tra dicembre 1971 e marzo 1972, pubblicato nel giugno 1972 dalla Deram Records. Album registrato, tra gli altri, allo Studio 4 della Decca a Tollington Park e masterizzato ai Decca Studios. Khan è un gruppo che visse solo il breve periodo della produzione di questo album e il conseguente tour promozionale come gruppo spalla dei Caravan. Gruppo progressive psichedelico della scena di Canterbury, capitanato dal chitarrista/cantante/autore Steve Hillage che in seguito entrerà a far parte del gruppo Gong. Lungo brano con estese parti strumentali in cui emerge il virtuosismo chitarristico di Steve Hillage in dialogo costante con le tastiere di Dave Stewart.

 

Nessun commento:

Posta un commento