Cerca nel blog

giovedì 23 maggio 2019

#25 VENTICINQUESIMA PUNTATA – STAGIONE 7 - RECORDING STUDIOS.27 – DECCA STUDIOS.g – Giovedì 23 maggio 2019, ore 17,00



Proseguiamo con il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate all'ascolto della musica lì registrata, alla storia e all'anedottica degli Studi di Registrazione. 

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock.


Settima puntata dedicata ai Decca Recording Studios, gli studi di registrazione londinesi della Decca Records, la grande rivale della EMI. 


Partiamo dall'hard r'n'r dei Thin Lizzy
 per arrivare alla fusion classic-pop di André Gagnon , passando per il rock d'ascendenza West Coast dei misconosciuti Sundance. 

Thin Lizzy – The Rocker, 1973
Sundance - Crazy Song, 1973
André Gagnon - Toccatarock, 1974


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm



oppure qui: https://mega.nz/#!zQIQlAxC!A5cxUn2-ImhssDaIXZrOSJGOFhzb0pcuRV3a8OGO2cA






THIN LIZZY - THE ROCKER 

Brano di chiusura del lato A del terzo album dei Thin Lizzy (gruppo irlandese capitanato dal bassista/cantante meticcio Phil Lynott) ‘Vagabonds of the Western World’ registrato durante il mese di luglio del 1973 e pubblicato il 21 settembre 1973 per la Decca Records. Piccolo capolavoro di hard rock, carico, fresco; cantato e suonato con grande energia ed entusiasmo.

 


Qui la eseguono dal vivo all'ART Indoor Fesrival di Berlino il 18 settembre 1973.

 




SUNDANCE - CRAZY SONG 

Dal primo album Rain, Steam And Speed registrato, tra gli altri, allo Studio 4 della Decca a Tollington Park e allo Studio 2, dall’oscura e sconosciuta band Sundance, da Birmingham, pubblicato dalla Decca Records nel 1973. I Sundance pubblicarono un altro album nel 1974 e qualche manciata di singoli, sempre per la Decca Records, fecero qualche tour e poi sparirono nel nulla. Musica influenzata dalle sonorità West Coast americane di fine ‘60 e primi ‘70.

 



ANDRE' GAGNON - TOCCATAROCK 

Pianista e compositore canadese nato nel 1936, famoso per aver operato la fusione del genere classico con il pop, il rock e la disco music. Brano tratto dall’album Saga, registrato allo Studio 3 e pubblicato dalla London Records (sussidiaria della Decca per il mercato statunitense) nel 1974.

 

Nessun commento:

Posta un commento